Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

2 TIROCINI EXTRACURRICULARI a favore di LAUREATI in DISCIPLINE UMANISTICHE

 
09/02/2017

Rivolti a INOCCUPATI/DISOCCUPATI e RESIDENTI nella Regione F.V.G.
(LR 76/82 _Avviso n.5588/LAVFORU del 28/07/16_attività approvate e finanziate con decreto 375/LAVFORU DEL 25/01/2017)

6 (sei) MESI di Tirocinio a € 700,00 mensili
c/o COOPERATIVA ITACA - SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS sede di Pordenone – Vicolo Selvatico n.16 Itaca è una Cooperativa Sociale di tipo "A" che opera nei campi dell'impegno sociale, sanitario ed educativo, gestendo servizi suddivisi in cinque aree produttive: Domiciliare Anziani, Residenziale Anziani, Disabilità, Salute Mentale e Minori – Età evolutiva. La Cooperativa agisce in una vasta area territoriale che comprende il Friuli Venezia Giulia, le province venete di Treviso, Venezia e Belluno e la provincia autonoma di Bolzano. Itaca in particolare si prefigge di: 1. Creare nuove opportunità di lavoro per i propri soci lavoratori ed assicurare continuità di impiego a più favorevoli condizioni normative ed economiche; 2. Accrescere la capacità lavorativa e la qualificazione professionale dei soci lavoratori; 3. Ampliare il senso di partecipazione all'attività della Cooperativa, promuovendo i valori costituzionali del lavoro, della solidarietà, dignità umana, uguaglianza, libertà, sicurezza e della salute.


1 - TIROCINIO PER ASSISTENTE AREA COMUNICAZIONE IN COOPERATIVA SOCIALE
990 ore (Martedì – Venerdì 09.00 – 13.00 / 14.00 – 17.30; Lunedì 09.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00)
Il Tirocinante collaborerà all’organizzazione della comunicazione aziendale, in linea con l’immagine e la strategia dell’azienda, nonchè con le voci di budget e i costi previsti. Collaborerà allo sviluppo dei testi, adattandoli ai canali e mezzi comunicativi previsti dal brief di comunicazione. In sinergia con l’Addetto Stampa, collaborerà alla pianificazione delle attività di comunicazione contattando concessionari di pubblicità e centri media, nonchè organizzando le risorse e verificando i risultati ottenuti. Si occuperà della gestione dei contenuti del sito Internet e della pagina Facebook e si interfaccerà con le altre aree aziendali e con la Direzione, al fine di migliorare la produzione di materiale informativo. Infine, collaborerà alla stesura della parte descrittiva del bilancio sociale. Sono pertanto richieste al candidato, buone capacità di espressione scritta, di acquisizione, analisi ed elaborazione critica di dati e risultati, di utilizzo delle tecniche di comunicazione orientate all’obiettivo e di gestione di pubbliche relazioni. Completano il profilo, spiccate capacità comunicative e relazionali, doti di flessibilità ed efficacia, nonchè capacità di lavorare in gruppo.


2 – TIROCINIO IN COOPERATIVA SOCIALE PER RICERCA E FORMAZIONE RISORSE UMANE
990 ore (Martedì – Venerdì 09.00 – 13.00 / 14.00 – 17.30; Lunedì 09.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00) Il tirocinante collaborerà all’individuazione di quantità e qualità di personale da assumere in funzione alle esigenze produttive dell’azienda, collaborerà ad individuare profili e competenze, a valutare il potenziale del personale, ad analizzare congruenza tra competenze identificate e competenza richieste, ad analizzare le esigenze di formazione sia di tipo organizzativo che individuali; collaborerà a pianificare, progettare e monitorare le attività di formazione attivate. Sono richieste al candidato capacità di identificazione delle problematiche individuali e collettive, di comunicazione efficace, empatia, assertività, capacità di problem solving, conoscenze delle tecnologie informatiche e conoscenza dell’Inglese almeno a livello B1, per potersi relazionare con una buona percentuale di lavoratori immigrati e/o per organizzare attività di formazione e progettualità in lingua, da avviare sia in Italia che all’estero.

