Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Testimonials UniTS

Marilena Antonini

Laurea Triennale Economia Aziendale, Specialistica in Consulenza amministrativa e professionale

Intervista

1) NOME- COGNOME
Marilena Antonini

2) AZIENDA ATTUALE PRESSO CUI SEI IMPEGNATA E RUOLO
Responsabile Marketing e Comunicazione Gruppo Servizi CGN, Pordenone

3) FORMAZIONE PRESSO l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE: LAUREA/MASTER/DOTTORATO
Laurea Triennale in Economia aziendale, Laurea Specialistica in Consulenza amministrativa e professionale

4) IN CHE MODO IL TUO PERCORSO DI STUDI HA INFLUITO SULLE TUE SCELTE PROFESSIONALI?
Assolutamente sì, è proprio con gli studi universitari che mi sono appassionata al mondo delle scienze manageriali e in particolare del marketing, della comunicazione e dell’e-business. Una vera e propria vocazione che ha caratterizzato tutto il mio percorso professionale.

5) IN COSA CONSISTE IL TUO LAVORO?
Il mio lavoro consiste nello sviluppare strategie di marketing e di comunicazione, esterna ed interna, a supporto degli obiettivi aziendali, sia obiettivi commerciali (vendite, aumento di fatturato e fidelizzazione) sia obiettivi di brand (immagine coordinata, notorietà, visibilità). Sviluppare strategie, declinarle e poi realizzarle attraverso azioni concrete e operative, coordinando le risorse umane ed economiche a disposizione. In termini pratici il mio lavoro, oggi, è focalizzato sulla costruzione, sviluppo e tutela dell’immagine di brand del Gruppo Servizi CGN, un’immagine forte caratterizzata da un’elevata componente valoriale e una forte attenzione alla cultura. I canali preferenziali di comunicazione sono il web in tutte le sue declinazioni, la relazione diretta sul territorio e le pubbliche relazioni, con stampa e istituzioni.

6) PERCHE’ HAI DECISO DI CANDIDARTI PER L’AZIENDA PER CUI LAVORI?
Ho scelto di lavorare per Servizi CGN perché ho sposato la visione della proprietà, la cultura aziendale e il progetto affidatomi, mi ha convinto il valore riconosciuto al marketing e in particolare al web marketing, l’apertura mentale e la disponibilità ad accogliere il mio contributo in modo sostanziale e costruttivo.

7) RITIENI DI ESSERE CRESCIUTA DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE? CHE COMPETENZE HAI ACQUISITO?
La crescita professionale e personale è un percorso continuo e continuativo, in tutte le mie esperienze di lavoro ho appreso moltissimo e non smetterò mai di imparare. L’evoluzione come professionista passa attraverso la formazione e l’aggiornamento tecnico (necessario e imprescindibile), ma anche sempre di più la formazione e l’allenamento sulle così dette soft skills, che sono poi le caratteristiche che fanno la differenza tra un buon tecnico e un buon manager.

8) COSA CONSIGLIERESTI A UN NEOLAUREATO?
Approcciarsi al lavoro con umiltà, provare a cimentarsi in diversi settori e mansioni senza preconcetti perché la realtà lavorativa è diversa dalla teoria, non smettere mai di studiare e sapersi mettere in discussione come professionista e come persona.