Testo:

 

Carlo Magno: il sogno di convertire l’Europa

Carlo fu un grande guerriero ed ebbe a disposizione l’esercito meglio addestrato d’Europa. I Franchi avevano una formidabile cavalleria che usava la staffa, la corazza e spade di ferro forgiate con tecniche avanzatissime; avevano topografi specializzati nello studio dei territori di guerra e nella stesura di mappe militari; nutrivano per di più grandi ideali e dividevano il mondo tra cristiani e infedeli (pagani e musulmani).

Con questi strumenti Carlo Magno conquistò i Sassoni e i Frisoni, due popoli pagani che occupavano la Germania settentrionale e che furono costretti con la forza a convertirsi, e sterminò le ultime tribù mongole nomadi affini agli Unni, gli Avari.

Non riuscì invece a scacciare gli Arabi dalla Spagna. Durante la prima di queste sfortunate spedizioni, a Roncisvalle, sui Pirenei (i monti che dividono la Francia dalla Spagna) fu annientata la sua retroguardia, comandata da Orlando. Questo episodio ispirò una serie di racconti leggendari che dalla medievale Chanson de Roland, “Canzone di Orlando”, giunsero fino all’Orlando furioso, il poema composto da Ludovico Ariosto nel XVI secolo.

Al termine di queste campagne militari, il Regno dei Franchi si estendeva su parte dell’Europa centrale e sull’Italia settentrionale.

Si stava realizzando il sogno di Carlo Magno e di gran parte di suoi guerrieri: compiere la missione affidata loro da Dio e convertire l’Europa alla fede cristiana.

Il Sacro Romano Impero

Nell’anno 800  il re dei Franchi e il pontefice furono protagonisti di un episodio sensazionale che suscità imbarazzo e sorpresa: mentre Carlo Magno, giunto a Roma per rendergli omaggio, assisteva alla messa di Natale in San Pietro, papa Leone III  gli pose improvvisamente una corona sul capo e lo proclamò imperatore dei Romani.

Questo titolo, dopo la caduta dell’Impero d’Occidente, non era mai più stato attribuito a nessun sovrano europeo ed era ritenuto di esclusiva pertinenza dell’imperatore di Bisanzio. Le parole pronunciate dal pontefice in quell’occasione trasformarono invece il Regno franco in Sacro Romano Impero, pari in dignità all’Impero romano d’Oriente.

 

(A.R. Leone, Orientarsi nella “Nuova storia”, vol. 1b, Sansoni per la Scuola, Milano 1998, pp. 376-377)

 

 

Test somministrato e risultati per domanda:

 

 

 

Domande

 

Tipo

Valutazione della risposte

 

1

 

0,75

 

0,5

 

0,25

 

0

 

nr

% successo della classe

1

L’esercito dei Franchi era bene addestrato?

implicatura convs.

(coreferenza)

10

4

1

1

3

0

72,3

2

I Franchi conoscevano tecniche per lavorare il ferro?

presupposizione

12

4

1

2

0

0

84,2

3

Chi erano i “topografi”?

misto (presupp., impl. convs.) per

ricerca definizione

1

9

0

7

2

0

48,6

4

Chi erano per i Franchi gli “infedeli”?

misto (presupp., impl. convs.)

8

8

2

1

0

0

80,2

5

Di quali “grandi ideali” parla secondo te il libro?

implicatura convs.

 

6

3

2

0

2

6

48,6

6

Con quali strumenti Carlo Magno potè effettuare le sue conquiste?

misto

(incaps. anaforico)

4

1

12

0

2

0

56,5

7

Chi erano i Sassoni e i Frisoni? Che cosa accadde loro?

presupposizione

2

15

1

0

1

0

72,3

8

Chi erano gli Avari? Che cosa accadde loro?

presupposizione

 

5

2

3

5

4

0

48,6

9

Che cosa tentò anche di fare Carlo Magno?

 

presupposizione

12

4

1

1

0

1

82,8

10

Che cos’è la Chanson de Roland?

misto (presupp., impl. convs. - coreferenza)

2

2

3

10

2

0

38,1

11

Che cos’è l'Orlando Furioso?

 

presupposizione

11

4

3

1

0

0

82,8

12

Secondo il libro Dio aveva affidato una missione ai Franchi?

presupposizione

+ punto di vista

0

0

13

4

2

0

39,4

13

Dove si recò Carlo Magno il Natale dell’anno 800 e perché?

presupposizione

+ risoluz. anafora

5

0

9

1

3

0

51,3

14

Dopo la caduta dell’Impero d’Occidente vi erano ancora imperatori?

presupposizione

2

7

2

8

0

0

53,9

15

In che rapporto si poneva il Sacro Romano Impero con l’impero romano d’Oriente?

presupposizione

14

0

0

1

0

4

75

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

               

 

Risultati per alunno:

 

Alunni:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

% successo d.

alunno nel test

Raffaella

1

0,75

0

0,5

0

0,5

0,75

0,5

1

0,25

0,75

0,5

0,25

0,25

0

46,6

Giovanni

1

1

0,25

0,25

0

0,5

0,75

0,5

1

0,25

1

0,5

0,5

0,75

1

61,6

Federico

1

1

0,75

1

1

0

0

1

0,75

0,5

1

0,5

1

0,75

1

75

Paolo

1

1

0,75

1

0,5

0,5

0,75

1

1

0,25

1

0,5

0,5

1

1

78,3

Teresa

0,75

1

0,25

0,75

1

0,5

0,75

0,75

0,25

0,25

1

0,5

0

0,75

1

63,3

Giada

1

1

0,75

0,75

0

0,5

0,75

0,25

1

0,75

1

0,5

0,25

0,75

1

68,3

Costanza

0

1

1

0,75

0

0,5

0,75

0,25

0,5

0,5

1

0,25

0,5

0,25

1

55

Francesca

0,75

1

0,75

0,75

0,75

1

0,75

1

1

1

1

0,25

1

0,75

1

85

Antonio

0

0,5

0,25

0,75

0,5

0,5

0,75

0,25

0

1

0,5

0

0,5

0,25

0

38,3

Marco

0

0,75

0,25

1

0,75

1

0,75

0,25

1

0

0,5

0,5

0,5

0,25

1

56,6

Enrico

0,5

0,25

0

1

0,75

0

0,75

1

1

0

0,75

0,25

0

0,5

0,25

46,6

Luigi

1

0,75

0,75

0,75

0

0,5

0,75

0,5

1

0,75

0,5

0,5

0,5

0,25

1

63,3

Matteo

0,25

1

0,75

1

0

0,75

1

0

0,75

0,25

0,75

0,5

0,5

0,25

1

58,3

Gabriella

0,75

0,25

0,75

1

1

0,5

0,75

0

1

0,5

1

0,25

1

1

1

71,6

Silvia

1

1

0,75

1

1

1

0,75

0

1

0,25

1

0,5

1

0,5

0

71,6

Andrea

1

1

0,25

0,75

0

0,5

1

0,25

1

0,25

0,25

0

0,25

0,25

1

51,6

Fabio

0,75

0,75

0,25

1

1

1

0,5

0,75

0,75

0,25

1

0,5

1

0,75

1

70

Roberto

1

1

0,75

0,75

1

0,5

0,75

1

0,75

0,25

0,75

0,5

0,5

0,25

1

71,6

Lucia

1

1

0,25

0,5

0

0,5

0,75

0

1

0,25

1

0,5

0

0,75

0

50

% successo d. classe n. domanda

72,3

84,2

48,6

80,2

48,6

56,5

72,3

48,6

82,8

38,1

82,8

39,4

51,3

53,9

75