Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste
Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

MODULI FORMATIVI ESTIVI

CAPIRE L’ECONOMIA PER CAPIRE IL MONDO DI OGGI (IN PRESENZA)

Università degli Studi di Trieste, P.le Europa 1, Edificio D - Aula 4inf1 4° piano Edificio D
Prof./Prof.ssa: Elena Podrecca
Iscrizioni: 28 / 30
Data termine iscrizioni: 15/06/2022 - 23:59
 

Iscrizioni chiuse

 

BREVE DESCRIZIONE:

Per gli studenti interessati a capire come funziona il mondo, l’economia politica è una delle materie di studio più interessanti e affascinanti. Questo modulo formativo vuole fornire una breve introduzione alla materia e alle discipline collegate. Lo studio dell’economia necessita anche di una prospettiva cronologica e di profondità storica, e il modulo inizierà con una lezione di storia economica, storia del lavoro in particolare. Seguiranno tre incontri focalizzati su temi di macroeconomia, statistica economica e microeconomia: la misurazione dell’attività economica dei Paesi, gli strumenti di base idonei per il confronto di grandezze economiche e sociali nel tempo e nello spazio, e le esternalità negative sull’ambiente e sulla società derivanti dal consumo o dalla produzione di alcuni beni. Gli incontri affiancheranno alle lezioni d’aula dei laboratori pratici in cui gli studenti saranno introdotti all’analisi dei dati economici.

 

PROGRAMMA:

Il programma del modulo formativo è strutturato in 4 incontri:

  • - Il lavoro di ieri, oggi e domani: partendo dal sito web dell’Organizzazione Internazionale del lavoro (ILO), dopo una breve introduzione sulla storia e i principali strumenti d’intervento dell’organizzazione stessa, esamineremo le tabelle relative al “World Employment and Social Outlook – Trends 2022”. Attraverso la lettura guidata di alcuni dei dati proposti, ricostruiremo retrospettivamente i cambiamenti dell’importanza nell’economia dei diversi settori (agricoltura, industria e servizi), le questioni relative al lavoro femminile, il peso del lavoro povero e la piaga del lavoro forzato. Affronteremo questi temi da un punto di vista globale, mettendo, tuttavia, in evidenza in una prospettiva storica le differenze tra Europa, Stati Uniti, Cina e India.
  • - Come si misura l'attività economica dei Paesi?: in questo incontro impareremo a conoscere le principali variabili macroeconomiche quali il PIL e le sue componenti, il reddito nazionale, il reddito pro capite, l’inflazione, i tassi di occupazione, disoccupazione e attività.  Evidenzieremo i legami tra le grandezze della contabilità nazionale e la bilancia dei pagamenti e analizzeremo le identità macroeconomiche fondamentali per un’economia aperta agli scambi internazionali. Nel laboratorio pomeridiano ciascuno studente potrà familiarizzare con le variabili macroeconomiche per l’Italia, attraverso la raccolta e alcune semplici elaborazioni e analisi di dati da fonti pubbliche ISTAT e Banca d’Italia.
  • - La statistica economica e l'analisi delle serie storiche: l’incontro si propone di fornire alcuni strumenti di base idonei per il confronto di grandezze economiche e sociali nel tempo e nello spazio, con particolare riguardo all'evoluzione di fenomeni aggregati su base nazionale, alla loro confrontabilità internazionale e alla rappresentazione grafica efficace di tendenze e co-movimento. La sessione sistematizza e commenta le competenze che sono state applicate in modo intuitivo nel precedente laboratorio. I metodi presentati troveranno applicazione anche nella produzione degli elaborati per la prova finale.
  • - Trasporti ed esternalità negative: come promuovere una mobilità più sostenibile?: in questo incontro introdurremo i concetti di domanda e offerta ed il processo di formazione dei prezzi dei beni scambiati sul mercato. Studieremo le nozioni di esternalità e beni pubblici, importanti per capire che i benefici e i costi che i singoli individui o imprese derivano dal consumo o dalla produzione di alcuni beni sono diversi da quelli che ricadono sulla società nel suo complesso. Analizzeremo poi alcuni strumenti a disposizione del decisore pubblico per limitare la produzione di esternalità negative e per mitigarne l’impatto. Discuteremo come caso di studio le emissioni generate dai trasporti, i loro impatti negativi sull’ambiente e la salute, e le politiche promosse per raggiungere l’importante obiettivo strategico dell’UE di promuovere modalità di trasporto più pulite ed efficienti.

 

L'ultimo giorno del modulo è prevista, nell'ambito dell'orario di lezione, una prova finale basata sulle nozioni acquisite durante le sessioni teoriche e applicate (laboratorio pratico).

 

COMPETENZE ACQUISITE:

Conoscenza di nozioni fondamentali di economia politica e statistica economica; Competenze trasversali legate al lavoro di gruppo in laboratorio.

 

**************************************************************************************************

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: se ti iscriverai al modulo formativo e parteciperai all'80% delle lezioni avrai diritto all'Attestato di partecipazione e potrai essere ammesso alla prova finale;

CERTIFICATO PCTO: sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il Certificato PCTO (riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con l'Ateneo.

**************************************************************************************************

 

ORARIO E LUOGO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 4/7 al 7/7 2022 e sarà organizzato nelle seguenti giornate presso la sede di P.le Europa 1, Edificio D, aula 4inf1, 4° piano:

 

Prima giornataLunedì 4 luglio 2022

- Il lavoro di ieri, oggi e domani

Orario lezione: 14.30 – 17.30

Docente: Prof.ssa Loredana Panariti

 

Seconda giornataMartedì 5 luglio 2022

Come si misura l'attività economica dei Paesi?

- Lezione 

Orario: 10.00 – 12.30

Docente: Prof.ssa Elena Podrecca

- Laboratorio

Orario: 14.30 – 17.00

Docente: Prof.ssa Elena Podrecca

 

Terza giornataMercoledì 6 luglio 2022

La statistica economica e l'analisi delle serie storiche

- Lezione 

Orario: 10.00 – 12.30

Docente: Prof. Giovanni Millo

- Laboratorio

Orario: 14.30 – 17.00

Docente: Prof. Giovanni Millo

 

Quarta giornataGiovedì 7 luglio 2022

Trasporti ed esternalità negative: come promuovere una mobilità più sostenibile?

- Lezione

Orario: 10.00 – 12.30

Docente: Prof.ssa Mariangela Scorrano

- Laboratorio

Orario: 14.00 – 16.00

Docente: Prof.ssa Mariangela Scorrano

- Prova finale

Orario: 16.30 – 18.30