S_CMG 5

 

Domanda:

Di quali “grandi ideali” parla secondo te il libro?

 

Segmento testuale pertinente:

“I Franchi [...] nutrivano per di più grandi ideali e dividevano il mondo tra cristiani e infedeli.”

 

Impliciti:

Il libro non dice di quali ideali si tratta, ma lo lascia capire, in modo parzialmente maldestro, per la contiguità con la frase “dividevano il mondo tra cristiani e infedeli”, che a sua volta richiama l’idea di conversione menzionata nel titolo del paragrafo (“Carlo Magno: il sogno di convertire l’Europa”) e alla conclusione di esso (“Si stava realizzando il sogno di Carlo Magno e di gran parte dei suoi guerrieri: compiere la missione affidata loro da Dio e convertire l’Europa alla fede cristiana”). La risposta si può quindi ricavare sfruttando la pertinenza tematica di "nutrivano [...] grandi ideali" con il congiunto che segue, con il titolo dell'intero paragrafo e la sua conclusione.

Ci sono così elementi sufficienti per desumere che i "grandi ideali" attribuiti dal testo ai  Franchi hanno a che fare con la diffusione del cristianesimo ovvero con il suo prestigio e potere nei confronti dei popoli non cristiani.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

6 risposte da 1 punto; 3 da 0,75; 2 da 0,5; 0 da 0,25; 2 da 0; 6 mancate risposte.

Successo della classe: 48,6%.

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

non risponde

0

46,6

Giovanni

Gli ideali furono Carlo Magno.

0

61,6

Federico

Secondo me i grandi ideali di cui parla il libro erano grandi idee di conquista.

1

75

Paolo

Il libro parla di grandi ideali, cioè le cose che i Franchi volevano fare di grande e importante.

0,5

76,6

Teresa

Del sogno di Carlo Magno di convertire l'Europa.

1

65

Giada

Secondo me il libro parla di grandi ideali cioè di persone grandi.

0

70

Costanza

non risponde

0

56,6

Francesca

Secondo me i grandi ideali di cui parla il libro sono i racconti leggendari..., la divisione fra il mondo dei cristiani e quello degli infedeli e le loro idee di guerra.

0,75

86,6

Antonio

Il libro secondo me parla di grandi ideali che Carlo Magno pensava, di riconquistare l'Europa.

0,5

40

Marco

Secondo me il libro parla di grandi ideali cioè il  mondo diviso da cristiani e infedeli.     

0,75

56,6

Enrico

Per il libro i più grandi ideali erano la divisione del mondo fra cristiani e infedeli.

0,75

46,6

Luigi

non risponde

0

65

Matteo

non risponde

0

58,3

Gabriella

I grandi ideali che parla il libro sono, secondo me, che Carlo voleva convertire l'Europa alla fede cristiana.

1

71,6

Silvia

Secondo me il libro parla di ideali di conquista.

1

71,6

Andrea

non risponde

0

53,3

Fabio

I grandi ideali di cui parla il libro è il sogno di convertire l'Europa al cristianesimo.

1

70

Roberto

Il libro parla di ideali di distinzione fra cristiani e pagani.

1

71,6

Lucia

non risponde

0

50

 

Osservazioni:

La domanda è risultata notevolmente più difficile delle precedenti. Anche se per rispondere non occorreva introdurre molto materiale linguistico nuovo, non c’era nulla di scritto da poter ricuperare pari pari fatti salvi i necessari adattamenti sintattici. Come si è detto sopra, si potevano fare ipotesi a proposito dei “grandi ideali” che i Franchi secondo il libro nutrivano, considerando la contiguità della frase in cui sono menzionati con la frase “dividevano il mondo tra cristiani e infedeli”, che a sua volta richiama l’idea di conversione menzionata nel titolo del paragrafo (“Carlo Magno: il sogno di convertire l’Europa” e alla conclusione di esso. Ma la formulazione di queste ipotesi richiede un atteggiamento di lettura maturo, basato sull’assunto della pertinenza delle parti di un testo le une rispetto alle altre, e sulla capacità di individuare connessioni - non solo su scala locale - che confermino quest’assunto. Non tutti hanno saputo escogitare una risposta, e ancora meno una risposta ragionevole.

Le risposte migliori utilizzano effettivamente spunti dati dal titolo o dalla fine del paragrafo, mostrando una certa abilità nel muoversi avanti e indietro nel testo (Gabriella, Fabio). Un’altra lettura (Federico, Silvia) forza leggermente il significato ufficiale della parola “ideali” - ma, bisogna dirlo, in linea con un’embrionale analisi materialistica - e connette i “grandi ideali” con il tema dei segmenti testuali precedenti e successivi, le guerre di conquista. In effetti gli ideali dei Franchi sono menzionati dal libro insieme ai mezzi di efficienza militare che hanno reso possibili guerre di conquista; la connessione è ribadita nella parte finale del paragrafo dove la realizzazione del “sogno” di convertire l’Europa viene associata alle conquiste militari se non identificata con esse. In questa lettura gli ideali dei Franchi sono intesi come ambizione espansionistica.

Due altri soggetti (Enrico, Roberto) basano la loro risposta sul testo localmente considerato e vedono soltanto la connessione fra i “grandi ideali” e il dividere il mondo fra cristiani e infedeli (di cui il testo parla nella frase immediatamente successiva). La risposta di Roberto è forse influenzata dal concetto moderno del distinguere ambiti di influenza fra diverse culture, ovviamente del tutto inappropriato al contesto del paragrafo in cui l’espressione “grandi ideali” è usata.

Infine, alcuni non sanno bene che cosa significhi “ideale” (Giovanni, Francesca), e le loro risposte prendono perciò strade sbagliate. Antonio introduce un implicito non presente nel testo-fonte.