Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

DAL 10 AGOSTO 2022 QUESTO SITO NON VIENE PIÙ AGGIORNATO

Il nostro nuovo sito:
www.units.it/placement

Proseguire gli studi

 

Il sistema universitario italiano si articola su 3 cicli e i principali titoli italiani sono:

  • Laurea (1° ciclo);
  • Laurea Magistrale (2° ciclo);
  • Dottorato di Ricerca (3° ciclo)

 

Il Dottorato di Ricerca rappresenta il terzo e più alto livello della formazione universitaria. Il percorso formativo ha una durata minima di tre anni. L’attività del Dottorato, comprensiva di eventuali periodi di studio all’estero e stage presso soggetti pubblici e privati, è finalizzata all’acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso Università, soggetti pubblici e privati e nelle libere professioni.

L’ammissione al dottorato, senza limitazioni di cittadinanza, avviene sulla base di una selezione a evidenza pubblica. Il bando, redatto in italiano e inglese e pubblicato sul sito, contiene le indicazioni relative ai posti e alle borse disponibili, gli obiettivi formativi, le tematiche di ricerca e i criteri di accesso e di valutazione dei titoli nonché le eventuali prove scritte o orali previste. L’idoneità del titolo estero viene accertata nel rispetto della normativa vigente in materia in Italia e nel Paese dove è stato rilasciato o dei trattati o accordi internazionali.

L’offerta formativa post lauream, oltre ai dottorati di ricerca, comprende altri titolo:

I Master di primo livello sono corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea di primo livello o con un titolo estero comparabile. La durata minima è di almeno un anno (60 CFU). Il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.

I Master di secondo livello sono corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata minima è di almeno un anno (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Sono corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

I corsi di perfezionamento/aggiornamento professionale rientrano nel principio della formazione permanente e sono corsi che non rilasciano titoli, ma attestati di frequenza. Hanno l’obiettivo di fornire approfondimento scientifico e/o professionale anche a coloro che sono già inseriti nel mondo lavorativo.

Gli Esami di Stato sono esami per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione.

L’Università degli Studi di Trieste cura annualmente le prove per l’abilitazione a 12 professioni ed i tirocini ad essi collegati