S_CMG 14

 

Domanda:

Dopo la caduta dell'Impero d'Occidente vi erano ancora imperatori?

 

Segmento testuale pertinente:

“[...] lo proclamò imperatore dei Romani.

Questo titolo, dopo la caduta dell’Impero d’Occidente, non era mai più stato attribuito a nessun sovrano europeo ed era ritenuto di esclusiva pertinenza dell’imperatore di Bisanzio. Le parole pronunciate dal pontefice in quell’occasione trasformarono invece il Regno franco in Sacro romano impero, pari in dignità all’Impero romano d’Oriente.”

 

Impliciti:

Questa domanda fa leva sulla presupposizione d'esistenza attivata da "l'imperatore di Bisanzio".

La domanda assume che "Questo titolo" si riferisca anaforicamente al titolo di imperatore  e presuppone, insieme al testo, che è esistito e da tempo caduto l’Impero (romano) d’Occidente. Una conseguenza logica di tale presupposizione, di cui bisogna tenere conto, è che se l'Impero d'Occidente è caduto, non vi è più alcun imperatore d'Occidente. Il sintagma nominale definito "l'imperatore di Bisanzio" presuppone però che esista un imperatore residente o in carica in tale luogo. Questo risolverebbe ogni problema quanto all'esistenza di imperatori all'epoca e nell'area pertinente, se non fosse che tale sintagma è dipendente dal predicato di atteggiamento proposizionale "era ritenuto", che potrebbe sospendere la sua presupposizione.

Ciò richiede un'ulteriore giustificazione del considerare corretta la risposta positiva. La giustificazione può esser fatta dipendere da conoscenze di fonte extratestuale, nel modo seguente. Il testo introduce come esistenti il Regno franco e l’Impero romano d’Oriente e chi avesse la preconoscenza che Bisanzio era la capitale dell'Impero romano d'Oriente, potrebbe a questo punto riconoscere nell’imperatore di Bisanzio il capo dell’Impero romano d’Oriente, riconoscendo con ciò l'esistenza all'epoca e nell'area pertinente di almeno un imperatore. Chi non avesse tale preconoscenza tuttavia può osservare il parallelismo fra un elemento occidentale o europeo e uno orientale nella prima parte del passo menzionato (nessun sovrano europeo, imperatore di Bisanzio) e nella sua seconda parte (Regno franco, Impero romano d’Oriente), suggestivo, grazie a un'implicatura secondo il Modo, di coreferenze parziali o totali (il regno Franco ha un sovrano europeo, l’imperatore di Bisanzio è il capo dell’Impero romano d’Oriente), e giungere quindi allo stesso risultato.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

2 risposte da 1 punto; 7 da 0,75; 2 da 0,5; 8 da 0,25; 0 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe: 53,9%.

 

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Dopo la caduta dell'Impero d'Occidente non vi furono più imperatori.

0,25

46,6

Giovanni

Si c'erano ancora altri imperatori.                                                    

0,75

61,6

Federico

Si, dopo la caduta dell'impero romano d'occidente vi erano ancora imperatori.     

0,75

75

Paolo

Dopo la caduta dell'Impero d'occidente c'era solo l'imperatore di Bisanzio.

1

78,3

Teresa

Si, vi erano ancora imperatori.                                                                     

0,75

63,3

Giada

Dopo la caduta dell'impero romano d'occidente non c'era più stato un imperatore europeo.

0,75

68,3

Costanza

Dopo la caduta dell'impero d'occidente non vi fu pù nessun imperatore.              

0,25

55

Francesca

Dopo la caduta dell'impero romano d'occidente vi erano ancora imperatori.         

0,75

85

Antonio

No, non ce n'erano più.                                                                                

0,25

38,3

Marco

Dopo la caduta dell'impero d'Occidente non c'erano più imperatori.                     

0,25

56,6

Enrico

Dopo la caduta dell'impero d'occidente apparte Costantino non vi furono più imperatori.

0,5

46,6

Luigi

No.                                                                                                   

0,25

63,3

Matteo

No.                                                                                                   

0,25

58,3

Gabriella

Dopo la caduta dell'Impero d'Occidente non ci furono più imperatori. C'era soltanto l'Imperatore di Bisanzio.

1

71,6

Silvia

Dopo la caduta dell'Impero d'Occidente, non era mai più stato attrbuito alcun titolo ad alcun sovrano europeo.

0,5

71,6

Andrea

Dopo la caduta dell'iimpero d'occidente non c'è più stato nessun sovrano.

0,25

51,6

Fabio

Dopo la caduta dell'impero d'Occidente, a nessun sovrano europeo era stato attribuito il titolo di Imperatore.

0,75

70

Roberto

Dopo la caduta dell'impero d'Occidente non ci fu più nessun sovrano.

0,25

71,6

Lucia

Si, dopo la caduta dell'impero d'occidente vi erano ancora imperatori.

0,75

50

 

Osservazioni:

La domanda è risultata abbastanza difficile forse perché lasciava completamente nell'ombra quale dovesse essere il dominio di discorso pertinente (l'ambito spazio temporale per il quale stabilire l'esistenza o meno di imperatori). In effetti se l'attenzione si concentra sull'area già dell'impero romano d'occidente, ne segue una risposta negativa, mentre se si fa riferimento a tutta l'area europea e mediterranea, dovrebbe seguirne una risposta affermativa, come illustrato sopra. Ho considerato corrette le risposte affermative date in esplicito riferimento a un dominio ampio (Paolo) e quelle negative chiaramente limitate a un dominio ristretto (Gabriella). Poiché in assenza di indicazioni è legittimo intendere il dominio come ampio, ho considerato le risposte affermative migliori di quelle negative non limitate a un dominio ristretto, che sono o in assoluto sbagliate, o non sufficientemente esplicite. Comunque, in ambedue i casi nulla garantisce l'avvenuta piena comprensione.

Si può considerare corretta ma incompleta la risposta di Fabio che è accuratamente ripresa dal testo ma non risponde alla domanda se non indirettamente.

Delle risposte errate, due probabilmente confondono il termine più generico “sovrano” con quello più specifico “imperatore” (Andrea, Roberto), mentre la terza (quella di Silvia) propone una generalizzazione indebita, forse per incomprensione del riferimento anaforico di "Questo titolo" al titolo di imperatore.

Un'altra possibile fonte di difficoltà inerisce invece alla posizione della descrizione definita "l'imperatore di Bisanzio" nel testo, all'interno del complemento di "era ritenuto". Tale posizione, come già osservato, potrebbe aver l'effetto di sospendere la presupposizione. Le risposta negative potrebbero perciò dipendere, anziché dall'interpretazione del dominio come ristretto ai possibili imperatori nell'area europea occidentale, alla sospensione della presupposizione dell'esistenza di un imperatore di Bisanzio. Questo tuttavia è improbabile, perché non è chiaro come mai in questo caso l'effetto sospensivo risulterebbe così forte, mentre nel caso dell'espressione "sogno" (cfr. S_CMG 12), per lo stesso campione di soggetti, è risultato praticamente nullo.