Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste
Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

MODULI FORMATIVI ESTIVI

L'AZIENDA: FUNZIONAMENTO, FONTI DI FINANZIAMENTO E RUOLO DEL RISPARMIO (IN PRESENZA)

Università degli Studi di Trieste, P.le Europa 1, Edificio D -
Prof./Prof.ssa: Alberto Dreassi
Iscrizioni: 20 / 50
Data termine iscrizioni: 15/06/2022 - 23:59
 

Iscrizioni chiuse

 

BREVE DESCRIZIONE:                                                                                                                         

Il modulo formativo ha lo scopo di far conoscere agli studenti i concetti fondamentali che descrivono l’azienda, il suo funzionamento, la sua organizzazione, le modalità con le quali misura il proprio reddito e il proprio patrimonio, le principali fonti di finanziamento e il ruolo che svolgono nell’attività d’impresa, nonché il punto di contatto con il risparmio. Infine, il modulo formativo, attraverso lo strumento dei lavori di gruppo, vuole promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e una maggiore interazione con i partecipanti. L’intento è quello di avvicinare gli studenti alle materie economico-aziendali, negli ambiti disciplinari SECS-P/07 Economia aziendale; SECS-P/09 Finanza d’impresa; SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari.

 

PROGRAMMA:

Il programma del modulo formativo è articolato in cinque giornate, ciascuna seguita da almeno due docenti, e ripartita fra contenuti economico-aziendali ed economico-finanziari in cui verranno trattati in particolare: 1) l’azienda, il capitale, il reddito e il bilancio; 2) le fonti di finanziamento e il ruolo del risparmio.

L'ultimo giorno del modulo è prevista, nell'ambito dell'orario di lezione, una prova finale costituita dalla presentazione dei lavori di gruppo ai docenti incaricati del modulo formativo.

 

COMPETENZE ACQUISITE:

Comprendere i concetti di base di azienda, di capitale e di reddito, nonché i fondamenti della rappresentazione contabile; comprendere le principali differenze fra le fonti di finanziamento di un’impresa, e come queste possano mobilitare il risparmio delle famiglie; competenze trasversali collegate al lavoro di gruppo.

 

**************************************************************************************************

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: se ti iscriverai al modulo formativo e parteciperai all'80% delle lezioni avrai diritto all'Attestato di partecipazione e potrai essere ammesso alla prova finale;

CERTIFICATO PCTO: sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il Certificato PCTO (riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con l'Ateneo.

**************************************************************************************************

 

ORARIO E LUOGO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 4/7 al 8/7 2022 e sarà organizzato nelle seguenti giornate presso la sede di P.le Europa 1, Edificio D:

 

Prima giornataLunedì 4 luglio 2022

- L’azienda e l’attività produttiva, i processi produttivi e l’attività economica

Orario lezione: 14.00 – 18.00

Docenti: Prof. Michele Bertoni

 

Seconda giornata: Martedì 5 luglio 2022

- Le funzioni e gli strumenti di finanziamento delle imprese

Orario lezione: 10.00 – 13.30

Docenti: Prof. Giorgio Valentinuz

 

Terza giornata: Mercoledì 6 luglio 2022

- Il capitale, i costi, i ricavi e il reddito

Orario lezione: 10.00 – 13.30

Docenti: Prof. Bruno De Rosa

 

Quarta giornata: Giovedì 7 luglio 2022

- Il ruolo del risparmio nel finanziamento delle imprese

Orario lezione: 9.30 – 13.30

Docenti: Prof. Giorgio Valentinuz

 

Quinta giornata: Venerdì 8 luglio 2022

- Presentazione dei lavori di gruppo

Orario lezione: 14.00 – 19.00 (approssimativamente 30 minuti per ciascuno dei 10 gruppi)

Docenti: Prof. Michele Bertoni, Prof. Giorgio Valentinuz

 

Altre informazioni: i partecipanti saranno divisi in gruppi di 5 persone. Ciascun gruppo, in funzione delle istruzioni che verranno fornite di volta in volta, dovrà preparare durante l’intero arco del modulo formativo una presentazione che illustrerà durante la quinta lezione e che rappresenterà il momento di valutazione del percorso. In ciascuna lezione (dalla prima alla quarta), i docenti illustreranno l’obiettivo di ciascuna porzione dell’analisi che i partecipanti dovranno svolgere, e che sarà costituita dallo studio di una particolare impresa, della quale dovranno identificare gli estremi dell’attività produttiva, le dinamiche nelle principali voci di bilancio, la struttura delle fonti di finanziamento e le caratteristiche di uno dei titoli che ne fanno parte. Obiettivo del lavoro di gruppo sarà l’applicazione dei concetti appresi durante le lezioni, attraverso il “racconto” dell’impresa oggetto di analisi.