Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Contamination Lab UniTS 2018/2019: bando per 40 coworkers!

27/11/2018

Un percorso formativo dedicato all’educazione all’imprenditorialità e allo sviluppo di idee o progetti imprenditoriali. È questa l’opportunità che il Contamination Lab (CLab UniTS) offre a 40 tra studenti, neolaureati e neodottori di ricerca dell’Università degli Studi di Trieste che lavoreranno fianco a fianco con professionisti del business planning, dell'open innovation e delle strategie di impresa.

Come cogliere questa esclusiva occasione?

Candidandosi alle bando dei servizi di Coworking del Contamination Lab, anno accademico 2018/2019

BANDO 2018/2019 SERVIZI DI COWORKING - CONTAMINATION LAB 2018/2019

MODULO CANDIDATURA PER I SERVIZI DI COWORKING - CONTAMINATION LAB 2018/2019

Il CLab si configura per l’Ateneo come un aggregatore di percorsi innovativi e di laboratori, finalizzati ad accelerare il processo di orientamento verso il futuro professionale degli studenti di UniTS, con un focus particolare sul supporto alla creazione di nuova impresa.

La trasversalità tra le discipline scientifiche è uno degli elementi fondanti del progetto: da qui prende origine il nome di Contamination Lab, luogo in cui l’innovazione nasce dalla collaborazione tra persone che provengono da percorsi formativi diversi.

Per raggiungere questo obiettivo sono stati individuati quattro assi di attività:

Learning:

• Come creare una start up d’impresa: insegnare allo studente le modalità di realizzazione di un business plan e offrire la visione della complessità del sistema economico in cui fare business.
  • Incontri e strumenti per l’employability: il CLab è sede di incontri con le aziende e di seminari con i professionisti dell’orientamento al lavoro, finalizzati al rafforzamento degli strumenti per la ricerca attiva del lavoro e della capacità di valorizzare il proprio potenziale di occupabilità.

Coworking: Il coworking è una modalità innovativa di lavoro attraverso la quale i partecipanti condividono gli spazi fisici e lavorare sulle loro idee progettuali.

Mentoring: L’Academy mette a disposizione dei partecipanti la consulenza di esperti del settore sui temi della gestione strategica della proprietà intellettuale, business planning e open innovation.

Making: Laboratori multidisciplinari che, attraverso la dotazione di strumenti innovativi, tra i quali una stampante 3D per la prima prototipazione, sono un luogo di incontro tra vecchie e nuove professioni per coniugare innovazione, istruzione e inclusione.

Il CLab è parte delle iniziative di Ateneo denominate “STUD.ENT” (STUDent ENTtrepreneurship) che vogliono favorire momenti di formazione degli studenti nelle diverse fasi della carriera universitaria nell’ottica dello sviluppo di una educazione manageriale e progettuale. I progetti dei partecipanti saranno orientati anche secondo le traiettorie delle “Smart Specialization Strategies” (S3) individuate della regione Friuli Venezia Giulia, a cui l’Ateneo triestino contribuisce con un forte impegno sulla formazione e sulla ricerca.

Le attività del Contamination Lab si svolgono nella prestigiosa cornice della Casa del Comandante dell'ex Ospedale Militare (Via Fabio Severo, 40 - Trieste).

Per informazioni:

facebook https://www.facebook.com/clabunits/