Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste
Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

MODULI FORMATIVI ESTIVI

I COLORI DELLA CHIMICA

Campus centrale, P.le Europa; Collegio Luciano Fonda; Sincrotrone Elettra -
Prof./Prof.ssa: Rita de Zorzi
Iscrizioni: 25 / 25
Data termine iscrizioni: 02/07/2023 - 23:59
 

Numero massimo di iscrizioni raggiunto

BREVE DESCRIZIONE:                                                                                                                        

Il modulo formativo si propone di far scoprire agli studenti gli aspetti chimici della meravigliosa varietà di colori presenti in natura. Durante questo modulo, gli studenti verranno introdotti al mondo della chimica attraverso lo studio di alcuni pigmenti. Alcuni semplici esperimenti di laboratorio permetteranno di scoprire le sostanze alla base del colore che vediamo nelle piante, nei funghi e sulla pelle degli esseri umani. Verrà illustrata l’importanza che questi composti hanno a livello biologico e verranno mostrate tecniche che sfruttano il colore per la loro separazione e caratterizzazione. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo della ricerca chimica avanzata che sfrutta la luce di sincrotrone, con una visita guidata presso il Sincrotrone Elettra.

L’intento è quello di avvicinare gli studenti alle materie chimiche negli ambiti disciplinari della chimica generale, della chimica inorganica, della chimica organica e della spettroscopia, e di far loro apprezzare quanta chimica sia presente in un aspetto apparentemente semplice della vita quotidiana come quello del colore.

 

PROGRAMMA:

Il modulo sarà diviso in un seminario introduttivo (2 ore) e 3 giornate in cui verranno approfonditi aspetti diversi delle scienze chimiche, negli ambiti dalla chimica generale, della chimica inorganica, della chimica organica e della chimica fisica. Il modulo avrà una durata complessiva di 18 ore di lezione e laboratorio e terminerà con una giornata finale in cui verrà svolto il test di valutazione.

  • - “COLORE: tra arte, storia e alchimie”: il seminario introduttivo avrà lo scopo di dirigere l’attenzione degli studenti sul colore, sul suo utilizzo nell’arte e sugli aspetti chimici della grande varietà di pigmenti presenti in natura o ottenuti attraverso la sintesi. In alcuni casi, la storia dell’arte ha seguito strettamente lo sviluppo di nuove colorazioni attraverso processi chimici e fisici e alcuni dei più famosi pittori del passato sono stati chimici ante-litteram.

Al termine del seminario, agli studenti verranno presentati il Corso di Studi in Chimica, gli sbocchi professionali che fornisce e alcune delle applicazioni della ricerca chimica portate avanti presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, sottolineando le ripercussioni che la chimica e il suo studio hanno sulla vita quotidiana. Alcuni studenti del Collegio Universitario Luciano Fonda presenteranno le possibilità offerte dal Collegio. Inoltre, verranno forniti agli studenti i dettagli organizzativi relativi al Modulo.

  • - “I colori delle piante”: agli studenti verranno fornite alcune conoscenze preliminari di chimica generale durante una lezione teorica di 2 ore, tenuta presso i locali del Collegio Universitario Luciano Fonda. Successivamente, gli studenti avranno la possibilità di applicare i concetti visti a lezione in semplici esperimenti di laboratorio chimico. In particolare, verranno utilizzate tecniche di separazione chimica e cromagrafica per estrarre e caratterizzare sostanze colorate dalle piante. L’esperienza di laboratorio avrà una durata di 4 ore.
  • - “Il colore dei funghi e della pelle”: gli studenti avranno la possibilità di affacciarsi al mondo della chimica organica e della biosintesi dei composti naturali. Anche in questo caso il programma della giornata prevederà una lezione teorica di 2 ore, seguita da un’esperienza di laboratorio in cui verranno applicate le conoscenze viste a lezione preparando la melanina con gli enzimi dei funghi champignon che sono bianchi se coltivati al buio, ma diventano prataioli bruni alla luce (durata: 4 ore).
  • - “Vedere le molecole”: agli studenti verranno fornite delle conoscenze preliminari sull’interazione luce-materia e su come tale fenomeno viene sfruttato per descrivere le proprietà ottiche e chimiche delle molecole attraverso le principali tecniche spettroscopiche. Sarà introdotto l’utilizzo di sorgenti quali il sincrotrone e i laser per la caratterizzazione avanzata dei sistemi (durata: 2 ore, svolte presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche). Seguirà, nel pomeriggio, la visita al Laboratorio di Luce di Sincrotrone di Elettra e alle linee sperimentali presenti (durata: 2 ore)
  • L'ultimo giorno del modulo è previsto, nell'ambito dell'orario di lezione, un test finale

 

 

COMPETENZE ACQUISITE:

Tecniche di separazione chimica di sostanze organiche naturali, tecniche crometrografiche, principi base di reattività organica e catalisi enzimatica, tecniche spettroscopiche e diffrattometriche che utilizzano radiazione di sincrotrone.

