Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste
Homepage Universit√† di Trieste Homepage Università di Trieste

MODULI FORMATIVI ESTIVI

CAPIRE L'ECONOMIA PER CAPIRE IL MONDO DI OGGI

Campus centrale, P.le Europa - Aula 2C e aula 1C, Ed. H3; Laboratorio informatico Nettuno, Ed. C1
Prof./Prof.ssa: Elena Podrecca
Iscrizioni: 28 / 30
Data termine iscrizioni: 01/06/2023 - 23:59
 

Iscrizioni chiuse

**************************************************************************************************

N.B. 

Ti abbiamo inviato all'indirizzo e-mail che hai indicato nell'iscrizione una comunicazione operativa contenente tutte le informazioni necessarie per la tua partecipazione.

Se non hai ricevuto tale comunicazione, ti invitiamo a controllare le tue cartelle Spam/Posta indesiderata/Promozionied eventualmente a contattare l'Ufficio Orientamentoorientamento@amm.units.it - 040 3473787.

Il 3 luglio la registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 8.30, e la Cerimonia di Inaugurazione si terrà in Aula Magna dell'Edificio H3 alle ore 10.00.

 

SE SEI MINORENNE -> SCARICA LA LIBERATORIA e ricordati di consegnarla al banchetto di registrazione debitamente compilata e firmata, con in allegato un documento d'identità (fronte/retro) di colui/colei che firmerà la liberatoria

 

**********************************************************************************************

 

BREVE DESCRIZIONE:

Per gli studenti interessati a capire come funziona il mondo, l’economia politica è una delle materie di studio più interessanti e affascinanti. Questo modulo formativo vuole fornire una breve introduzione alla materia e alle discipline collegate. Lo studio dell’economia necessita anche di una prospettiva cronologica e di profondità storica, e il modulo inizierà con una lezione di storia economica, storia del lavoro in particolare. Seguiranno tre incontri focalizzati su temi di macroeconomia e microeconomia, riguardanti la misurazione dell’attività economica dei Paesi, il funzionamento dei mercati e i loro fallimenti. Gli incontri affiancheranno alle lezioni d’aula dei laboratori pratici che introdurranno gli studenti all’analisi dei dati economici.

 

PROGRAMMA:

1) IL LAVORO IERI, OGGI E DOMANI

Un incontro incentrato sulla storia del lavoro. Partendo dal sito web dell’Organizzazione Internazionale del lavoro (ILO), dopo una breve introduzione sulla storia e i principali strumenti d’intervento dell’organizzazione stessa, esamineremo le tabelle relative al “World Employment and Social Outlook – Trends 2022”. Attraverso la lettura guidata di alcuni dei dati proposti, ricostruiremo retrospettivamente i cambiamenti dell’importanza nell’economia dei diversi settori (agricoltura, industria e servizi), le questioni relative al lavoro femminile, il peso del lavoro povero e la piaga del lavoro forzato. Si affronteranno questi temi da un punto di vista globale, mettendo, tuttavia, in evidenza in una prospettiva storica le differenze tra Europa, Stati Uniti, Cina e India

2) COME SI MISURA L’ATTIVITA’ ECONOMICA DEI PAESI?

Due incontri in cui si imparerà a conoscere le principali variabili macroeconomiche, quali il PIL e le sue componenti, il reddito nazionale, il reddito pro capite, l’inflazione, i tassi di occupazione, disoccupazione e attività). Verranno evidenziati i legami tra le grandezze della contabilità nazionale e la bilancia dei pagamenti e si analizzeranno le identità macroeconomiche fondamentali per un’economia aperta agli scambi internazionali. Verranno inoltre forniti alcuni strumenti di base idonei per il confronto di grandezze economiche e sociali nel tempo e nello spazio, con particolare riguardo all'evoluzione di fenomeni aggregati su base nazionale, alla loro confrontabilità internazionale e alla rappresentazione grafica efficace di tendenze e co-movimenti. Nei laboratori pomeridiani gli studenti si cimenteranno con la raccolta e alcune semplici elaborazioni e analisi di dati da fonti pubbliche ISTAT, Banca d’Italia, EUROSTAT, FMI.

3) IL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI E I LORO FALLIMENTI

Un incontro sul funzionamento dei mercati e sui loro fallimenti. Verranno introdotti i concetti di domanda e offerta ed il processo di formazione dei prezzi dei beni scambiati sui mercati. Si studieranno le nozioni di esternalità e beni pubblici, importanti per capire che i benefici e i costi che i singoli individui o imprese derivano dal consumo o dalla produzione di alcuni beni sono diversi da quelli che ricadono sulla società nel suo complesso. Si analizzeranno poi alcuni strumenti a disposizione del decisore pubblico per limitare la produzione di esternalità negative e per mitigarne l’impatto. Le nozioni teoriche verranno messe in pratica attraverso la discussione di casi di studio particolari.

Nell'ambito dell'orario delle lezioni è previsto un test finale.

 

COMPETENZE ACQUISITE: Primi elementi di macroeconomia e microeconomia, e strumenti di base per l’analisi dei dati economici.

 

ORARIO DELLE LEZIONI E DEI LABORATORI:

Il modulo si svolgerà dal 3 al 6 luglio 2023;

****************************************************************************************************

Il giorno 3 luglio 2023:

- ore 8:30: registrazione partecipanti

- ore 10:00: cerimonia di apertura

****************************************************************************************************

Il modulo sarà organizzato nelle seguenti giornate:

Prima giornata, Data: 3 luglio 2023 

Orario lezione: 14.30-17 (aula 2C, ed. H3)

Docente: Loredana Panariti

Seconda giornata + Laboratorio, Data: 4 luglio 2023

Orario lezione 10.00-13.00 (aula 2C, ed. H3)

Orario laboratorio: 14.30-17.00 (laboratorio informatico Nettuno, ed. C1)

Docente: Elena Podrecca

Terza giornata + Laboratorio, Data: 5 luglio 2023

Orario lezione 10.00-13.00 (aula 1C, ed. H3)

Orario laboratorio: 14.30-17.30 (laboratorio informatico Nettuno, ed. C1)

Docente: Elena Podrecca/Giovanni Millo

Quarta giornata + Laboratorio, Data: 6 luglio 2023

Orario lezione 10.00-13.00 (aula 1C, ed. H3)

Orario laboratorio: 14.30-17.30 (laboratorio informatico Nettuno, ed. C1)

Docente: Mariangela Scorrano/Maria Carmela Lo Bue

 

**************************************************************************************************

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: se ti iscriverai al modulo formativo e parteciperai all'80% delle lezioni avrai diritto all'Attestato di partecipazione e potrai essere ammesso alla prova finale;

CERTIFICATO PCTO: sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il Certificato PCTO (riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con l'Ateneo.

**************************************************************************************************