Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Laboratori e workshop nel contesto d'impresa per PhD - FYD per Fondirigenti - Deadline iscrizioni: 17/12/2021

01/12/2021

L’Università degli Studi di Trieste ha aderito a “Incontri Ravvicinati”, un’iniziativa progettata con lo scopo di aiutare i giovani ricercatori di qualsiasi disciplina a trasferire le competenze e il mindset appreso durante il proprio percorso di dottorato all’interno di un contesto di impresa.

Il progetto è realizzato da Find Your Doctor, Agenzia del lavoro dedicata al placement dei Dottori di Ricerca, e promosso da Fondirigenti in collaborazione con Assolombarda e Federmanager-Aldai.

In allegato è possibile trovare maggiori informazioni sull’iniziativa, che offrirà diverse opportunità di interazione tra giovani ricercatori e manager di impresa, allo scopo di vedere insieme come le competenze sviluppate in dottorato si possano trasferire in impresa, senza rinunciare al loro valore e conoscendo le potenziali criticità che soprattutto in fase iniziale potrebbero rendere la transizione più difficile.

In questo modo si desidera aiutare i partecipanti a diventare gli innovatori di domani, anche attraverso percorsi di carriera alternativi.

L’iniziativa prevede due linee di azione:

• Laboratori esperienziali chiamati “Dalla meta alla rotta”, in cui si avrà modo di sperimentare attività di role-playing su come raccogliere e sviluppare lo stimolo innovativo di un/a Manager di impresa. Le attività saranno svolte in team multidisciplinari e inter-ateneo e con il supporto di un/a Mentore, ovvero un PhD che da anni lavora in azienda.
  • 5 diversi workshop formativi sui principali temi dell’innovazione in azienda.

Se si desidera prendere parte ai laboratori è prevista la frequenza anche ai workshop. È invece possibile decidere di frequentare i workshop senza aderire ai laboratori.

Le attività saranno erogate in italiano e si svolgeranno da gennaio a giugno 2022. Nei link che troverete nell’allegato è possibile visionare anche il programma e il calendario definitivo delle diverse attività.

L’iniziativa è rivolta ai dottorandi iscritti almeno al secondo anno e ai neodottori di ricerca, afferenti a qualsiasi disciplina e provenienti da 15 diversi Atenei aderenti.

Il percorso è a numero chiuso ed è per questo necessario candidarsi per partecipare.

Sono in particolare riservati per i dottorandi dell’Università degli Studi di Trieste:

• 5 posti per partecipare all’intero progetto (laboratori + workshop)
  • 15 posti per frequentare solo i workshop.

Per candidarsi è sufficiente compilare, entro e non oltre il 17 dicembre, il seguente formseguendo attentamente le istruzioni riportate: https://forms.gle/g54pf36gHafcTZCb6

Nel caso in cui il numero di adesioni sia superiore al numero dei posti disponibile, sarà adottato un criterio di precedenza temporale.

I candidati che aderiranno al programma riceveranno via mail conferma definitiva della propria iscrizione entro il 10 gennaio 2022.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva sul progetto, potete contattare il Team di Find Your Doctor a questo indirizzo mail: fyd@findyourdoc.org

INCONTRI RAVVICINATI 2022 - Informativa Dottorandi