S_CMG 7

 

Domanda:

Chi erano i Sassoni e i Frisoni? Che cosa accadde loro?

 

Segmento testuale pertinente:

“ ...Carlo Magno conquistò i Sassoni e i Frisoni, due popoli pagani che occupavano la Germania settentrionale e che furono costretti con la forza a convertirsi,...”

 

Impliciti:

L’apposizione “due popoli pagani..”, che include anche due relative, la seconda delle quali di carattere non restrittivo e quindi con statuto di presupposizione, in quanto relativa ellittica fornisce informazioni da dare per scontate su chi erano i Sassoni e i Frisoni. Per dar risposta alla domanda, queste informazioni devono essere combinate con quella fornita dalla frase principale "Carlo Magno conquistò i Sassoni e i Frisoni".

 

Risposte ottenute e valutazioni:

2 risposte da 1 punto, 15 da 0,75;  1 da 0,5; 0 da 0,25; 1 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe:  72,3%

 

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

I Sassoni e i Frisoni, erano due popoli pagani che occupavano la Germania settentrionale e che furono costretti con la forza a convertirsi, [e sterminò le ultime tribù mongole nomadi affini agli Unni, gli Avari.]

0,75

46,6

Giovanni

I Sassoni e i Frisoni erano due popoli pagani che occupavano la Germania settentrionale. E a loro gli accadde che Carlo Magno li conquistò.

0,75

61,6

Federico

I Sassoni e i Frisoni erano due popolazioni, a loro accadde che vengono sconfitti dai due popoli pagani che Carlo Magno costrinse a convertirsi con la forza.

0

75

Paolo

I Sassoni e i Frisoni erano due popoli pagani che occupavano la Germania settentrionale e a loro accadde che furono costretti con la forza a convertirsi.

0,75

76,6

Teresa

Due popoli pagani che si trovavano in Germania Settentrionale. Furono costretti a convertirsi.

0,75

65

Giada

I Sassoni e i Frisoni erano due popoli pagani che occupavano la Germania Settentrionale che si convertirono, con la forza.

0,75

70

Costanza

I Sassoni e i Frisoni erano due popoli pagani che occupavano la Germania che furono costretti a convertirsi con la forza.

0,75

56,6

Francesca

I Sassoni e i Frisoni erano due popoli pagani che occupavano la Germania settentrionale, questi furono costretti con la forza a convertirsi.

0,75

86,6

Antonio

Erano due popoli pagani che occupavano la Germania settentrionale. Accadde che furono costretti con la forza a convertirsi.

0,75

40

Marco

I Sassoni e i Frisoni erano due popoli pagani che occupavano la Germania settentrionale e furono costretti con la forza a convertirsi.

0,75

56,6

Enrico

I Sassoni e i Frisoni erano due popoli di pagani che occupavano la Germania settentrionale, che furono costretti con la forza a convertirsi.

0,75

46,6

Luigi

Sono due popoli pagani e i Franchi li conquistarono e furono costretti a convertirsi.

0,75

65

Matteo

Erano due popoli pagani che occupavano la Germania settentrionale. Furono conquistati e costretti a convertirsi.

1

58,3

Gabriella

I Sassoni e i Frisoni erano due popoli pagani che occupavano la Germania settentrionale e furono costretti con la forza a convertirsi.

0,75

71,6

Silvia

I Sassoni e i Frisoni erano due popoli pagani che occupavano la Germania settentrionale; questi furono costretti a convertirsi, infatti da pagani diventarono cristiani.

0,75

71,6

Andrea

I Sassoni e i Frisoni erano due popoli pagani che occupavano la Germania settentrionale che Carlo Magno conquistò che con la forza gli fece convertire.

1

53,3

Fabio

I Sassoni e i Frisoni erano due popoli pagani che furono costretti a convertirsi.

0,5

70

Roberto

I Sassoni e i Frisoni sono due popoli pagani che occupavano la Germania settentrionale. Essi furono costretti con la forza a convertirsi.

0,75

71,6

Lucia

I Sassoni e i Frisoni erano due popoli pagani che occupavano la Germania settentrionale e furono costretti con la forza a convertirsi.

0,75

50

 

Osservazioni:

La domanda proposta è duplice e richiede di ricavare dal testo tutte le informazioni disponibili sui Sassoni e i Frisoni. La grande quantità di risposte incomplete dipende dal carattere duplice della domanda e della difficoltà a formulare una frase complessa che contenga tutte le informazioni richieste. Si trattava di ricavare da un’apposizione un predicato che caratterizzi i Sassoni e i Frisoni e di coordinare fra loro l’azione attribuita a Carlo Magno nella frase principale (“conquistò”) e quella data per presupposta dalla relativa non restrittiva nell’apposizione (che la riferisce al passivo: “..furono costretti...”). Ciascuna di queste operazioni singolarmente presa non sembra fuori dalla portata degli studenti, ma pochi le eseguono tutte. Le risposte da considerarsi complete sono infatti soltanto due, quelle di Matteo e di Andrea (quest'ultima tuttavia non ben formata sintatticamente). La difficoltà a dare risposte complete è forse dovuta, più o oltre che al numero delle informazioni da recuperare, al notevole grado di ristrutturazione sintattica cui si doveva sottoporre il materiale testuale: non a caso la risposta migliore (quella di Matteo; si noti che si tratta di un soggetto con successo medio non elevato) consta di due frasi staccate, e quella di Andrea che vi si avvicina è scritta in modo sgrammaticato.

L'unica risposta propriamente errata (quella di Federico) dipende da un’implausibile incomprensione della coreferenza fra “I Sassoni e i Frisoni” e l’apposizione. Ma l’errore viene da lontano, e cioè da un errore già commesso nel rispondere alla domanda precedente.

Nella risposta di Raffaella, un tentativo di riutilizzo di materiali testuali ristrutturandoli ai fini di rispondere alla domanda in modo minimale trapassa in una copiatura indiscriminata di parti del testo non pertinenti.