G_FCL 6

 

Domanda:

Perché le perturbazioni atlantiche possono penetrare profondamente nel territorio europeo?

 

Segmento testuale pertinente:

"In Europa non vi sono catene montuose, particolarmente elevate, con disposizione nord-sud; ciò fa sì che le perturbazioni atlantiche possano penetrare profondamente nel territorio europeo."

 

Impliciti:

E' necessario recuperare (sulla base di un assunto di coesione testuale) l'antecedente frasale di "ciò" (che non vi sono catene montuose particolarmente elevate con disposizione nord-sud). E' inoltre necessario capire qual è la relazione fra orientamento delle catene montuose e spostamenti delle perturbazioni che nel caso delle perturbazioni atlantiche in Europa fa sì che esse possano penetrare profondamente nel continente (una catena montuosa elevata con disposizione nord-sud bloccherebbe le perturbazioni che come già comunicato implicitamente più sopra, vanno in direzione ovest-est); ciò richiede tra l'altro di riconoscere la pertinenza dell'inciso "particolarmente elevate".

 

Risposte ottenute e valutazioni:

6 risposte da 1 punto; 1 da 0,75; 7 risposte da 0,5; 0 da 0,25; 4 da 0; 0 mancate riposte.

Successo della classe: 53,9%.

 

 

Alunno

 

Risposta

Valutazione

% successo d. alunno nel test

Raffaella

Inoltre questi due mari sono portatori di umidità e piogge, in particolare l'Atlantico, dal quale provengono, spinte dai venti occidentali, molte delle perturbazioni e delle precipitazioni che interessano il nostro continente.

0

42,5

Giovanni

Le perturbazioni atlantiche possono penetrare dalla quale provengono spinte dai venti occidentali, molte delle perturbazioni e delle precipitazioni che interessano il nostro continente.

0

27,5

Federico

Le perturbazioni atlantiche possono penetrare profondamente nel territorio perché in Europa non ci sono catene montuose particolarmente elevate con disposizione nord-sud.           

1

75

Paolo

Le perturbazioni atlantiche possono penetrare profondamente nel territorio europeo perché in Europa non ci sono catene mountuose, particolarmente elevate, con disposizione nord-sud.

1

77,5

Teresa

Perché in Europa non vi sono catene montuose, particolarmente elevate, con disposizione nord-sud.

1

57,5

Giada

Le perturbazioni atlantiche possono penetrare profondamente nel territorio europeo perché in Europa non ci sono catene montuose elevate.

0,5

47,5

Costanza

Le perturbazioni atlantiche possono penetrare nell'Europa perché non vi sono catene montuose particolarmente alte con disposizione nord-sud.

1

52,5

Francesca

Le perturbazioni atlantiche possono penetrare profondamente nel territorio europeo perché questo è articolato in numerose penisole e isole.

0

67,5

Antonio

Perché non sono ostacolate da catene montuose molto elevate.

1

60

Marco

Perché le catene montuose non sono molto elevate e perciò lasciano passare le perturbazioni.

0,5

47,5

Enrico

In Europa non ci sono catene montuose particolarmente elevate sia a nord che a sud, così permettono alle perturbazioni atlantiche possono penetrare profondamente nel territorio europeo.

0

35

Luigi

Perché sono spinte dai venti verso l'interno.

0,5

37,5

Matteo

Perché dall'Atlantico provengono dei venti che spingono l'umidità e la pioggia nel continente europeo.

0,5

67,5

Gabriella

Le perturbazioni atlantiche possono penetrare profondamente nel terreno perché non vi sono catene montuose molto elevate.

0,5

72,5

Silvia

Le perturbazioni atlantiche possono penetrare facilmente perché in Europa non vi sono catene montuose, particolarmente, elevate, con disposizione nord-sud.

1

82,5

Andrea

Perché non ci sono catene montuose elevate.

0,5

40

Fabio

Le perturbazioni atlantiche entrano in profondità nell'Europa perché sono spinte dai venti occidentali.

0,5

60

Roberto

Le perturbazioni possono penetrare profondamente nel territorio europeo perché molte delle perturbazioni e delle precipitazioni che interessano il nostro continente.

0

35

Lucia

Le perturbazioni atlantiche possono penetrare profondamente nel territorio europeo perché l'Oceano Atlantico è un portatore di umidità e piogge. Un altro motivo è perché in Europa non vi sono catene montuose, particolarmente elevate, con disposizione nord-sud.

0,75

52,5

 

Osservazioni:

C'è qualche difficoltà o incertezza nell'identificare il passo del testo-fonte da cui trarre la risposta (anche se esso avrebbe dovuto essere facilmente riconoscibile per la ripresa, nella domanda, di alcune sue parole). Forse ciò è connesso alla difficoltà a identificare l'antecedente frasale di "ciò", che fa spostare l'attenzione verso altre parti del testo, non sempre pertinenti. Alcuni fra i soggetti che colgono l'antecedente frasale di "ciò", lo utilizzano solo parzialmente perché identificano come importante l'altitudine dei monti, ma non la loro disposizione nord-sud (si vedano le risposte di Giada, Marco, Gabriella, Andrea): in effetti non hanno compreso la concatenazione causale a cui il testo allude. La risposta di Enrico indica un'incomprensione dell'espressione "con disposizione nord-sud".