Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

DAL 10 AGOSTO 2022 QUESTO SITO NON VIENE PIÙ AGGIORNATO

Il nostro nuovo sito:
www.units.it/placement

EURES: la mobilità professionale in Europa

 

Il Servizio EURES per chi cerca lavoro in Europa

EURES è una rete di cooperazione istituita e coordinata dalla Commissione Europea per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dell’Unione europea, nonché in Norvegia, Islanda, Liechtenstein (paesi aderenti allo SEE) e in Svizzera. Fra i partner della rete ci sono i servizi pubblici per l'impiego, i sindacati, le organizzazioni dei datori di lavoro.
Eures si articola in numerosi progetti ed eventi che hanno lo scopo di incentivare la mobilità in Europa.

A chi si rivolge

A ogni cittadino dell’UE, che ha il diritto di lavorare e risiedere in un altro stato membro, la cui libera circolazione è garantita dal Trattato sull’Unione Europea (articoli 3, 39, 40) e dalla normativa comunitaria.
A ogni datore di lavoro con sede legale in uno dei 31 paesi membri dello Spazio Economico Europeo (SEE) o in Svizzera, che abbia una partita IVA valida o un numero di registrazione nazionale.

 

Progetti ed eventi

EOJD – European Online Job Days

Gli European Online Job Days sono eventi di reclutamento dinamici, che portano le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro a interagire insieme. Gli European Online Job Days permettono ai datori di lavoro e ai lavoratori di incontrarsi "virtualmente" senza essere fisicamente presenti a un evento in loco. Centinaia sono gli eventi che si svolgono in tutta Europa ogni anno.
Drop'pin@EURES – opportunità di tirocinio e apprendistato
La piattaforma Drop'pin rappresenta uno strumento che facilita la formazione di relazioni e partnership fra le organizzazioni europee, permette di effettuare ricerche mirate tra le numerose opportunità lavorative e formative, in base, per esempio, alla propria professionalità e paese di interesse. Le offerte, pensate principalmente per i giovani, provengono da imprese private, ONG, istituti ed enti di varia natura e riguardano opportunità di lavorare con contratto di apprendistato, di svolgere un tirocinio, di fare formazione (anche e-learning) e di occuparsi di volontariato.

YfEj 4.0 – Your First Eures Job
Your first EURES job è un progetto della rete EURES, il cui obiettivo è duplice: da un lato aiutare i giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di nazionalità di uno dei 28 Stati UE, oltre che dell’Islanda e della Norvegia, a trovare un posto di lavoro, un tirocinio o un apprendistato, in un altro paese dell’UE; dall'altro supporta le imprese a reperire la forza lavoro di cui necessitano.L’iniziativa fornisce diversi tipi di servizi, tra i quali informazioni, reclutamento, matching, finanziamenti – sia per i giovani candidati che per i datori di lavoro.

EURADRIA – EURES nelle regioni transfrontaliere (EURES - T)
Il Friuli Venezia Giulia è parte di “Euradria”, la regione transfrontaliera che comprende inoltre Slovenia e Croazia. L’obiettivo principale del partenariato è di favorire la mobilità delle lavoratrici e dei lavoratori nell’area transfrontaliera favorendo l’incontro domanda-offerta, attivandosi per individuare e rimuovere gli ostacoli alla mobilità, offrendo un servizio di assistenza ai lavoratori e ai datori di lavoro nel campo della ricerca e della selezione del personale. Inoltre cura la tutela dei diritti dei lavoratori, gli aspetti fiscali e previdenziali.

 

CONSULENTI EURES SUL TERRITORIO:

a Gorizia
Ilaria Sicilia
Ilaria.sicilia@regione.fvg.it

a Pordenone
Stefania Garofalo
stefania.garofalo@regione.fvg.it

a Trieste
Alessia Vetere
alessia.vetere@regione.fvg.it

a Udine
Ornella Ceschia
ornella.ceschia@regione.fvg.it

 

Per ulteriori informazioni: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/servizi-lavoratori/FOGLIA6/