S_EES 10

 

Domanda:

Per quale motivo fu decretata l’espulsione degli ebrei?

 

Segmento testuale pertinente:

"Verso la fine del Quattrocento l’intolleranza verso le comunità ebraiche era diventata insopportabile e il “Grande Inquisitore”, Torquemada, convinse facilmente la pia regina Isabella che la loro fede e le loro abitudini stavano pericolosamente portando i cattolici verso l’eresia.

Gli ebrei costretti a partire furono 150.000 [...]."

 

Impliciti:

Il discorso riportato di Torquemada, cioè che la fede e le abitudini degli ebrei stavano pericolosamente portando i cattolici verso l'eresia, dà la motivazione per così dire ufficiale del decreto d'espulsione, che potrebbe anche però essere visto semplicemente come una conseguenza (causale) della crescente e diffusa intolleranza. Che il decreto di espulsione segua e quindi sia motivato da quanto riferito nel periodo che inizia con "Verso la fine del Quattrocento", lo mostra la prosecuzione immediata del testo che dice quanti ebrei furono costretti a partire. Questa connessione può essere considerata un'implicatura secondo la pertinenza.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

5 risposte da 1 punto; 1 da 0,75; 3 da 0,5; 2 da 0,25; 2 da 0; 5 mancate risposte.

Successo della classe: 43%.  

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Perché le loro abitudini stavano portando i cattolici all'eresia.

0,75

50

Giovanni

non risponde

0

41,6

Paolo

Fu decretata l'espulsione degli ebrei per l'atto di governo del re di Spagna che testimoniò l'atmosfera d'intolleranza che ormai si respirava in Spagna.

0

56,2

Teresa

Perché Torquemada aveva convinto la regina Isabella che la loro fede e le loro abitudini stavano pericolosamente portando i cattolici verso l'eresia.

1

64,5

Giada

Fu decretata l'espulsione degli ebrei perché Torquemada, il "Grande Inquisitore", convinse la regina Isabella che la fede e le abitudini degli ebrei stavano portando i cattolici verso l'eresia.

1

66,6

Costanza

Perchè stavano portando il cattolicesimo all'eresia.

0,5

37,5

Francesca

L'espulsione degli ebrei fu decretata perché si diceva che la loro fede e le loro abitudini stavano portando i cattolici verso l'eresia.

1

56,2

Antonio

Perché erano diventati insopportabili e erano pericolosi perché la loro fede e le loro abitudini portavano eresie.

0,25

64,5

Marco

Perché Torquemada pensava a sosteneva che gli ebrei e le loro abitudini stavano portando i cattolici alle eresie.

1

89,5

Enrico

Torquemada, convinse la regina Isabella ad espellere gli ebrei spagnoli dalla Spagna dicendo che la loro fede e le loro abitudini diventavano pericolose per i cattolici.

1

54,1

Luigi

non risponde

0

70,8

Matteo

non risponde

0

66,6

Gabriella

Fu decretata l'espulsione degli ebrei perché erano disprezzati.

0,25

72,9

Silvia

Venne decretata l'espulsione degli ebrei perché già dal 1233 la situazione si era fatta grave, a causa dell'Inquisizione che perseguitava questo popolo.

0

89,5

Andrea

Fu decretata l'espulsione degli ebrei per l'atmosfera di intolleranza.

0,5

77,8

Fabio

L'espulsione degli ebrei fu decretata l'intolleranza verso di loro era diventata insopportabile.

0,5

83,3

Roberto

non risponde

0

64,5

Lucia

non risponde

0

47,9

 

Osservazioni:

Alcune risposte danno le motivazioni del decreto di espulsione senza prenderne distanza (cioè senza chiarire che erano opinioni di Torquemada o dei regnanti) (Raffaella, Costanza). Questo difetto, se isolato, è stato considerato marginale stante appunto che era richiesto di individuare i motivi del decreto e ciò poteva essere inteso come richiesta di specificare i motivi soggettivi dei suoi estensori (Costanza commette un'imprecisione in più parlando di "cattolicesimo" anziché di "cattolici"). Altri (Andrea, Fabio, con maggior imprecisione Gabriella) portano solo le cause del decreto e le loro risposte sono state considerate incomplete. Antonio ascrive l'insopportabilità agli ebrei stessi; Silvia, che di solito ottiene buoni risultati, su questa domanda va completamente fuori strada, facendo anche un po' di confusione con la cronologia (il riferimento alla quale, oltre tutto, non era necessario). L'alto tasso di mancate risposte è caratteristico dei casi in cui vanno mobilitate le implicature conversazionali (che richiedono di introdurre materiale linguistico nuovo).