Collegamenti fra parti diverse del testo

 

La comprensione di un testo spesso richiede di operare collegamenti fra parti diverse del testo stesso, spaziando così su di un segmento testuale più ampio.

Alcune implicature richiedono di considerare collegamenti inter-frasali semplici fra frasi contigue (per es. quando è in gioco il motivo per cui le frasi sono accostate oppure l'ordine in cui compaiono): ad es. FCL 3, EES 10.

Possono coinvolgere frasi contigue ma anche spingersi più lontano i collegamenti necessari alla risoluzione di anafore pronominali o di descrizioni anaforiche (ad es. EES 3; CMG 13; CMG 6) e quelli guidati da certi connettivi attivatori di implicatura convenzionale ("inoltre", "infine") (ad es. ICL 6, ICL 10). Le coreferenze non esplicitamente segnalate, riconoscibili mediante implicatura secondo la pertinenza, possono essere più facili o difficili da mettere a fuoco a seconda della distanza fra le espressioni coreferenti.

Collegamenti fra segmenti testuali lontani fra loro possono essere difficili da gestire come fonte di informazioni: le domande che richiedono di operarli presentano una percentuale di successo più bassa di domande, analoghe per tipo, in cui il fattore distanza abbia un peso minore. Anche il coinvolgimento di più di due segmenti testuali distinti può costituire un fattore di difficoltà. Si vedano ad es. EGL 2, FCL 10.