ISCRIZIONI ALLE SELEZIONI e SELEZIONI
Le domande di iscrizione alle selezioni (disponibili sul sito www.job-school.com e/o ritirabili presso le sedi J&S) dovranno pervenire a JOB & SCHOOL, COMPLETE degli allegati indicati in calce alla domanda stessa,
entro e non oltre il 27 FEBBRAIO 2017 ore 12.00
- via PEC all’indirizzo job-school@legalmail.it
- per Posta Raccomandata (per questa seconda modalità NON fa fede la data di spedizione ma quella di ricezione del destinatario ENTRO ore 12.00 del 27/02/17) alla sede legale

JOB & SCHOOL
Domande incomplete di allegati o riportanti errori nel titolo del tirocinio o in altre sezioni, non potranno essere accolte; di seguito si ricordano i documenti e gli allegati da inviare per candidarsi alle selezioni:
1. Domanda di Selezione (scaricabile dal Sito www.job-school.com)
2. attestazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal CPI competente, aggiornata al mese di Febbraio 2017;
3. documento attestante il titolo di studio universitario previsto;
4. Scheda di Iscrizione regionale (scaricabile dal Sito www.job-school.com) e completa di ogni pagina;
5. copia Carta d’Identità e di Codice Fiscale;
6. curriculum vitae firmato e riportante autorizzazione Privacy;
7. fototessera
Qualora il candidato si candidi per più di un tirocinio i documenti di cui ai punti 2.,3.,5.,6. non vanno duplicati, mentre sono da riprodurre i documenti di cui ai punti 1., 4., 7.
Entro il giorno 09.03.2017, Job & School comunicherà via mail (ai recapiti indicati nella Domanda di Selezione):
- l’ammissione, o meno, alla fase di selezione;
- sede, data ed orario di selezione (per lo svolgimento di un test attitudinale e di un colloquio motivazionale).


Il NUCLEO DI SELEZIONE è composto da n. 01 Rappresentante dell’Azienda Ospitante e da n. 02 Rappresentanti Job & School; i CRITERI DI SELEZIONE sono i seguenti: max 15 punti per ogni candidato, così calcolati (voto di laurea =100: 2 p.ti); età (=40 aa:1 p.to); test attitudinale area tecnica tirocinio (max 5 p.ti); colloquio motivazionale (max 5 p.ti). A parità di punteggio viene data priorità al candidato più giovane.
Si ritiene che, in relazione al numero di domande pervenute e ammissibili, le selezioni e la relativa graduatoria potranno essere concluse entro il 20 marzo 2017; il tirocinio si svilupperà pertanto, indicativamente, nel periodo APRILE 2017 – SETTEMBRE 2017.
REQUISITI RICHIESTI PER ACCEDERE ALLE SELEZIONI alla data di invio della domanda
Il Richiedente dovrà essere in STATO di disoccupazione/inoccupazione (status comprovato dal CPI competente e che dovrà permanere per l’intera durata del tirocinio), risiedere nel territorio del Friuli V.G, possedere una laurea in una delle seguenti discipline: lettere e filosofia, beni culturali, lingue e letterature straniere, scienze della comunicazione, scienze dell’educazione, scienze della formazione, interpretariato e traduzione, psicologia, scienze umane e sociali, sociologia.


BENEFIT PREVISTI PER I PARTECIPANTI
Il partecipante maturerà mensilmente, previo superamento del 70% delle ore presenza mensili, l’INDENNITA’ DI PARTECIPAZIONE di €700,00, che sarà corrisposta dopo verifica mensile dell’effettiva presenza certificata su registro vidimato dagli Uffici regionali.


ATTESTATO REGIONALE
Al termine del percorso di tirocinio, effettuato l’incontro di verifica finale, viene rilasciato un ATTESTATO di FREQUENZA riportante competenze, abilità e conoscenze, come risultati dell'apprendimento.


Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
JOB & SCHOOL
Sede legale PORDENONE - Corso Garibaldi, 47
Tel. 0434.208533 – Fax 0434.208534 - www.job-school.com email: job-school@job-school.com -  job-school@legalmail.it
Job & School
Ente di Formazione, Studi e Ricerche

Locandina