Emergenze

Ultimo aggiornamento contenuto: 16.12.2022 14:14:09

Addetti alla gestione delle emergenze

 

Per ogni struttura devono essere individuati gli addetti locali alla gestione delle emergenze per:

  • antincendio ed evacuazione
  • primo soccorso

mentre non è più prevista dalla normativa la vecchia denominazione «addetti alla sicurezza».

Gli addetti si dovranno occupare delle primissime operazioni per la gestione dell'emergenza e della richiesta di aiuto ai servizi di soccorso, secondo le procedure loro impartite.

Gli addetti sono designati dal responsabile della struttura mendiante apposito modello reperibile nella sezione modulistica

La figura diventa effettiva solo al momento della nomina formale mediante Decreto Rettorale e conclusione dell'iter formativo.

Al fine di garantire la massima copertura possibile del servizio negli orari d'apertura della struttura, è opportuno prevedere più persone per ogni figura.

 

L'elenco degli addetti deve essere pubblicizzato nell’edificio mediante l'affissione dell'«adesivo giallo» che riporta i nominativi e il recapito telefonico interno di tutti gli addetti e responsabili della struttura. I "cartelli gialli" devono essere affissi, ben visibili, nei laboratori, corridoi e portinerie della struttura. Nel caso di strutture con una dotazione di personale insufficiente a garantire una buona copertura del servizio nell'orario d'apertura dell'edificio, si consiglia di accordarsi con le strutture limitrofe per riportare in calce anche i riferimenti degli addetti della struttura più vicina.

Di seguito sono riportati i Decreti di nomina degli Addetti formalizzati nel 2021.

Addetti al Primo Soccorso

Addetti Antincendio

 

E' inoltre possibile consultare l'elenco degli addetti degli edifici universitari nell'apposita sezione "Elenco addetti"

Addetti alla gestione delle emergenze

Per ogni struttura devono essere individuati gli addetti locali alla gestione delle emergenze per:

  • antincendio ed evacuazione
  • primo soccorso

mentre non è più prevista dalla normativa la vecchia denominazione «addetti alla sicurezza».

Gli addetti si dovranno occupare delle primissime operazioni per la gestione dell'emergenza e della richiesta di aiuto ai servizi di soccorso, secondo le procedure loro impartite.

Gli addetti sono designati dal responsabile della struttura. La figura diventa effettiva solo al momento della nomina formale mediante Decreto Rettorale.

Al fine di garantire la massima copertura possibile del servizio negli orari d'apertura della struttura, è opportuno prevedere più persone per ogni figura.

L'elenco degli addetti deve essere pubblicizzato nell’edificio mediante l'affissione dell'«adesivo giallo» (il cui modello è disponibile nella sezione modulistica, nella cartella dei piani di emergenza) che riporta i nominativi e il recapito telefonico interno di tutti gli addetti e responsabili della struttura. Nel caso di strutture con una dotazione di personale insufficiente a garantire una buona copertura del servizio nell'orario d'apertura dell'edificio, si consiglia di accordarsi con le strutture limitrofe per riportare in calce anche i riferimenti degli addetti della struttura più vicina.