S_CMG 1

 

Domanda:

L'esercito dei Franchi era bene addestrato?

 

Segmento testuale pertinente:

"Carlo fu un grande guerriero ed ebbe a disposizione l’esercito meglio addestrato d’Europa. I Franchi avevano una formidabile cavalleria[...]"

 

Impliciti:

La comprensione del brano richiede di fare una connessione fra "ebbe...l'esercito meglio addestrato..." e "I Franchi avevano..." e con ciò capire che l'esercito che Carlo aveva era l'esercito dei Franchi. Questo potrebbe essere già noto (che Carlo fosse re dei Franchi risulta dal paragrafo precedente, nella medesima pagina del volume), ma è facilmente ipotizzabile anche localmente in base a un’assunto di pertinenza o coesione testuale. Inoltre, che l’esercito di Carlo venga descritto come “l’esercito meglio addestrato d’Europa” suggerisce che si trattasse di un esercito bene addestrato. Non si tratta di un’implicazione logica; l’esercito “meglio addestrato” potrebbe anche non essere "bene addestrato" in assoluto (dipende dal livello di addestramento degli altri eserciti con cui viene confrontato); tuttavia, sarebbe strano che il migliore in qualcosa non abbia almeno un buon livello della qualità in questione (e essendo qualcosa di strano, non è un'ipotesi di default e dovrebbe essere esplicitamente segnalato); per giunta, il fatto menzionato successivamente che i Franchi avessero una cavalleria “formidabile” (dove "una formidabile cavalleria" è a sua volta da intendere in relazione di coreferenza parziale con "l'esercito meglio addestrato d'Europa") aumenta la plausibilità della risposta affermativa.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

10 risposte da 1 punto; 4 da 0,75; 1 da 0,5; 1 da 0,25; 3 risposte sbagliate; 0 mancate risposte.

Successo della classe: 72,3%.

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

L'esercito dei Franchi era ben addestratto.              

1

46,6

Giovanni

I Franchi sono l'esercito molto bene addestrato.

1

61,6

Federico

Si, l'esercito dei Franchi era ben addestrato, era il migliore.

1

75

Paolo

Si l'esercito dei Franchi era bene addestrato.

1

76,6

Teresa

Era l'esercito meglio addestrato d'Europa.

0,75

65

Giada

Sì, l'esercito dei Franchi era ben addestrato.

1

70

Costanza

I Franchi erano molto forti.

0

56,6

Francesca

L'esercito dei Franchi era il meglio addestrato d'Europa.

0,75

86,6

Antonio

Si l'impero dei Franchi era ben addestrato.

0

40

Marco

L'esercito dei Franchi era molto forte perché aveva addirittura fermato gli Arabi.

0

56,6

Enrico

L'esercito dei Franchi era il migliore d'Europa, perché erano benissimo addestrati, e avevano le migliori armi.

0,5

46,6

Luigi

Si era l'esercito migliore d'Europa.

1

65

Matteo

Si aveva l'esercito meglio addestrato d'Europa.

0,25

58,3

Gabriella

L'esercito dei Franchi era l'esercito meglio addestrato d'Europa.

0,75

71,6

Silvia

L'esercito dei Franchi era ben addestrato, aveva anche una formidabile cavalleria.

1

71,6

Andrea

L'esercito dei Franchi era bene addestrato era l'esercito meglio addestrato d'Europa.

1

53,3

Fabio

L'esercito dei Franchi era l'esercito meglio addestrato dell'Europa.

0,75

70

Roberto

Si, l'esercito dei Franchi era ben addestrato.

1

71,6

Lucia

Si, l'esercito dei Franchi era ben addestrato.

1

50

 

Osservazioni:

Non sembra esserci difficoltà a riconoscere che l’esercito che Carlo ha a disposizione è l’esercito dei Franchi, salvo forse nel caso di una risposta che però non si rifà direttamente al testo (Marco). L’unica risposta sbagliata (Antonio) riguarda un errore lessicale che è quasi un lapsus: lo studente confonde “impero” e “esercito”. La bassa valutazione della risposta di Matteo dipende dal fatto che pur individuando il passo pertinente dal testo, non lo rielabora nella forma adatta a una risposta (la domanda riguardava l'esercito dei Franchi, il soggetto di "aveva" è ancora Carlo Magno). L'alunno evidentemente adotta una strategia di copiatura o quasi-copiatura, rimanendo però bloccato al suo più basso livello di utilizzo.

Errori d'ortografia come quello di Raffaella possono essere considerati ininfluenti sulla valutazione della comprensione, benché non lo siano nel caso della valutazione delle abilità linguistiche.

Riguardo alla seconda mossa utile a produrre una buona risposta, il passaggio da “il meglio addestrato” a “ben addestrato”, alcune risposte prendono forma di assenso motivato (Federico), mentre i più si limitano a un assenso non qualificato, del tipo “L’esercito dei Franchi era ben addestrato”. In alcuni casi le risposte sono prudenti (e con ciò incomplete) (Francesca; nel caso di Costanza, la risposta è troppo prudente per costituire una risposta pertinente).