Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Compa FVG – Centro di competenza per la Pubblica Amministrazione seleziona laureati e laureandi magistrali in Scienze Politiche per la figura di Manager pubblico per lo sviluppo territoriale

 
08/09/2017

Il 12 settembre 2017, a partire dalle 9.30, presso l'Aula Cacciaguerra (DISPES - I piano UniTS, ed. A) Compa FVG – Centro di competenza per la Pubblica Amministrazione incontra e seleziona laureati e laureandi magistrali in Scienze Politiche interessati ad inserirsi nelle nuove organizzazioni pubbliche chiamate Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) della Regione FVG.

Il profilo ricercato è quindi quello di Manager pubblico per lo sviluppo territoriale.

Questo ruolo può essere rivestito da neolaureati interessati a intraprendere un’esperienza di pianificazione e programmazione dello sviluppo territoriale d’area vasta all’interno delle UTI che costituiscono il nuovo soggetto deputato a gestire le politiche di sviluppo locale in sinergia con la Regione Friuli Venezia Giulia.

 Responsabilità richiesta:

Analizzare punti di forza, debolezza, opportunità e minacce del contesto territoriale UTI;
Focalizzare gli obiettivi strategici di sviluppo integrato del territorio governato dall’UTI;
Mappare e coinvolgere gli stakeholder del territorio nel processo di definizione di obiettivi e progetti;
Co-progettare e co-gestire azioni di coinvolgimento partecipativo degli stakeholder;
Definire il quadro di progettualità e relativo piano finanziario da negoziare con la Regione FVG;
Gestire l’implementazione del Piano di sviluppo in sinergia con gli stakeholder e l’apparato organizzativo dei servizi dell’UTI.
Collaborare al reperimento di risorse aggiuntive europee tramite progetti coerenti con gli obiettivi del Piano di sviluppo dell’UTI.

 Le   Unioni Territoriali Intercomunali (UTI)

La funzione delle UTI non è solo quella di erogare servizi comunali in forma aggregata più efficienti ed efficaci a cittadini e imprese, ma anche di indirizzare e promuovere lo sviluppo locale in chiave unitaria, integrata e partecipata con tutti i portatori di interesse del territorio dei comuni di appartenenza.

Il ruolo di pianificazione e animazione dello sviluppo, che è nuovo per gli enti locali comunali, richiede un'attitudine all’analisi del territorio con le sue potenzialità produttive, ambientali e socio-culturali e una disponibilità ad individuare e valorizzare gli apporti che soggetti pubblici e privati possono offrire alla co-costruzione e realizzazione del Piano di sviluppo dell’UTI.

Il tirocinio sarà retribuito e avrà durata di 6 mesi.

Gli interessati possono inviare il CV entro il 10/09 all'indirizzo job@units.it (oggetto: Selezioni Manager pubblico per lo sviluppo territoriale)

I candidati idonei ad accedere all’Assessment center saranno avvisati via email il giorno 11 settembre 2017.

Visualizza la mappa delle UTI FVG alla pagina delle Autonomie Locali FVG