G_EGL 2

 

Domanda:

Che cosa significa “agenti esogeni”? Fai uno o due esempi.

 

Segmento testuale pertinente:

"Tuttavia, in quest’ultima fase geologica, gli agenti esogeni hanno modellato il volto dell’Europa: in particolare i grandi fiumi, con i detriti trasportati dalle loro acque, hanno costruito vaste pianure alluvionali, come la pianura padana e la pianura della Valacchia, lungo il corso inferiore del Danubio.

L’azione dei ghiacciai

Ancora più incisiva è stata l’azione dei ghiacciai, [...]."

 

Impliciti:

Per la prima parte della domanda si poteva parafrasare "gli agenti esogeni hanno modellato il volto dell'Europa" risolvendo possibilmente la metafora "il volto de" (il che equivale a trarre un'implicatura conversazionale). La risposta alla seconda parte del compito dovrebbe sfruttare la coreferenza fra "gli agenti esogeni" e "i grandi fiumi", ma anche "i ghiacciai" a cui si fa riferimento nel titolo e nella prima frase del paragrafo successivo. Il comparativo "Ancora più incisiva..." dovrebbe favorire questo collegamento in quanto l'azione dei ghiacciai risulta essere dello stesso tipo di quella dei fiumi, riconducibile quindi a un "modellare" il paesaggio.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

1 risposta da 1 punto; 4 da 0,75; 7 da 0,5; 2 da 0,25; 4 da 0; 1 mancata risposta.

Successo della classe: 42,1 %.

 

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Gli agenti esogeni sono: il vento, l'acqua, i ghiacci.

0,5

53,3

Giovanni

Agenti esogeni hanno modellato il volto dell'Europa. Fiumi, con detriti trasportati dalle loro acque.

0,75

35

Federico

Gli agenti esogeni sono la pioggia (fiumi) la neve, il ghiaccio, il vento e altri. Agenti esogeni significa che agiscono dall'esterno.

0,5

78,3

Paolo

Gli agenti esogeni sono gli agenti atmosferici che cadono dal cielo come per esempio la pioggia e la grandine.

0

70

Teresa

In particolare i grandi fiumi.

0,5

70

Giada

Agenti esogeni sono i fiumi e i mari. Significa agenti modellatori.

0,75

63,3

Costanza

Gli agenti esogeni sono tutte le intemperie come la neve, la grandine, la pioggia ed il vento.

0

36,6

Francesca

Gli agenti esogeni sono i fattori che modificano il clima. Esempi: i fiumi trasportando i detriti hanno costruito vaste pianure alluvionali. Il vento ha corroso la roccia.

0,5

66,6

Antonio

Che erodono la terra, la roccia alcuni esempi sono l'acqua, i ghiacciai, il vento.

0,5

38,3

Marco

Agenti esogeni significa che modellano la terra con agenti "esterni" alla crosta terrestre: per esempio i venti, le piogge, i fiumi, i mari.

0,75

73,3

Enrico

I fattori esogeni come il vento, la pioggia, l'acqua che scende dai fiumi, la neve e l'umidità, sono fattori che erodono le rocce fino a consumarle. Un esempio è quello dei fiumi che a volte riscono a creare le grotte, con la loro forza di erosione, oppure altri fattori esogeni come il vento, la pioggia, la neve e l'umidità cioè la nebbia, che riescono a far sì che la punta di una montagna diventi curva.

0

58,3

Luigi

Sono le acque che passando tra le rocce in milioni di anni le modellano.

0,5

63,3

Matteo

Sono agenti che modificano il territorio come i grandi fiumi, che con i detriti trasportati hanno costruito vaste pianure alluvionali.

1

70

Gabriella

Gli agenti esogeni sono coloro che modella il territorio come ad esempio la pioggia che con la sua forza può formare le grotte. Oppure il vento che modella le montagne. Il risultato si ottiene soltanto dopo moltissimi anni.

0,5

58,3

Silvia

Gli agenti esogeni sono la grandine, la pioggia, il vento, la temperatura, i ghiacci... Questi si chiamano agenti perché agiscono sulla superficie terrestre.     

0,25

71,6

Andrea

Gli agenti esogeni hanno modellato il volto dell'Europa.

0,25

45

Fabio

Gli agenti esogeni sono gli "agenti", cioè le forze della natura che modellano la terra dall'esterno, come la pioggia che corrode le montagne o i grandi fiumi che trasportano detriti e formano pianure alluvionali.

0,75

80

Roberto

Agenti esogeni sono gli agenti atmosferici ad esempio la scesa di grandi piogge la caduta della neve ecc.

0

48,3

Lucia

non risponde

0

53,3

 

Osservazioni:

Il compito di ricavare una definizione di "agenti esogeni" a partire dal testo è risultato difficile. Questa parte della domanda in alcuni casi ha richiamato conoscenze preesistenti (Federico, Paolo, Costanza, Enrico, Fabio, Roberto) o assunzioni non pertinenti o sbagliate (Francesca). In altri casi (Giada, Marco, Matteo, ma anche Giovanni e Andrea) si riesce invece a cogliere l'idea che gli agenti esogeni modellano il territorio. Questo gruppetto di risposte conferma che almeno un'attività tipica degli "agenti esogeni" ed utile per identificarli poteva essere trovata nel testo.

Anche per quanto riguarda il compito di dare uno o due esempi, le conoscenze e credenze preesistenti fanno la parte del leone.  I soggetti che menzionano i fiumi come esempio di agente esogeno sono 9; solo un soggetto (Antonio) nomina i ghiacciai, altri parlano di "ghiacci" o "ghiaccio", in contesti in cui non è affatto chiaro se questa menzione sia stata ripresa dal testo-fonte o faccia parte di un repertorio di agenti esogeni già memorizzato. La difficoltà a recuperare l'informazione che i ghiacciai sono agenti esogeni è aumentata dal fatto che per notare la coreferenza parziale fra "agenti esogeni" e "ghiacciai" bisogna superare la barriera costituita dalla fine e inizio di paragrafo.