Italiano    English   

Posti destinati alle immatricolazioni degli studenti stranieri - ANNO 2005

Cittadini italiani
Cittadini europei ed equiparati
Cittadini non europei soggiornanti in Italia
(non richiedenti visto)

 

Immatricolazione ai corsi di Laurea e L. Magistrale

 

Se sei un cittadino di un Paese dell’Unione Europea

 

OPPURE

 

un cittadino della Svizzera, Norvegia, Islanda, San Marino o del Liechtenstein (Paesi equiparati all’UE)

 

OPPURE

 

un cittadino di un Paese NON dell’Unione Europea e:

 

·         sei titolare di un permesso di soggiorno in Italia (per lavoro, famiglia, motivi religiosi, studio universitario)

 

oppure

 

·       hai lo status di rifugiato (asilo politico, protezione sussidiaria, motivi umanitari) in Italia

 

oppure

 

·      lavori in Italia in qualità di personale accreditato nelle Rappresentanze diplomatico- consolari straniere o negli Organismi internazionali (o sei un coniuge o figlio a carico del funzionario)

 

ti iscrivi al corso di laurea o di laurea magistrale alle stesse condizioni dei cittadini italiani seguendo la procedura online:

 

http://www.units.it/immatricolazioni

 

Se possiedi un titolo di studio estero, dovrai inviare i relativi documenti, entro le scadenze previste dai bandi (per i corsi ad accesso programmato) e comunque prima dell’immatricolazione, all'indirizzo international.students@amm.units.it


Se hai un permesso di soggiorno per asilo politico, protezione sussidiaria o motivi umanitari, contatta il Servizio Studenti Internazionali.

 

PROVE DI AMMISSIONE

 

·         Prova di verifica: per tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso libero è previsto l’accertamento di un’adeguata preparazione iniziale. Ogni corso ha le proprie modalità di verifica dei requisiti: vedi alla voce Immatricolazioni le informazioni specifiche di accesso al tuo corso.

·         Esame di ammissione: è previsto per l'accesso ai corsi a numero chiuso. Per questi corsi devi presentare online la domanda di ammissione entro il termine fissato dal relativo bando, collegandoti al link http://www.units.it/immatricolazioni.

N.B.: I posti riservati a studenti stranieri sono destinati ESCLUSIVAMENTE agli studenti non dell’Unione Europea residenti all'estero (richiedenti visto).

 

La prova di lingua italiana NON è richiesta.


Informazioni aggiornate al: 13.7.2020 alle ore 08:48