S_CMG 13

 

Domanda:

Dove si recò Carlo Magno il Natale dell’anno 800 e perché?

 

Segmento testuale pertinente:

“Nell’anno 800 il re dei Franchi e il pontefice furono protagonisti di un episodio sensazionale [...]: mentre Carlo Magno, giunto a Roma per rendergli omaggio, assisteva alla messa di Natale in San Pietro, papa Leone III gli pose improvvisamente una corona sul capo e lo proclamò imperatore dei Romani.”

 

Impliciti:

La narrazione dell’episodio articolata in un periodo complesso (“mentre Carlo Magno.., giunto..., assisteva...”) richiede al lettore abilità di esplicitazione perché l’episodio stesso possa essere ricostruito, e ordinatamente raccontato, nel suo svolgersi. La presenza della finale implicita “per rendergli omaggio”, portatrice (come già il participio aggiunto "giunto") di informazione presupposta, dovrebbe consentire di rispondere anche alla seconda parte della domanda, purché venga correttamente compreso il riferimento anaforico del pronome “gli”. Riferire "gli" a "il pontefice" richiede eliminare "il re dei Franchi" come possibile antecedente, e ciò a sua volta richiede di comprendere la coreferenza fra "il re dei Franchi" e "Carlo Magno". Si tratta di una coreferenza che a questo punto del brano dovrebbe già essere acquisita dai soggetti, ma che tuttavia costituisce una complicazione in più.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

5 risposte da 1 punto; 0 risposte da 0,75; 8 risposte da 0,5; 3 da 0,25; 3 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe: 51,3%.

 

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Carlo Magno il Natale nell’800 si recò a Roma per rendergli omaggio assisteva alla messa di Natale in San Pietro, papa Leone III gli pose improvvisamente una corona sul capo e lo proclamò imperatore dei Romani.

0,25

 

46,6

Giovanni

Il Natale del 800 si recò a Roma.

0,5

61,6

Federico

Carlo Magno nel Natale del 800 si recò nella città di San Pietro per rendere omaggio al papa.

1

75

Paolo

Carlo Magno il Natale dell'800 si recò a Roma per rendere omaggio.

0,5

78,3

Teresa

Si trovava nella basilica di san Pietro.

0

63,3

Giada

Nel Natale dell'anno 800 Carlo Magno si recò a Roma perché assisteva alla messa di San Pietro.

0,25

68,3

Costanza

Carlo il Natale dell'anno 800 si recò a Roma per assistere alla messa natalizia in cui papa Leone III d'improvviso gli porse una corona sulla testa e lo proclamò Imperatore dei Romani.

0,5

55

Francesca

Carlo Magno il Natale dell'800 si recò a Roma per rendere omaggio al pontefice e assistere alla messa di Natale di San Pietro.

1

85

Antonio

S recò a  Roma a rendere omaggio. Assisteva alla messa di natale di san Pietro.

0,5

38,3

Marco

Carlo Magno nel Natale dell’800 si recò a Roma per assistere alla Messa di Natale.

0,5

56,6

Enrico

Nel Natale dell'800 Carlo Magno assistè alla Messa di Papa Leone III. Ma all'improvviso il Papa gli pose una corona sulla testa e lo proclamò imperatore di Roma.

0

 

46,6

Luigi

A Roma per festeggiare.

0,5

63,3

Matteo

Si recò a Roma per assistere alla messa di Natale in San Pietro.

0,5

58,3

Gabriella

Nell’anno 800 Carlo Magno si recò a Roma a rendere omaggio a papa Leone III.

1

71,6

Silvia

Carlo nell'anno 800 si recò a Roma per rendere omaggio al pontefice e assistette alla messa di Natale a San Pietro.

1

71,6

Andrea

Nell’anno 800 Carlo Magno giunse a Roma e andò alla santa messa e durante questa Papa Leone III gli mise la corona e lo proclamò imperatore dei romani.

0,25

51,6

Fabio

Nel natale dell'800 Carlo si recò a  Roma per assistere alla messa di Natale e per rendere omaggio al papa Leone III.

1

70

Roberto

Il Natale dell’anno 800 Carlo Magno si recò a Roma per rendere omaggio alla messa di Natale.

0,5

71,6

Lucia

Carlo Magno nell’anno 800 si recò a Roma per rendere omaggio al re dei Franchi e al pontefice.

0

50

 

Osservazioni:

La domanda era duplice e anche se ciò era giustificato dall'intenzione di indurre una riformulazione complessiva del segmento testuale in questione, è indubbio che abbia creato qualche problema di focalizzazione e di connessione fra le due informazioni richieste.

Alcune risposte (ad es. Andrea) sono incomplete perché dicono dove Carlo Magno si recò ma non perché. Altre nel cercare la risposta alla domanda "perché?" danno maggior importanza alla secondaria temporale esplicita (“mentre... assisteva”) che non alla secondaria implicita “per rendergli omaggio”; ora, andare a Messa a S.Pietro può essere considerato un modo per rendere omaggio al papa, o addirittura il modo in cui il libro implicitamente suggerisce che sia avvenuto l’omaggio; ma il collegamento non viene specificato, per cui anche queste risposte sono state considerate incomplete.

Le difficoltà maggiori, comunque, non dipendono in questo caso dal carattere duplice della domanda ma sono connesse alla comprensione di “gli”, pronome anaforico riferito al Papa, che però nello svolgersi lineare del testo che antepone la secondaria e il participio aggiunto alla principale, risulta cataforico. E' significativo che alcune risposte incomplete (Marco, Antonio) evitino di risolvere “gli”. Lucia dà una risposta francamente sbagliata a causa del medesimo problema.

La risposta di Raffaella manifesta difficoltà di riscrittura: in essa “si recò” è un tentativo di trasformare la sintassi del passo originale in funzione della domanda cui si deve rispondere, ma poi l'alunna ricade sul testo di partenza, tra l'altro inserendo l'anafora pronominale "gli" senza alcun accenno di risoluzione e aggiungendo parti del testo non pertinenti alla domanda.