S_CMG 6

 

Domanda:

Con quali strumenti Carlo Magno potè effettuare le sue conquiste?

 

Segmento testuale pertinente:

“Con questi strumenti Carlo Magno conquistò i Sassoni e i Frisoni...”

 

Impliciti:

La domanda, che sorge spontanea alla lettura dell’apertura del secondo capoverso del brano, richiede in sostanza di riassumere per sommi capi il capoverso precedente. “Con questi strumenti” è una descrizione dimostrativa usata anaforicamente o "incapsulatore anaforico" (il dimostrativo “questi” è usato per rinviare a qualcosa che è menzionato sopra nel testo; di conseguenza la descrizione incorpora una serie di informazioni precedentemente fornite). Il fatto che si parli di “strumenti” dovrebbe spingere a rileggere l’elenco delle caratteristiche dell’esercito franco contenuto nel capoverso precedente come un elenco di mezzi, o strumenti, che misero Carlo Magno in grado di effettuare guerre vittoriose.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

4 risposte da 1 punto; 1 da 0,75; 12 da 0,5; 0 da 0,25; 2 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe 56,5%.

 

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Carlo Magno potè effettuare le sue conquiste uso le seguenti armi: la staffa, la corazza, e spade di ferro.

0,5

46,6

Giovanni

Carlo Magno potè effettuare le sue conquiste con degli strumenti che sono la staffa, la corazza, e la spada di ferro.

0,5

61,6

Federico

Con questi strumenti Carlo Magno potè effettuare le sue conquiste: due popoli pagani che occuparono la Germania settentrionale e che furono costretti con la forza a convertirsi.

0

75

Paolo

Carlo Magno potè effettuare le sue conquiste con i grandi ideali e dividendo il mondo tra cristiani e infedeli.

0,5

76,6

Teresa

Una formidabile cavalleria, la staffa, la corrazza e spade di ferro.

0,5

65

Giada

Carlo Magno potè effettuare le sue conquiste con la staffa, la corazza e spade di ferro, i topografi.

0,5

70

Costanza

Carlo Magno effettuò le sue conquiste con l'esercito meglio addestrato d'Europa.

0,5

56,6

Francesca

Carlo Magno potè effettuare le sue conquiste grazie alla sue armi costruite in modo avanzatissimo, il suo esercito ben addestrato e i topografi che disegnavano mappe di guerra.

1

86,6

Antonio

staffa, la corazza, spade di ferro.

0,5

40

Marco

Carlo Magno potè effettuare le sue conquiste con questi strumenti: le staffe, con le corazze e con le spade in ferro, con i topografi, e con i loro grandi ideali.

1

56,6

Enrico

Con questi strumenti Carlo Magno potè conquistare tantissime terre.

0

46,6

Luigi

Con le mappe fatte dai topografi e con le armi: coraza, staffa e spada.

0,5

65

Matteo

Avendo l'esercito meglio addestrato dEuropa, una formidabile cavalleria che usava la staffa, la corazza e spade di ferro e i tipografi Carlo Magno potè effettuare le sue conquiste.

0,75

58,3

Gabriella

Carlo Magno potè effettuare le sue conquiste perché era organizzato bene nell'esercito.

0,5

71,6

Silvia

Carlo Magno potè effettuare le sue conquiste grazie al suo esercito, alla cavalleria, alle armi e ai topografi.

1

71,6

Andrea

Carlo Magno potè effettuare le sue conquiste perché era organizzato bene nell'esercito.

0,5

53,3

Fabio

Carlo Magno effettuò le sue conquiste con l'esercito addestrato, la cavalleria e le carte topografiche.

1

70

Roberto

Carlo Magno riuscì nelle sue conquiste con il metodo di separare il mondo a metà.

0,5

71,6

Lucia

Carlo Magno potè effettuare le sue conquiste perché: avevano una formidabile cavalleria che usava la staffa, la corazza e spade di ferro e perché avevano i topografi.

0,5

50

 

Osservazioni:

Si trattava di capire che gli strumenti a cui la descrizione anaforica “questi strumenti” fa riferimento sono le caratteristiche dei Franchi elencate nel paragrafo precedente, tutte funzionali alla riuscita di conquiste militari: avere l’esercito meglio addestrato d’Europa e una formidabile cavalleria che usava la staffa, la corazza e spade di ferro forgiate con tecniche avanzatissime; avere topografi specializzati nello studio dei territori di guerra e nella stesura di mappe militari; nutrire grandi ideali e contrapporsi, come cristiani, agli infedeli. Il carattere anaforico di “questi strumenti” è stato capito dalla maggior parte dei soggetti, ma solo pochi hanno saputo sfruttarlo in modo efficace.

Ciò che rende l’anafora difficile da capire (e da esplicitare) è forse che le caratteristiche rilevanti dei Franchi sono espresse in forma di enunciati e non di sintagmi nominali. Inoltre, si tratta di un buon numero di caratteristiche (a rigore se ne possono distinguere cinque o sei, ma ho assegnato 1 punto a tutte le risposte che ne riportavano correttamente almeno tre) ed è facile anche a chi fosse in grado di compiere tutti i collegamenti necessari dimenticare qualche aspetto nella risposta scritta. La maggior parte degli studenti dà risposte classificabili come corrette ma incomplete. Raffaella intende “strumenti” esclusivamente come “armi” (e peraltro considera la staffa alla stregua di un’arma). Andrea tenta di generalizzare, senza però uscire dall'incompletezza. Enrico e Federico (quest'ultimo nonostante i suoi risultati in genere buoni!) non riescono a riconoscere e sviluppare la relazione anaforica.