Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

PIPOL - Garanzia Giovani FVG

 

Garanzia Giovani è un progetto dell’Unione Europea che ha l’obiettivo di aiutare tutti i giovani nella ricerca di una valida opportunità di lavoro, proseguimento degli studi, formazione, apprendistato o tirocinio. Nella Regione Friuli Venezia Giulia il progetto prende il nome di PIPOL (Piano Integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro) – Garanzia Giovani FVG e prevede il coinvolgimento:

  1. della rete dell’Agenzia Regionale del Lavoro (Centri per l’Impiego), che si occupa della definizione del Piano Formativo Individuale e concorda il percorso più opportuno di avvicinamento al mondo del lavoro.
  2. dell’Università degli Studi di Trieste che ha in carico i servizi di post accoglienza per i neolaureati (Fascia 4). Tali servizi sono rivolti a tutti coloro i quali:
  1. sono alla ricerca di un’occupazione
  2. non sono iscritti a corsi di studio o formazione
  3. hanno conseguito un titolo di studio presso UniTS nei 12 mesi precedenti
  4. hanno meno di 30 anni

 Aderisci online al programma PIPOL 

 

QUALI SONO LE ATTIVITA’ FINANZIABILI?

1. TIROCINI EXTRACURRICULARI ALL’ESTERO

Per i tirocini attivati in aziende o enti pubblici o privati con sede di svolgimento in UE o nei Paesi aderenti al sistema di libero scambio, viene riconosciuta al tirocinante un’indennità mensile di mobilità con importo variabile in base al Paese di destinazione e alla durata del tirocinio (minima di 3 mesi e massima di 6 mesi). In virtù del principio di territorialità, i tirocini extracurriculari all'estero sono disciplinati dalla normativa vigente del Paese ospitante o da specifiche convenzioni intercorrenti tra l'Italia ed il paese estero. Il tirocinante ha titolo a percepire l'indennità di mobilità ove sia verificata l'effettiva presenza ad almeno il 70% delle ore di tirocinio previste mensilmente. L'indennità di mobilità costituisce somma forfettaria. La Regione, su richiesta del Ministero del Lavoro, ha indicato nell’INPS il soggetto cui affidare il pagamento dell'indennità di partecipazione al tirocinio per la parte di competenze a carico di PIPOL.

Tabella importi borse tirocini estero - PIPOL - Garanzia Giovani FVG

Requisiti dei candidati: iscrizione al Programma PIPOL – Garanzia Giovani FVG (Fascia 4) e titolo di studio conseguito presso l’Università degli Studi di Trieste.

 

2. TIROCINI EXTRACURRICULARI IN REGIONE FVG

Per i tirocini attivati in aziende o enti privati con sede di svolgimento in Regione FVG, viene riconosciuta al tirocinante, sulla base del regolamento emanato con DPReg n. 198/2016 e successive modifiche ed integrazioni, un'indennità mensile determinata sulla base delle ore settimanali di tirocinio previste (da un minimo di 20 ore per € 300,00 mensili ad un massimo di € 500,00 per 40 ore settimanali). PIPOL interviene finanziariamente con un contributo pari al 60%. Il restante 40% rimane a carico del soggetto ospitante. Ove l’indennità risulti essere superiore a quanto indicato nella tabella la parte aggiuntiva rimane a carico del soggetto ospitante. Nel caso in cui il tirocinante abbia la propria residenza in un’altra Regione è prevista una ulteriore indennità di mobilità determinata sulla base delle ore complessive di tirocinio. La Regione, su richiesta del Ministero del Lavoro, ha indicato nell’INPS il soggetto cui affidare il pagamento dell'indennità di partecipazione al tirocinio per la parte di competenze a carico di PIPOL.

Requisiti: iscrizione al Programma PIPOL – Garanzia Giovani FVG (Fascia 4) e titolo di studio conseguito presso l’Università degli Studi di Trieste.

INFO E CONTATTI: Tel (+39) 040/558.7934 - 040/558.2968 - 040/558.2751 E-mail sportellolavoro@units.it

Indennità di partecipazione per il tirocinante

 

3. SOSTEGNO ALLA PARTECIPAZIONE A MASTER POST LAUREAM E/O CORSI DI PERFEZIONAMENTO IN REGIONE FVG

Corsi finanziabili: master o corsi di perfezionamento promossi da Università aventi sede nelle Regione Friuli Venezia Giulia. I master e i corsi devono avere carattere professionalizzante. Finanziamento: rimborso del 100% o 80% della quota di iscrizione in base all’ISEE fino a un massimo di Euro 4.500,00 per annualità.

Requisiti: iscrizione al Programma PIPOL – Garanzia Giovani FVG (Fascia 4) e residenza in Regione FVG.
Per info scrivere a: pipolmaster@amm.units.it
 

ULTERIORI INFORMAZIONI SU PIPOL

Il Piano Integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro – PIPOL, costituisce un importante strumento di misure integrate di politiche attive del lavoro che la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia pone in essere mettendo in sinergia le opzioni derivanti dalla programmazione del Fondo sociale europeo 2014/2020, dal programma esterno parallelo del POR FESR 2007/2013 rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – definito a livello nazionale, dalla programmazione del Fondo sociale europeo 2007/2013. 

DURATA DEL PROGRAMMA

Dall'1 maggio 2014 al 31 dicembre 2017 (rendicontazione entro il 28 febbraio 2018)