G_FCL 3

 

Domanda:

Qual è la principale azione che esercita sul clima europeo il Mar Mediterraneo? Perchè?

 

Segmento testuale pertinente:

"L’Europa è una grande penisola bagnata dal Mediterraneo e dall’Atlantico, che svolgono una importante azione mitigatrice sul clima, anche perché le acque marine penetrano profondamente nel territorio europeo, articolato in numerose penisole e isole. Questa azione mitigatrice è svolta soprattutto dal Mediterraneo, un mare dalle acque calde, [...]"

 

Impliciti:

L'apposizione "un mare dalle acque calde", oltre a fornire un'informazione con valore di presupposizione, ha valore causale (evidenziarlo equivale a un'implicatura secondo la relazione). Per rispondere alla domanda "Perché?" si poteva inoltre recuperare l'informazione (con statuto di presupposizione, in quanto espressa da una secondaria causale subordinata a una relativa) che le acque marine penetrano profondamente nel territorio europeo. Tuttavia questa ragione non è l'unica, come indica "anche"; e solo l'aver acque calde riguarda esclusivamente il Mediterraneo.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

2 risposte da 1 punto; 1 da 0,75; 9 da 0,5; 6 da 0,25; 1 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe: 46%.

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Il Mar Mediterraneo svolge un'azione mitigatrice sul clima europeo perché è un mare dalle acque calde.

1

42,5

Giovanni

La principale azione che esercita sul clima europeo il Mar Mediterraneo è l'azione mitigatrice sul clima, anche perché le acque marine penetrano profondamente nel territorio europeo, articolato in numerose penisole e isole. E soprattutto il Mar Mediterraneo è un mare dalle acque calde.

0,75

27,5

Federico

La principale azione che esercita sul clima europeo il Mar Mediterraneo è la funzione mitigatrice, perché le acque marine penetrano profondamente nel territorio europeo articolato in numerose penisole e isole.

0,5

75

Paolo

La principale azione che esercita sul clima europeo il Mar Mediterraneo è quella mitigatrice anche perché le acque marine penetrano profondamente nel territorio europeo, articolato in numerose penisole e isole.

0,5

77,5

Teresa

Un'azione mitigatrice, perché le acque marine penetrano profondamente nel territorio europeo, articolato in numerose penisole e isole.        

0,5

57,5

Giada

La principale azione che esercita sul clima europeo il Mar Mediterraneo è che svolge un'azione mitigatrice sul clima, ma anche perché le acque marine penetrano nel territorio europeo articolato da molte penisole e isole.

0,5

47,5

Costanza

La principale azione che il Mar Mediterraneo esercita sull'Italia è la mitigazione del clima, perché le acque marine penetrano profondamente nel territorio europeo.      

0,25

52,5

Francesca

La principale azione che il Mediterraneo esercita sul clima europeo è la penetrazione delle acque marine nel territorio. Perché è un mare molto caldo.

0,25

67,5

Antonio

La principale azione è di mitigatrice sul clima perché portano umido e pioggia.

0,25

60

Marco

La principale azione che esercita il Mar Mediterraneo sul clima eu è una azione mitigatrice, perché le acque marine penetrano profondamente nel territorio eu, articolato in numerose penisole e isole.

0,5

47,5

Enrico

La grande penisola dell'Europa è bagnata dal mar oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo che influenzano molto il nostro clime perché le loro acque penetrano profondamente nel territorio europeo articolato in isole e penisole.

0

35

Luigi

Le principali azioni del Mar Mediterraneo sono: svolge una benefica azione sul clima di molte regioni europee

0,25

37,5

Matteo

Il Mar Mediterraneo è un mare dalle acque calde. E' portatore di umidità e piogge e quindi porta perturbazioni nel continente.

0,25

67,5

Gabriella

Il Mar Mediterraneo esercita un'azione mitigatrice sul clima perché le acque marine penetrano profondamente nel territorio europeo. Inoltre è portatore di piogge e umidità.

0,5

72,5

Silvia

Il Mar Mediterraneo bagna la grande penisola europea svolgendo una importante azione mitigatrice grazie alle sue acque calde che vi penetrano profondamente.

1

82,5

Andrea

Il Mar Mediterraneo svolge un'importante azione mitigatrice sul clima perché le acque penetrano nel territorio europeo.

0,5

40

Fabio

Il Mar Mediterraneo esercita un'azione mitigatrice sul clima europeo, perché l'acqua acquista o perde calore molto lentamente e così evita gli sbalzi di temperatura; inoltre il mare è portatore di umidità, quindi, di piogge.

0,25

60

Roberto

Il Mar Mediterraneo sul clima europeo svolge un importante azione mitigatrice sul clima, anche perché le acque marine penetrano profondamnte nel territorio europeo articolato in numerose penisole e isole.

0,5

35

Lucia

La principale azione, che esercita sul clima europeo, il Mar Mediterraneo è l'azione mitigatrice sul clima, perché le acque marine penentrano profondamente nel territorio europeo, articolato in numerose penisole e isole.

0,5

52,5

 

Osservazioni:

La prima parte di questa domanda duplice è risultata notevolmente più facile della seconda e contribuisce a sostenere il livello del risultato complessivo. Per quanto riguarda la seconda parte, solo 4 soggetti attribuiscono valore causale all'apposizione "un mare dalle acque calde". Anche Matteo include quest'informazione nella sua risposta ma lì il valore causale non è esplicitato. Il successo della classe nel riconoscere l'implicatura conversazionale, isolatamente considerata, può quindi essere valutato del 23,6%. Gli altri soggetti, se rispondono alla seconda parte della domanda, concentrano l'attenzione su altre parti del segmento testuale pertinente, con risultati mediocri.