G_FCL 7

 

Domanda:

Quali regioni d’Europa sono spesso investite da masse d’aria calda?

 

Segmento testuale pertinente:

"[...] la presenza di sistemi montuosi che dalla penisola iberica si prolungano, quasi senza interruzione, fino al Mar Caspio, ostacola lo scambio di aria polare con aria tropicale e viceversa. In conseguenza di ciò le regioni poste a sud di questa catena sono investite spesso da masse d’aria calda proveniente dalle aree sahariane dell’Africa, [...]."

 

Impliciti:

Qui è necessario anzitutto esplicitare la presupposizione di "la presenza di sistemi montuosi che..." ("Sono presenti sistemi montuosi che..."). Ciò consente di ricollegare la descrizione anaforica "questa catena" all'insieme di tali sistemi montuosi, identificando quindi le regioni che sono investite spesso da masse d'aria calda come quelle poste a sud di essi.

 

Risposte ottenute e valutazioni:

5 risposte da 1 punto; 0 da 0,75; 8 da 0,5; 2 da 0,25; 4 da 0; 0 mancate risposte.

Successo della classe: 50%.

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Le regioni d'Europa che sono spesso investite da masse d'aria calda sono le regioni poste più a sud della catena che ostacola lo scambio di aria polare con aria tropicale e viceversa. 

1

42,5

Giovanni

Le regioni d'Europa che sono investite d'aria calda sono Africa ed Europa centro-settentrionale.

0

27,5

Federico

Queste regioni d'Europa sono spesso investite da masse di aria calda: tutte quelle che si trovano a sud delle catene montuose che congiungono la penisola Iberica col Mar Caspio senza interruzioni.

1

75

Paolo

Le regioni in Europa che sono investite spesso da masse di aria calda sono le regioni poste a sud della catena montuosa che porta quasi senza interruzione dalla penisola iberica fino al Mar Caspio.

1

77,5

Teresa

Le regioni poste a sud sono spesso investite da masse d'aria calda, provenienti dalle aree sahariane dell'Africa.

0,5

57,5

Giada

Le regioni d'Europa che sono spesso investite da masse d'aria calda sono quelle che stanno a sud della catena che ostacola il Mar Caspio.

0,25

47,5

Costanza

Le principali regioni europee investite dalle masse d'aria sono quelle affacciate al mar Caspio.

0

52,5

Francesca

Le regioni d'Europa che sono investite da masse d'aria calda sono le regioni poste a sud dei sistemi montuosi che dalla penisola iberica si prolungano al mar Caspio.

1

67,5

Antonio

Le regioni poste a sud dell'Europa.

0,5

60

Marco

Sono spesso investite da masse calde le regioni a sud dell'Europa.

0,5

47,5

Enrico

Al contrario invece la presenza di sistemi montuosi che portano dalla penisola iberica al mar Caspio che non permettono a correnti polari di penetrare nel terreno, così le regioni poste al sud sono sottoposte a masse di aria calda.

0,25

35

Luigi

Dalle regioni poste a sud delle catene della penisola iberica.

0

37,5

Matteo

Le regioni a sud di queste catena che va dalla penisola iberica fino al mar Caspio.

1

67,5

Gabriella

Le regioni che sono spesso investite da masse d'aria calda, proveniente dalle aree sahariane dell'Africa, sono le regioni poste a sud.

0,5

72,5

Silvia

Le regioni poste a sud sono spesso investite da masse di aria calda.

0,5

82,5

Andrea

Gli stati posti al sud.

0,5

40

Fabio

Le regioni d'Europa che sono spesso investite da masse di aria calda sono quelle poste a sud.

0,5

60

Roberto

Le regioni che sono spesso investite da masse di aria sono: aree sahariane dell'Africa.

0

35

Lucia

Sono le regioni poste a sud che sono spesso investite da masse d'aria calda.

0,5

52,5

 

Osservazioni:

La domanda richiede essenzialmente di esplicitare presupposizioni, ma è risultata abbastanza difficile, probabilmente per la difficoltà aggiuntiva apportata dalla descrizione anaforica "questa catena". Inoltre la descrizione definita da esplicitare ha una struttura sintattica complessa, contenendo una secondaria relativa. Raffaella,  abituata a rispondere mediante copiatura di segmenti testuali, questa volta riesce a dare una risposta accettabile, ma curiosamente, identifica la catena montuosa in un un modo alternativo, evitando di esplicitare la presupposizione che era l'obiettivo principale della domanda. Alcune risposte sbagliate sembrano guidate da un criterio di contiguità: citare le determinazioni geografiche salienti più vicine alle parole presenti nella domanda (ad es. la risposta di Roberto, e quella di Giovanni, che deborda poi anche nel segmento testuale successivo "mentre sull’Europa centro-settentrionale ed orientale spirano venti freddi e secchi [...]"). Guidata dalla contiguità lineare delle parole ma non dalla comprensione della struttura sintattica è anche la risposta di Giada. Altre risposte sbagliate o incomplete sono dettate da una sorta di pigrizia (specificano solo che si tratta di regioni "poste a sud", trattando così fra l'altro "a sud" come una determinazione di luogo assoluta anziché relativa;  o citano uno dei due poli (il mar Caspio, la penisola iberica) anziché ambedue (Costanza, Luigi).