Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste
Homepage Universit√† di Trieste Homepage Università di Trieste

MODULI FORMATIVI ESTIVI

LABORATORIO SULL'INTERNO DELLA TERRA (IN PRESENZA)

Parco di San Giovanni, Dipartimento di Matematica e Geoscienze - Via Weiss - Palazzina C, Aula C
Prof./Prof.ssa: Carla Braitenberg
Iscrizioni: 15 / 15
Data termine iscrizioni: 01/06/2023 - 23:59
 

Numero massimo di iscrizioni raggiunto

**************************************************************************************************

N.B. 

Ti abbiamo inviato all'indirizzo e-mail che hai indicato nell'iscrizione una comunicazione operativa contenente tutte le informazioni necessarie per la tua partecipazione.

Se non hai ricevuto tale comunicazione, ti invitiamo a controllare le tue cartelle Spam/Posta indesiderata/Promozionied eventualmente a contattare l'Ufficio Orientamentoorientamento@amm.units.it - 040 3473787.

Il 3 luglio la registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 8.30, e la Cerimonia di Inaugurazione si terrà in Aula Magna dell'Edificio H3 alle ore 10.00.

 

SE SEI MINORENNE -> SCARICA LA LIBERATORIA e ricordati di consegnarla al banchetto di registrazione debitamente compilata e firmata, con in allegato un documento d'identità (fronte/retro) di colui/colei che firmerà la liberatoria

******************************************************************************************

 

BREVE DESCRIZIONE:

Il modulo formativo ha lo scopo di introdurre gli studenti alla conoscenza della struttura della Terra, all’origine dei minerali e rocce che la compongono, e di introdurre il campo magnetico e di gravità della terra, e le relazioni con il mondo biologico, per esempio api e uccelli. I campi di gravità e magnetico saranno misurati con il proprio smartphone. Nella prima parte, agli studenti verranno illustrati campioni di roccia provenienti dalla Regione e da tutto il mondo, che si sono formati in superficie o all’interno della Terra a diverse profondità. Verrà spiegato, come i campioni danno la possibilità di conoscere l’interno della Terra. Successivamente, si mostreranno le tecniche di laboratorio che permettono di determinare alcune proprietà fisiche dei campioni di roccia. I campioni sono presi dalla bellissima collezione del museo di Mineralogia e Petrografia dell'Università degli Studi di Trieste.

Il programma si articolerà in tre giornate. Durante la prima e seconda giornata, i docenti dell’Università spiegheranno la struttura della Terra, e la formazione dei minerali e rocce che la costituiscono. Gli studenti prenderanno in mano dei campioni di roccia, per osservarne la loro struttura e i minerali che li costituiscono, mentre agli studenti che sono oppure da remoto verranno illustrati campioni in video, riferendosi quelli presenti nel museo di Mineralogia e Petrografia. Nella seconda e terza giornata gli studenti insieme ai docenti faranno esperimenti di laboratorio per determinarne le proprietà fisiche come la densità. Gli studenti da casa invece verranno istruiti su come misurare la densità di una roccia raccolta nelle vicinanze di casa. Durante la terza giornata si utilizzerà il proprio smartphone per misurare il campo di gravità ed il campo magnetico della Terra, e le loro variazioni nel tempo. Si vedrà come è possibile individuare degli oggetti magnetici nascosti tramite lo smartphone. Altro esperimento sarà quello di analizzare dei suoni sempre attraverso lo smartphone. Sarà necessario a questo scopo per ogni studente installare una app che è reperibile gratuitamente.

L’intento è quello di mostrare che la Geologia e le Geoscienze in generale sono affascinanti e sono in stretta relazione con molte cose che vediamo nel nostro ambiente quotidiano (ambiti disciplinari: Scienze naturali, Scienze integrate).

