Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Testimonials UniTS

Silvia Toffolutti

Laurea triennale in Filosofia

Intervista

1)NOME- COGNOME  

SILVIA TOFFOLUTTI

2)AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATO, RUOLO e SEDE

CHIESI FARMACEUTICI, GLOBAL EMPLOYER VALUE PROPOSITION AND HR STRATEGIC PROJECTS MANAGER, DIPARTIMENTO GLOBAL HUMAN RESOURCES, PARMA

3)FORMAZIONE PRESSO l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE: CORSO DI STUDI/MASTER/DOTTORATO

LAUREA TRIENNALE IN FILOSOFIA

4)QUALE E’ STATA LA TUA PRIMA ESPERIENZA DI LAVORO DOPO LA LAUREA? CREDI TI SIA SERVITA PER ENTRARE A FAR PARTE DELL’AZIENDA PER CUI LAVORI?

DOPO IL MASTER “ORGANIZZAZIONE E PERSONALE” PRESSO L’UNIVERITà BOCCONI, SONO ENTRATA NEL MONDO DEL LAVORO CON UNO STAGE IN CHIESI. MI OCCUPAVO DI SELEZIONE ED è GAZIE A QUESTA ESPERIENZA CHE HO POTUTO CONOSCERE MEGLIO IL BUSINESS DELLA MIA AZIENDA. 

5)PUOI SPIEGARE QUALI SONO LE TUE MANSIONI E LE RESPONSABILITA’ CHE RICOPRI?

LAVORO DA CIRCA 7 ANNI IN CHIESI E ORA RICOPRO IL RUOLO DI GLOBAL EMPLOYER VALUE PROPOSITION AND HR STRATEGIC PROJECT MANAGER. È UNA NUOVA AVVENTURA CHE HO INIZIATO DA POCO E CHE MI VEDE COINVOLTA NELLA GESTIONE DI PROGETTI GLOBALI DEDICATI ALLA STRATEGIA HR, ALL’EMPLOYER BRANDING, ALLA CULTURA E AL CHANGE MANAGEMENT. È TUTTO NUOVO E SFIDANTE E STO IMPARANDO GIORNO DOPO GIORNO.

6)C’E’ UN ERRORE CHE RITIENI DI AVER COMMESSO NELLA RICERCA DEI TUOI PRIMI IMPIEGHI E CHE TI SENTI DI CONDIVIDERE AFFINCHE’ALTRI NON LO RIPETANO?

IN ALCUNI CASI L’ESSERE MOLTO SINCERA E TRASPARENTE A COLLOQUIO. QUESTO A VOLTE HA CHIUSO ALCUNE PORTE MA, CON IL SENNO DI POI, HO TROVATO COMUNQUE L’OCCASIONE Più GIUSTA PER ME.

7) QUALI SONO LE COMPETENZE O CARATTERISTICHE CHE SECONDO TE TI HANNO PERMESSO DI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI PROFESSIONALI?

IN PRIMO LUOGO, HO CAPITO COME LA LAUREA IN FILOSOFIA MI ABBIA PERMESSO DI SVILUPPARE CAPACITà DI ANALISI, SINTESI E DI COMUNICAZIONE CHE NEL MIO ATTUALE RUOLO FANNO LA DIFFERENZA. CERTAMENTE A QUESTO AGGIUNGO L’OTTIMA PREPARAZIONE RICEVUTA ATTRAVERSO IL MASTER IN RISORSE UMANE E LA CONOSCENZA DELL’INGLESE. LE ATTITUDINI VINCENTI? DETERMINAZIONE, DEDIZIONE, CURIOSITà E ORIENTAMENTO ALL’AUTOSVILUPPO CONTINUO.

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO CHE DESIDERA INTRAPRENDERE LA TUA PROFESSIONE?

DI SPERIMENTARE E SPERIMENTARSI, DI NON SMETTERE DI IMPARARE E DI CERCARE LA PROPRIA STRADA. LA PASSIONE PER Ciò CHE SI FA è QUELLO CHE FA LA DIFFERENZA.