Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste
Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

MODULI FORMATIVI ESTIVI

ARCHITETTURA, LUCE, ENERGIA: PROGETTARE TRA SOSTENIBILITÀ E BELLEZZA

Campus centrale, P.le Europa - Edificio C1, Sala Atti
Prof./Prof.ssa: Sara Basso
Iscrizioni: 35 / 35
Data termine iscrizioni: 01/06/2023 - 23:59
 

Numero massimo di iscrizioni raggiunto

**************************************************************************************************

N.B. 

Ti abbiamo inviato all'indirizzo e-mail che hai indicato nell'iscrizione una comunicazione operativa contenente tutte le informazioni necessarie per la tua partecipazione.

Se non hai ricevuto tale comunicazione, ti invitiamo a controllare le tue cartelle Spam/Posta indesiderata/Promozionied eventualmente a contattare l'Ufficio Orientamentoorientamento@amm.units.it - 040 3473787.

Il 3 luglio la registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 8.30, e la Cerimonia di Inaugurazione si terrà in Aula Magna dell'Edificio H3 alle ore 10.00.

 

SE SEI MINORENNE -> SCARICA LA LIBERATORIA e ricordati di consegnarla al banchetto di registrazione debitamente compilata e firmata, con in allegato un documento d'identità (fronte/retro) di colui/colei che firmerà la liberatoria

 

************************************************************************************************

 

BREVE DESCRIZIONE:

Oggi il mestiere dell’architetto è posto di fronte a grandi sfide: immaginare e progettare la città del futuro significa infatti confrontarsi con i problemi ambientali, della salute pubblica, delle disuguaglianze sociali e territoriali, per citarne alcune. Gli obiettivi sono molteplici: offrire a tutti gli abitanti, a prescindere da età, condizione sociale, abilità, etnia, la possibilità di accedere alle risorse dei contesti urbani; realizzare luoghi per l’abitare di qualità, confortevoli e accessibili a tutti, dove promuovere e garantire la salute e la cura delle persone; tutelare e valorizzare gli ambienti naturali dentro e fuori la città, ecc. Sono, questi, anche gli obiettivi che programmi e documenti europei come il Green Deal, Next Generation EU e ora il PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, delineano per le nostre città e i nostri territori, investendo l’architetto del cruciale compito di tradurli concretamente in spazi ed edifici.

L’architetto è portatore di competenze e abilità adeguate a rispondere a queste sfide: sa immaginare costruzioni che dialogano con la natura e che, allo stesso tempo, ricorrono a tecnologie che ne migliorano sensibilmente le prestazioni energetiche; sa disegnare piazze, giardini, strade capaci di rispondere ai cambiamenti climatici e di adattare la loro configurazione in funzione degli eventi atmosferici, sa progettare spazi, attrezzature collettive (come asili, scuole, palestre, biblioteche, luoghi per la cultura, ecc.) e ambienti quotidiani che rendono la città abitabile per tutti, in grado di accogliere le diversità e di aver cura delle persone più fragili. Nel progettare spazi che si articolano tra interno ed esterno, l’architetto lavora con luce ed energia, elementi fondamentali per rispondere ai requisiti di sostenibilità oggi richiesti agli edifici e all’ambiente urbano. È in questo sapiente lavoro di equilibri tra materia, luce ed energia che l’architetto può generare bellezza, insita nella natura stessa dell’Architettura.

A partire da questi elementi, il modulo formativo si propone proprio di introdurre gli studenti alle sfide dei prossimi decenni e alle competenze e ai saperi che il “mestiere” del progettista oggi mette in gioco.

Nei giorni di lavoro insieme gli studenti avranno così modo di sperimentare, anche in maniera concreta, che studiare Architettura all’Università di Trieste prepara a: leggere e interpretare edifici e spazi della città esistente, progettare spazi abitativi interni e attrezzature comuni confortevoli e adeguati agli usi, attivare progetti, piani e processi di rigenerazione urbana, progettare, costruire e riqualificare il patrimonio edilizio in modo ambientalmente sostenibile, realizzare architetture e spazi aperti pubblici valutando le migliori soluzioni, sia dal punto di vista della sostenibilità, sia ascoltando e interpretando le esigenze degli abitanti.

L’intento è quello di avvicinare gli studenti, non solo con lezioni teoriche ma anche attraverso esperienze dirette ‘sul campo’, alle materie della progettazione architettonica e degli interni, della progettazione urbanistica sostenibile, della storia dell'architettura e della città, della qualità e innovazione edilizia e della valutazione ambientale e strategica.

Queste materie sono comprese negli ambiti disciplinari: Progettazione architettonica e Interior Design, Rappresentazione dell’architettura, Progettazione urbanistica, Storia dell'architettura, Architettura tecnica, Tecnica delle costruzioni.