 

PROGRAMMA:

Il programma del modulo formativo si articolerà in tre giornate, in cui verranno trattati in particolare:

  • - La struttura della Terra e la formazione dei minerali e rocce che la costituiscono e la geologia regionale, mediante visita al parco di S. Giovanni, lezioni frontali, prendendo visione delle rocce presenti nel museo di Mineralogia e Petrografia dell'Università degli Studi di Trieste e prendendo in mano campioni provenienti dalla bellissima collezione degli archivi del Museo (prima e seconda giornata).
  • - Proprietà fisiche delle rocce come la densità, tramite misure in laboratorio (seconda giornata).
  • - Utilizzo dello smartphone per misurare il campo magnetico e gravitazionale terrestre, ed altri parametri utili nella geologia (terza giornata).

Nel terzo giorno del modulo è previsto, per chi ne fosse interessato, un test finale.

 

COMPETENZE ACQUISITE:

Conoscenza delle proprietà fisiche delle rocce e della struttura della terra. Impiego dello smartphone per il laboratorio geofisico.

 

ORARIO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 04/07/2023 al 06/07/2023;

****************************************************************************************************

Il giorno 3 luglio 2023:

- ore 8:30: registrazione partecipanti presso il Campus di P.le Europa, 1

- ore 10:00: cerimonia di apertura presso il Campus di P.le Europa, 1

****************************************************************************************************

Il modulo sarà organizzato nelle seguenti giornate:

Primo Giorno:

DATA: 04/07/2023

Orari:

14:00-14:45 Introduzione al corso di Laurea Triennale in Geologia dell’Università di Trieste e prospettive lavorative nell'ambito delle geoscienze.

15:00-17:30 Illustrazione degli edifici di Geoscienze del Parco di San Giovanni a Trieste e del Parco stesso. Introduzione alla geologia regionale, partendo da quanto osservabile nel parco.

Secondo Giorno

DATA: 05/07/2023

Orari:

9:00-9:45 Introduzione alla struttura della Terra e formazione delle rocce.

10:15-11:00 Principali caratteristiche e proprietà delle rocce.

11:15-14:00 Visita al museo di Mineralogia e Petrografia dell'Università degli Studi di Trieste, riconoscimento di rocce rappresentative, attività pratiche con campioni di roccia.

Orari:

14:30-15:15 Metodo di misura della densità e della suscettività magnetica

15:30-16:15 Descrizione del metodo di misura della densità con la bilancia idrostatica e a casa con una bilancia di cucina.

16:30-18:00 Misure in laboratorio delle proprietà fisiche delle rocce su campioni di origini diverse

Terzo giorno 

DATA: 06/07/2023

Orari:

9:00-9:45 Elaborazione pratica dei dati misurati in laboratorio. Calcolo delle medie aritmetiche con calcolatrice a mano (prego ogni studente portare una calcolatrice: sufficiente quella di dotazione nel telefono cellulare).

10:00-10:45 Introduzione al campo magnetico terrestre. Uccelli migratori e campo magnetico. Il campo magnetico terrestre per orientarsi e raggiungere la meta.

11:00-12:00 Misurare il campo magnetico con il proprio smartphone.

12:15-13:00 Il campo di gravità della Terra e della Luna e differenze di forza. Misura del campo di gravità con lo smartphone. Misure di accelerazione con lo smartphone.

13:15-14:00 Altri tipi di misure fattibili con lo smartphone e utilizzati in geologia. Conclusione del Corso.

Facoltativo, per chi ne avesse necessità:

14:15-17:15: Test finale: domande di esame sulle materie delle lezioni e sulle attività di laboratorio

 

Docenti: Prof. Carla Braitenberg, Prof. Magdala Tesauro, Prof. Francesco Princivalle, Dott. Alberto Pastorutti

 

**************************************************************************************************

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: se ti iscriverai al modulo formativo e parteciperai all'80% delle lezioni avrai diritto all'Attestato di partecipazione e potrai essere ammesso alla prova finale;

CERTIFICATO PCTO: sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il Certificato PCTO (riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con l'Ateneo.

**************************************************************************************************