Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Nuovi Percorsi IFTS FVG 2019

20/05/2019

Percorsi post diploma IFTS che saranno avviati in Regione nel corso del  2019

Si tratta di percorsi di Istruzione e Formazione Superiore, realizzati in base a D.M. MIUR e grazie a fondi FSE stanziati dalla Regione, che - pur poco conosciuti - hanno alcune qualità distintive che ne fanno un efficace strumento didattico e di inserimento lavorativo: hanno una precisa focalizzazione tecnica su alcuni comparti economici particolarmente strategici, sono progettati in sinergia tra enti di formazione e ricerca, scuole, imprese ed  atenei regionali, danno ottime opportunità occupazionali.

La Regione FVG quest’anno ha previsto l’attivazione di 20 percorsi, con le seguenti caratteristiche comuni:

• sono mirati all’acquisizione di conoscenze e competenze tecnico-professionali, con particolare attenzione ai loro campi di applicazione nel tessuto economico regionale ai fabbisogni del mercato del lavoro territoriale, in 5 macro-comparti;
  • hanno la durata standard di 800 ore (di cui 480 d’aula e 320 di stage in azienda);
  • non prevedono alcun costo d’iscrizione o frequenza;
  • prevedono il rilascio, quale attestato finale, del Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore (livello EQF IV);
  • il conseguimento della Certificazione IFTS garantirà il riconoscimento di CFU da parte delle Università di Udine e Trieste.

In Regione il Sistema IFTS si articola in 5 Centri:

1.       Edilizia, Manifattura e Artigianato

Capofila Centro Edile per la formazione e la sicurezza (CEFS)

2.       Meccanica e Impianti

Capofila En.A.I.P. - Ente ACLI Istruzione Professionale Friuli Venezia Giulia

3.       Cultura, Informazione e Tecnologie Informatiche

Capofila Consorzio Friuli Formazione (CFF)

4.       Servizi commerciali, Turismo e Sport

Capofila IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia S.r.l. impresa sociale

5.       Polo Agroalimentare

Capofila CeFAP – Centro per la Formazione Agricola Permanente

Il CFF è membro di tutte e 5 le compagini e si occupa delle attività di informazione ed orientamento trasversali ai 5 Centri.

Sul sito www.formazioneiftsfvg.it  tutti i corsi in partenza tra maggio e settembre 2019, sono in aggiornamento le schede di iscrizioni.

Locandina: Locandina Generale ifts 2019

Comunicato Stampa: Comunicato Stampa_IFTS_2019 (1)