 

ORARIO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 28 agosto 2023 al 1° settembre 2023;

****************************************************************************************************

Il giorno 28 agosto 2023:

- ore 8:30: registrazione partecipanti

- ore 10:00: cerimonia di apertura

****************************************************************************************************

Il modulo sarà organizzato nelle seguenti giornate:

Prima giornata: lunedì 28 agosto

Seminario introduttivo “COLORE: tra arte, storia e alchimie”

Orario lezione 14-16

Docente: Prof. Ennio Zangrando, con interventi da parte del Coordinatore del Corso di Laurea in Chimica (Prof. Federico Berti), della referente del Modulo Formattivo Estivo (Prof.ssa Rita De Zorzi), di altri docenti del Corso di Studi in Chimica e di alcuni studenti del Collegio Fonda.

Ulteriori informazioni: Il seminario introdurrà gli studenti nel mondo della chimica dei colori. Inoltre, verranno fornite informazioni relative al Corso di Studi in Chimica e dettagli organizzativi del Modulo Formativo Estivo. La lezione verrà svolta presso l’Aula A1 dell’edificio C11 (Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche).

Seconda giornata: martedì 29 agosto

“I colori delle piante”

Orario lezione 10-12 (lezione teorica), 13-17 (esperienza di laboratorio)

Docente: Prof.ssa Rita De Zorzi

Ulteriori informazioni: La lezione teorica verrà svolta presso il Collegio Universitario Luciano Fonda (Residenza Universitaria ex Ospedale Militare, via Fabio Severo 40, Trieste), Sala Cappella, III piano. L’esperienza di laboratorio verrà condotta presso il Laboratorio di Chimica Organica  (Edificio C11) (Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche). Per lo svolgimento dell’esperienza di laboratorio, verranno forniti agli studenti dispositivi di protezione individuale adeguati.

Terza giornata: mercoledì 30 agosto

“Il colore dei funghi e della pelle”:

Orario lezione 10-12 (lezione teorica), 13-17 (esperienza di laboratorio)

Docente: Prof. Federico Berti

Ulteriori informazioni: La lezione teorica verrà svolta presso l’Aula A2 (Edificio C11) (Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche). L’esperienza di laboratorio verrà condotta presso il Laboratorio di Chimica Generale e Inorganica (Edificio C11) dello stesso edificio. Per lo svolgimento dell’esperienza di laboratorio, verranno forniti agli studenti dispositivi di protezione individuale adeguati.

Quarta giornata: giovedì 31 agosto

“Vedere le molecole”

Orario lezione 10-12 (lezione teorica), 14-16 (visita al Sincrotrone Elettra)

Docente: Prof. Albano Cossaro, Prof. Lanzilotto Valeria, Prof.ssa Rita De Zorzi

Ulteriori informazioni: Il programma di questa lezione prevede un’introduzione teorica, svolta nell’aula A1 dell’edificio C11, seguita da una visita guidata al Laboratorio di Luce di Sincrotrone di Elettra (località Basovizza). Per l’accesso al Laboratorio Elettra, gli studenti dovranno essere in possesso di un documento di identità valido. Lo spostamento verso il laboratorio Elettra avverrà in autobus oppure con mezzi propri.

Quinta giornata: venerdì 1 settembre

Test sulle conoscenze acquisite.

Orario lezione 14-16

Docente: Prof. Federico Berti, Prof. Albano Cossaro, Prof.ssa Rita De Zorzi

Ulteriori informazioni: Il test finale, della durata di un’ora, avrà lo scopo di valutare le conoscenze acquisite dagli studenti durante il Modulo Formativo Estivo. Al termine del test, gli studenti avranno la possibilità di rivedere con i docenti le proprie risposte e comprendere gli eventuali errori commessi. Questa lezione si svolgerà nell’aula A1 dell’edificio C11.

 

**************************************************************************************************

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: se ti iscriverai al modulo formativo e parteciperai all'80% delle lezioni avrai diritto all'Attestato di partecipazione e potrai essere ammesso alla prova finale;

CERTIFICATO PCTO: sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il Certificato PCTO (riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con l'Ateneo.

**************************************************************************************************