S_EES 7

 

Domanda:

Che cosa accadde agli ebrei di Sicilia e di Sardegna poco dopo il 1492? Perché?

 

Segmento testuale pertinente:

"[...] il decreto di espulsione degli ebrei prima dalla Spagna stessa, poi da tutti i suoi possedimenti, comprese la Sicilia e la Sardegna che in quell’epoca erano sottoposte agli Aragonesi e divise dal Regno di Napoli."

 

Impliciti:

Qui l'elemento chiave da cui ricavare la risposta è il participio aggiunto "comprese [...]" (assimilabile a una relativa ellittica e quindi portatore di informazione presupposta) che è associato al sintagma nominale quantificato "tutti i suoi possedimenti" dipendente dal sintagma nominale definito "il decreto di espulsione [...]". Alla seconda parte della domanda si può invece rispondere grazie alla secondaria relativa (con valore di informazione presupposta) "che in quell'epoca erano sottoposte [...]", attribuendo a tale relativa un carattere causale-esplicativo. Quest'attribuzione può essere considerata come un'implicatura secondo la pertinenza.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

5 risposte da 1 punto; 1 da 0,75; 1 da 0,5; 3 da 0,25; 4 da 0; 4 mancate risposte.

Successo della classe: 38,8%.

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

non risponde

0

50

 

Giovanni

Agli ebrei di Sicilia e di Sardegna poco dopo il 1492 accadde che in quell'epoca erano sottoposte agli Aragonesi e divise dal Regno di Napoli.

0,25

41,6

Paolo

Agli ebrei di Sicilia e Sardegna accadde che furono scacciati dai loro possedimenti.

0,25

56,2

Teresa

non risponde

0

64,5

Giada

Poco dopo il 1492 gli ebrei di Sicilia e di Sardegna erano stati medici mercanti artigiani banchieri e avevano rappresentato la Borghesia perché si erano rifatti una vita.

0,25

66,6

Costanza

Gli ebrei furono costretti a emigrare in Sicilia e in Sardegna perché Torquemada convinse la regina Isabella che essi stavano pericolosamente portando i cattolici all'eresia.    

0

37,5

Francesca

La Sicilia e la Sardegna poco dopo il 1492 furono espulse dai possedimenti della Spagna perché in questo paese si respirava un'aria d'intolleranza.

0

56,2

Antonio

Anche loro furono mandati via perché erano possedimenti della Spagna.

1

64,5

Marco

Gli ebrei fuono cacciati anche da queste isole perché erano possedimenti spagnoli.

1

89,5

Enrico

non risponde

0

54,1

Luigi

Furono cacciati.

0,5

70,8

Matteo

Furono cacciati dalla Sicilia e dalla Sardegna perché in quell'epoca erano sottoposte agli Aragonesi.

1

66,6

Gabriella

Poco dopo il 1492 la Spagna aprì un nuovo mondo da sfruttare ma chiuse la "convivencia".

0

72,9

Silvia

Gli ebrei di Sicilia e Sardegna furono costretti a scappare, perché queste due isole in cui vivevano erano possedimenti degli Aragonesi (spagnoli).

1

89,5

Andrea

Accadde la stessa cosa, che accadde agli ebrei spagnoli in Spagna.

0,75

77,8

Fabio

Gli ebrei di Sicilia e Sardegna poco dopo il 1492 doverono lasciare anche loro il loro paese perché vi era intolleranza religiosa.

1

83,3

Roberto

non risponde

0

64,5

Lucia

Pochi mesi dopo il 1492,(gli ebrei di Sicilia e Sardegna), la Spagna aprì al mondo intero un nuovo continente da sfruttare e chiuse la convivenza e la collaborazione tra cattolici, musulmani ed ebrei.

0

47,9

 

Osservazioni:

La domanda è risultata troppo difficile, non tanto a causa del tipo di impliciti coinvolti o del lessico usato, quanto della complessità sintattica del segmento testuale di riferimento. C'è inoltre difficoltà nel risolvere l'anafora interfrasale "suoi" in "tutti i suoi possedimenti": Paolo, ad esempio, ritiene che si tratti dei possedimenti... degli Ebrei anziché di quelli della Spagna. Ci sono anche risposte del tutto non pertinenti, che non individuano neppure il segmento testuale da cui ricavare le informazioni richieste. Curioso e difficilmente spiegabile se non con lettura affrettata o distrazione, l'errore di Francesca che riferisce l'espulsione alla  Sicilia e alla Sardegna anziché agli ebrei.