Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Rafforza la tua occupabilità

 

“Rafforza la tua occupabilità” è una sezione ideata per metterti a disposizione un insieme di strumenti, di stimoli, di indirizzi utili, di esperienze che lo Sportello del Lavoro ha raccolto in anni di contatto quotidiano con le aziende e con gli attori del mercato del lavoro del territorio.

 La ricerca del posto di lavoro è come la composizione di un mosaico fatto di tante tessere. Valorizzare le occasioni di incontro con le aziende, come Job@UniTS, può rappresentare un tassello prezioso che il nostro Ateneo ti offre per agevolarti nella tua crescita personale e professionale. Ma è necessario presentarsi “pronti” all’appuntamento.

Il nostro obiettivo è di renderti più consapevole del mercato del lavoro di oggi, consentirti di conoscere e inquadrare meglio il tuo obiettivo professionale, sia esso rappresentato dall’inserimento in un’azienda, da un progetto di ricerca o da una vostra attività imprenditoriale.

 Nessun vento sarà favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuole approdare (Lucius Annaeus Seneca, Epistulae morales ad Lucillum, LXXI)

 Prima di intraprendere qualsiasi percorso è bene che tu acquisisca consapevolezza delle tue competenze, dei tuoi limiti e dei tuoi punti di forza. In poche parole: conoscere te stesso ed essere il tuo principale promotore.