Il programma del modulo prevede che una giornata sia dedicata allo svolgimento di un semplice esercizio pratico con lo scopo di approfondire il tema della luce naturale nell’architettura. Attraverso la costruzione di un piccolo modello di stanza si osserverà come, variando forma, colore e dimensione delle aperture, muta la percezione dello spazio interno.

 

PROGRAMMA:

Il programma del modulo formativo è organizzato in lezioni frontali, momenti di discussione collettiva ed esercitazione pratica, che porteranno gli studenti ad acquisire alcune conoscenze di base e a sperimentare prime attività di approccio alla formazione dell'architetto che si occupa della città esistente, dei suoi spazi (residenziali, commerciali, collettivi, ecc.) e del territorio contemporaneo, lavorando al suo interno per rigenerarlo, renderlo più sostenibile, inclusivo e resiliente.

In particolare, i docenti coinvolti e i temi delle loro lezioni e comunicazioni saranno i seguenti:

  1. Sara Basso, Architetti: costruttori di futuro. Progettare spazi abitabili per tutti.
  2. Alessio Bortot, Dal modello al disegno: rappresentare l’architettura.
  3. Chiara Bedon, Progettazione comfort-driven dell'architettura.
  4. Mattia Marzaro, Elementi della progettazione architettonica. Spazio, luogo e composizione.
  5. Paolo Nicoloso, La città sulla luna di Marcello D’Olivo.
  6. Sonia Prestamburgo, L’approccio dell’economia circolare per un nuovo progetto della città sostenibile.
  7. Giuseppina Scavuzzo, Variazioni di luce in un interno.
  8. Carlo Stival, Involucri vegetali per l’architettura: dall'estetica alla mitigazione dell'ambiente urbano.
  9. Alessandra Marin, Architec(TS) do it better: studiare Architettura all’Università di Trieste.

 

COMPETENZE ACQUISITE:

Competenze e saperi acquisiti sono volti nel complesso a introdurre gli studenti alla conoscenza di alcuni fondamenti della pratica progettuale e alla conoscenza dei temi e delle questioni relative all'intervento progettuale sul patrimonio architettonico e urbano esistente. In particolare, viene proposta da questo modulo l'acquisizione di:

  • Conoscenze in merito alle più attuali evoluzioni del progetto architettonico, urbano e degli interni, con particolare attenzione alle sfide che interrogano oggi la professione dell'architetto.
  • Capacità di base di riconoscere i rapporti che si instaurano tra spazio, luce e colore negli interni architettonici, individuando le principali componenti del comfort e della qualità dello spazio costruito.
  • Prime conoscenze in merito alle trasformazioni che i cambiamenti climatici stanno producendo su città e ambiente costruito, in base alle quali è necessario un cambio di paradigma nel progetto architettonico, urbano e paesaggistico-ambientale.
  • Conoscenze sul patrimonio dell’architettura del Novecento in Italia.
  • Conoscenze sui principali sistemi per la valutazione di sostenibilità, declinata su edifici esistenti, e identificazione dei criteri e delle modalità di applicazione di maggiore diffusione.
  • Capacità di riconoscere i principali caratteri della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) in ambito progettuale, con particolare attenzione ai progetti di rigenerazione che coinvolgono gli abitanti di piccoli centri o quartieri urbani.

 

ORARIO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 03/07/2023 al 06/07/2023;

****************************************************************************************************

Il giorno 3 luglio 2023:

- ore 8:30: registrazione partecipanti

- ore 10:00: cerimonia di apertura

****************************************************************************************************

Il modulo sarà organizzato nelle seguenti giornate:

Prima giornata:

Data 3 luglio 2023

Orario lezione 14-17

Docenti: S. Basso, S. Prestamburgo, A. Marin

Seconda giornata:

Data 4 luglio 2023

Orario lezione 9:00 – 13:00 e ore 14:00 - 16.00

Docenti:, C. Bedon, P. Nicoloso (mattina); C. Stival (pomeriggio)

Terza giornata:

Data: 5 luglio 2023

Orario lezione 09-13 e ore 14-16

Docente: M. Marzaro, A. Bortot (mattina); G. Scavuzzo (pomeriggio)

Quarta giornata:

Data: 6 luglio 2023

Orario lezione 09-13 e ore 14-16

Docente: G. Scavuzzo

Giorno dedicato all’esercizio (prova finale) e alla discussione collettiva degli esiti.

 

**************************************************************************************************

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: se ti iscriverai al modulo formativo e parteciperai all'80% delle lezioni avrai diritto all'Attestato di partecipazione e potrai essere ammesso alla prova finale;

CERTIFICATO PCTO: sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il Certificato PCTO (riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con l'Ateneo.

**************************************************************************************************