Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste
Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

MODULI FORMATIVI ESTIVI

LA STATISTICA PER CAPIRE LA REALTA' (IN PRESENZA)

Università degli Studi di Trieste, P.le Europa 1, Edificio D - Aula TC
Prof./Prof.ssa: Francesco Pauli
Iscrizioni: 17 / 20
Data termine iscrizioni: 31/07/2022 - 23:59
 

Iscrizioni chiuse

************************************************************************************************** 

N.B. il modulo si terrà in presenza per una durata complessiva di 8 ore (presso Campus di P.le Europa 1, Edificio D), per le restanti ore il materiale preregistrato sarà reso disponibile ai partecipanti del corso prima dell'inizio delle lezioni.

Entro giovedì 25 agosto riceverai all'indirizzo e-mail che hai indicato nell'iscrizione una comunicazione operativa contenente tutte le informazioni necessarie per la tua partecipazione.

Se, dopo la data indicata, non avrai ricevuto tale comunicazione, ti invitiamo a controllare le tue cartelle Spam/Posta indesiderata/Promozionie poi a contattare l'Ufficio Orientamentoorientamento@amm.units.it - 040 3473787

Il 29 agosto la registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 8.30, e la Cerimonia di Inaugurazione si terrà in Aula Magna dell'Edificio H3 alle ore 10.00.

 

**************************************************************************************************

 

BREVE DESCRIZIONE:                                           

Il modulo formativo ha lo scopo di offrire una panoramica del ragionamento probabilistico e statistico l’illustrazione di alcuni esempi e applicazioni. L’intento è quello di avvicinare gli studenti alle materie: Statistica, Calcolo delle Probabilità nell’ambito disciplinare Scienze Statistiche.

 

PROGRAMMA:

Ditelo con un grafico - La statistica serve a trarre informazioni dai dati, alle volte per fare questo è sufficiente descrivere, ovvero riassumere, i dati nel modo giusto. L’impiego di indici sintetici (media, mediana, quantili, varianza) e di rappresentazioni grafiche verrà illustrato esplorando alcuni insiemi di dati.

Come non perdere al casinòIn certi casi non bastano gli strumenti descrittivi e dovremo tenere conto della natura aleatoria dei dati (ovvero dei fenomeni che li hanno prodotti). Per poter fare questo occorre disporre di appositi strumenti per misurare i fenomeni casuali, ovvero il calcolo delle probabilità. L’idea informale di probabilità è nota a tutti, sappiamo cosa intendiamo per “è probabile domani piova” o “è poco probabile che la [squadra X] vinca il campionato”, o perlomeno crediamo di saperlo, tuttavia se complichiamo, anche di poco, le situazioni, l’intuizione ci può fuorviare e portare a conclusioni errate. Verranno illustrati i concetti e le regole base del calcolo delle probabilità, tali nozioni base verranno messe alla prova con esempi meno intuitivi.

Il vaccino funziona o no? - La prima cosa a cui si pensa quando si parla di esperimento è probabilmente un laboratorio con un personaggio in camice che misura ad esempio masse, tempi e distanze per prevedere il moto di un corpo e “confermare” le leggi di Newton, perché queste consentono di prevedere quello che osserva con precisione (a meno dell’errore di misura). Ci sono però contesti in cui i fenomeni di interesse non sono deterministici: ciò che osserveremo non è prevedibile con certezza (e non per l’errore di misura). Questo non significa (fortunatamente) che non possiamo trarre conclusioni con rigore e metodo scientifico, farlo però richiede gli strumenti dell’inferenza statistica. Illustreremo questa situazione in campo medico, o più precisamente farmaceutico, nel contesto della verifica dell’efficacia di vaccini.

L'ultimo giorno del modulo è prevista, nell'ambito dell'orario di lezione, una prova finale.

 

COMPETENZE ACQUISITE:

1) Nozioni base di statistica sia descrittiva che inferenziale e calcolo delle probabilità; 2) Modalità di ragionamento in condizioni di incertezza.

 

**************************************************************************************************

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: se ti iscriverai al modulo formativo e parteciperai all'80% delle lezioni avrai diritto all'Attestato di partecipazione e potrai essere ammesso alla prova finale;

CERTIFICATO PCTO: sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il Certificato PCTO (riconoscimento di 20 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con l'Ateneo.

**************************************************************************************************

 

ORARIO E LUOGO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 30/8 al 2/9 2022 e sarà organizzato nelle seguenti giornate presso la sede di via P.le Europa 1, Edificio D, aula TC:

 

Prima giornataMartedì 30 agosto 2022

- Statistica descrittiva, indici sintetici e rappresentazioni grafiche

Orario lezione: 11.00 – 13.00

 

Seconda giornataMercoledì 31 agosto 2022

- Cenni di calcolo delle probabilità

Orario lezione: 11.00 – 13.00

 

Terza giornataGiovedì 1 settembre 2022

- Un esempio di inferenza statistica

Orario lezione: 11.00 – 13.00

 

Quarta giornataVenerdì 2 settembre 2022

- Prova finale

Orario: 11.00 – 13.00

 

Docenti: Francesco Pauli, Roberta Pappadà, Matteo Dimai, Filippo Piccotto, Caterina Gregorio