Dottorati di Ricerca

Italiano    English   

Carriera dottorandi

    Unità di staff Dottorati di ricerca   - email
ISCRIZIONI A.A. 2021/2022
ATTENZIONE: per l’iscrizione agli anni successivi al primo verrà inviato sull'account istituzionale di tutti gli iscritti una email di notifica che il pagamento della prima rata è disponibile sui servizi online. Il pagamento del bollettino andrà effettuato entro il 24.09.2021, pena l’addebito di una indennità di mora (vedi Avviso tasse e contributi studenteschi). L’iscrizione è comunque subordinata al passaggio d’anno deliberato dal Collegio dei Docenti.
Dichiarazione obblighi del dottorando ai fini del perfezionamento dell'immatricolazione (38° ciclo) - a.a. 2022/23 (01.11.2022 - 31.10.2023)
[Dichiarazione obblighi del dottorando ai fini del perfezionamento dell'<b>immatricolazione</b> (<b>38° ciclo</b>) - a.a. 2022/23 (01.11.2022 - 31.10.2023) -  (pdf)] (26.07.22)
Dichiarazione obblighi del dottorando ai fini del perfezionamento dell'immatricolazione PNRR (38° ciclo) - a.a. 2022/23 (01.11.2022 - 31.10.2023)
[Dichiarazione obblighi del dottorando ai fini del perfezionamento dell'<b><font color=#0000ff>immatricolazione PNRR</font></b> (<b>38° ciclo</b>) - a.a. 2022/23 (01.11.2022 - 31.10.2023) -  (pdf)] (04.10.22)
Domanda di subentro per candidati idonei
[Domanda di subentro per candidati idonei -  (pdf)] (13.07.22)
Rinuncia all'immatricolazione o all'assegnazione della borsa
[Rinuncia all'immatricolazione o all'assegnazione della borsa -  (pdf)] (26.09.19)
Scheda obbligatoria per l'eventuale sorveglianza sanitaria da inviare al Servizio Prevenzione Protezione e Disabilità entro 30 giorni dalla conferma dell'immatricolazione
Modulo rinuncia
[Modulo rinuncia -  (pdf)] (27.09.18)
Modulo di richiesta sospensione della frequenza
[Modulo di richiesta sospensione della frequenza -  (pdf)] (13.05.21)
Modulo di richiesta riammissione alla frequenza
[Modulo di richiesta riammissione alla frequenza -  (pdf)] (27.08.18)
Dichiarazione di avvenuto recupero della frequenza
[Dichiarazione di avvenuto recupero della frequenza -  (pdf)] (29.03.18)
**Infortunio**: ATTENZIONE: per i dottorandi l'ufficio di riferimento dell'amministrazione centrale è esclusivamente l'Unità di staff Dottorati di ricerca da contattare tramite telefono o email inviando all'account la documentazione (non tramite fax)
Richiesta accesso documenti amministrativi (costo riproduzione ex delibera CdA 24 aprile 2015)
[Richiesta accesso documenti amministrativi (costo riproduzione ex delibera CdA 24 aprile 2015) -  (pdf)] (12.04.16)
Doctor Europaeus
[Doctor Europaeus -  (pdf)] (14.12.21)
Certificati e autodichiarazioni (Rimando alla pagina della Sezione complessa Servizi agli Studenti e alla Didattica)

Trasferte in ITALIA e all'ESTERO

Modulo trasferta - Comunicazione preventiva
[Modulo trasferta - Comunicazione preventiva -  (pdf)] (19.02.18)
Modulo trasferta - Comunicazione successiva
[Modulo trasferta - Comunicazione successiva -  (pdf)] (19.02.18)
Emergenza COVID-19, Protocollo e dichiarazione di accesso alle strutture: link

INFORMAZIONI GENERALI


Periodi di formazione e ricerca all'estero

Compatibilmente con i temi della ricerca, il dottorando può svolgere parte della propria attività di ricerca presso strutture qualificate all’estero, previa autorizzazione:

  • del Supervisore (o del co-Supervisore nel caso il Supervisore non appartenga al Collegio dei docenti), per permanenze fuori sede complessivamente inferiori a sei mesi;
  • dal Collegio dei Docenti, per permanenze fuori sede complessivamente superiori a sei mesi.

Il periodo di permanenza all’estero non può eccedere la metà del periodo previsto per il conseguimento del dottorato e dovrà essere compreso nel triennio di durata del corso (non possono quindi essere autorizzati periodi di formazione fuori sede durante l’eventuale anno di proroga). L'importo della borsa di studio può essere aumentato per gli eventuali periodi di soggiorno all'estero, in strutture che non siano sedi del corso, nella misura del 50%. L’incremento è dovuto solo per periodi di permanenza non inferiori a sessanta giorni continuativi.

I dottorandi che intendano svolgere un periodo di formazione all’estero dovranno attenersi alle seguenti disposizioni per richiedere l’autorizzazione, ottenere la maggiorazione della borsa e concludere il periodo di formazione all’estero.


Prima di partire

Consegnare all'Ufficio Dottorati di ricerca:

  • il modulo di trasferta-comunicazione preventiva che contiene l’autorizzazione alla trasferta firmata dal Supervisore/co-Supervisore.
  • Nell’autorizzazione andrà indicato:

    1. il periodo esatto di permanenza all’estero;
    2. l’ente di ricerca estero;
    3. la richiesta di fruire della maggiorazione del 50% della borsa di dottorato
    4. la data della seduta nella quale il Collegio Docenti ha autorizzato il periodo di formazione all’estero (solo nel caso di soggiorni di durata superiore ai sei mesi).

Il predetto modulo va obbligatoriamente presentato prima dell’inizio del soggiorno all’estero. In assenza di tale autorizzazione il dottorando non avrà diritto alla copertura assicurativa all'estero né ai previsti aumenti della borsa di studio.

Assistenza sanitaria: il dottorando deve personalmente richiedere all’ASL del distretto di appartenenza le modalità di estensione all’estero dell’assistenza sanitaria.


Al rientro

A conclusione del periodo di formazione all’estero, il Dottorando deve consegnare all'Ufficio Dottorati di ricerca la seguente documentazione:

  • modulo di trasferta-comunicazione successiva

  • dichiarazione originale redatta dal responsabile della struttura estera presso la quale è stata svolta l’attività, su carta intestata dell'Istituzione stessa ed indicante il periodo esatto di permanenza del dottorando. I mesi e giorni trascorsi all’estero dovranno coincidere o essere compresi nel periodo autorizzato prima della partenza e la certificazione dovrà portare data uguale o successiva al termine di tale periodo (se in lingua straniera diversa da inglese, francese, spagnolo tale lettera deve essere tradotta e vistata dal Coordinatore o da un altro membro del Collegio Docenti).




Informazioni aggiornate al: 01.12.2022 alle ore 17:13