S_CMG 10

 

Domanda:

Che cos’è la Chanson de Roland?

 

Segmento testuale pertinente:

“Durante la prima di queste sfortunate spedizioni, a Roncisvalle, sui Pirenei [...] fu annientata la sua retroguardia, comandata da Orlando. Questo episodio ispirò una serie di racconti leggendari che dalla medievale Chanson de Roland, “Canzone di Orlando”, giunsero fino all’Orlando furioso, il poema composto da Ludovico Ariosto nel XVI secolo”.

 

Impliciti:

Nel testo si trova un'apposizione ("'Canzone di Orlando'") che sembra offrire una facile risposta alla domanda ma in realtà si limita a fornire, fra virgolette, la traduzione italiana del titolo Chanson de Roland. Oltre che l’identità di significato fra “Chanson de Roland” e l’espressione italiana che traduce tale nome, sarebbe bene, ed è linguisticamente possibile, comprendere che la Chanson de Roland è un racconto leggendario medievale, primo di una serie di racconti leggendari ispirati all’episodio di Roncisvalle. La relativa “che dalla medievale Chanson de Roland...” contribuisce a specificare di quale serie di racconti leggendari si tratta; poiché è una relativa restrittiva, il suo contenuto non è presupposto; tuttavia “la [medievale] Chanson de Roland” e “l’Orlando furioso” come nomi propri suscitano presupposizioni d'esistenza, ed è inoltre implicita la relazione di coreferenza parziale di tali nomi con l'espressione "una serie di racconti leggendari...": i due poemi in questione sono dei membri della serie di racconti in questione. Infine, una completa collocazione della serie di racconti leggendari a cui appartengono sia la Chanson de Roland che l'Orlando Furioso richiederebbe di comprendere correttamente il valore anaforico di "Questo episodio": si tratta infatti di racconti ispirati all'episodio di Roncisvalle, brevemente descritto nella prima frase del segmento testuale sopra citato.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

2 risposte da 1 punto; 2 da 0,75; 3 da 0,5; 10 da 0,25; 2 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe: 38,1%

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

La Chanson de Roland è la Canzone di Orlando.   

0,25

46,6

Giovanni

Chanson de Roland era la Canzone di Orlando.      

0,25

61,6

Federico

La Chanson de Roland era la "canzone di Orlando".          

0,5

75

Paolo

La Chanson de Roland è la canzone di Orlando.    

0,25

78,3

Teresa

Significa "Canzone di Orlando".

0,25

63,3

Giada

La Chanson de Roland è la canzone di Orlando, racconti leggendari.       

0,75

68,3

Costanza

La "chanson de Roland" era la Canzone di Orlando.          

0,5

55

Francesca

La Chanson de Roland era un racconto leggendario ispirato dalla morte della retroguardia comandata da Orlando.   

1

85

Antonio

Erano racconti leggendari che si chiamavano Canzone di Orlando.           

1

38,3

Marco

La Chanson de Roland era una canzone di Orlando.

0

56,6

Enrico

La Chanson de Roland era una serie di racconti ispirati alle tante sppedizioni mandate in Spagna da Carlo Magno.

0

46,6

Luigi

E' una canzone  che racconta la disfatta di Orlando furioso generale francese sconfitto dai barbari sui Pirenei.           

0,75

63,3

Matteo

E' la canzone di Orlando.

0,25

58,3

Gabriella

Il Chanson de Roland canzone di Orlando è un racconto leggendario medioevale.

0,5

71,6

Silvia

La Chanson de Roland è la canzone di Orlando che narra una serie di racconti ispirati all'acccaduto di Roncisvalle.

0,25

71,6

Andrea

La Chanson de Roland era una serie di racconti sulla conquista che poi non è mai riuscita in Spagna.

0,25

51,6

Fabio

La Chanson de Roland è una canzone fatta durante il Medioevo.

0,25

70

Roberto

La Chanson de Roland è la canzone di Orlando.

0,25

71,6

Lucia

La Chanson de Roland era la canzone di Orlando.

0,25

50

 

 

Osservazioni:

La domanda, nonostante l'apparente banalità e forse proprio a causa di essa, è risultata troppo difficile. La maggior parte dei soggetti viene fuorviata dall'apposizione "Canzone di Orlando", che però non fornisce informazioni sulla Chanson de Roland ma solo una traduzione del titolo. La risposta più diffusa è del tipo di "La Chanson de Roland è la canzone di Orlando" e anche se non è propriamente sbagliata, ha connotazioni fuorvianti (la Chanson de Roland non è quello che oggi si chiamerebbe una canzone) ed è incompleta. Un po' meglio va chi mette "canzone di Orlando" fra virgolette, come nel testo. Per dire “che cos’è” la Chanson de Roland (e non come si traduce questo titolo in italiano) si doveva piuttosto riconoscere la parziale coreferenza di tale nome con il referente introdotto dall’espressione “una serie di racconti leggendari che [...]”; poteva essere utile, inoltre, sfruttare l'attributo "medievale" ("dalla medievale Chanson de Roland..."). Le due risposte migliori sono quelle di Francesca e di Gabriella, che appunto si appoggiano sull'una o sull'altra di queste connessioni.

Alcuni non colgono che la coreferenza fra “Chanson de Roland” e “una serie di racconti leggendari” è solo parziale, quindi identificano la Chanson de Roland con l’intera serie; queste risposte a rigore sono errate ma comunque attestano tentativi lodevoli di attività interpretativa e vi è stato quindi riconosciuto un punteggio positivo ancorché minimo (0,25). Silvia cade in questo errore pur essendo l’unica (quasi) a utilizzare il rinvio anaforico all'episodio di Roncisvalle. Anche Luigi utilizza, a suo modo, tale rinvio anaforico, e di questo tiene conto il punteggio assegnatogli, ma resta fuorviato forse per il concorso di credenze extratestuali false o inappropriate.

Astuta la risposta non compromettente di Teresa, (che però non risponde alla domanda).

Inaspettata, visto il rendimento medio del soggetto, la buona risposta data da Antonio (il plurale "racconti" può essere considerato un'imprecisione, ma a guardar bene il testo non precisa che la Chanson de Roland consti di un unico racconto piuttosto che di una raccolta).