Servizio Prevenzione Protezione

FAQ

Q. Quando inserisco i miei dati mi torna alla schermata iniziale come se niente fosse e senza darmi alcun errore
A. Verifica l'attivazione dei cookies nel tuo browser

Q. Cosa devo mettere come nome utente?
A. La tua matricola, come indicato in questa pagina

Q. Qual'è la mia password?
A. Tutti i dipendenti immatricolati dispongo (anche se non impiegano) questa password, solitamente è quella che utilizzi per entrare nei computer connessi alla rete dell'Ateneo. In caso di problemi verifica di non aver lasciato attivato il tasto "bloccamaiuscole".

Q. Come faccio a richiedere una nuova password?
A. Segui la procedura indicata in questa pagina, ossia contatta il Centro di Calcolo (tel. 040.558.3333, orario lunedì - venerdì ore 10.30-13.00, lunedì e mercoledì anche ore 15.00-18.00 o aggiornamenti) via email (mailto:codici@units.it), fax (040.558.3333) o lettera (Ufficio Accrediti CSIA, via Valerio 12, 34127 Trieste) per richiedere una nuova password. In questo caso l'Ufficio Accrediti CSIA ti invierà, all'indirizzo della tua sede di servizio ufficiale (il Centro Servizi di afferenza, per chi non disponesse di un ufficio), una busta riservata con username e password di Ateneo. Per ragioni di sicurezza non potranno accettare indirizzi di destinazione diversi da quelli di servizio.

Q. A cosa ho accesso?
A. Ad un'area riservata di questo sito

Q. Utente e password sono sicuramente corretti, ma non riesco ad effettuare il primo accesso a quest'area del sito
A. Contatta il webmaster per verificare se sei già stato incluso tra gli utenti autorizzati ad accedere a questa sezione del sito

Q. Il browser mi avvisa che sto per visualizzare oggetti protetti e non protetti, cosa significa?
A. Il modulo di login è trasmesso tramite una connessione protetta, mentre altri elementi meno importanti (come cornici ed immagini) sono trasmessi senza protezione

Q. Dopo un po' di tempo che non cambio pagina, poi rientro nuovamente nella pagina di login?
A. E' normale, per motivi di sicurezza la sessione deve essere rinnovata quando passano troppi minuti di inutilizzo

Q. Sono sicuro che username e password sono giusti, prima ero anche riuscito ad entrare, perché ora torno continuamente nella pagina di login?
A. Probabilmente è passato troppo tempo da quando hai richiesto la pagina di login e la sessione è scaduta, perciò il server si è "dimenticato" la pagina che avevi richiesto: prova a chiudere il browser e rientrare, dovresti superare il problema

Q. Sono sicuro che username e password sono giusti, prima ero anche riuscito ad entrare, perché ora il sistema inizia a caricare la pagina ma finisce mai?
A. Probabilmente si è interrotto il collegamento con il server universitario di verifica delle password, meglio riprovare tra qualche ora