Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste
Homepage Università di Trieste Homepage Università di Trieste

MODULI FORMATIVI ESTIVI

QUANDO LA SCIENZA ENTRA IN CAMERA DA LETTO (X-LISTA D'ATTESA)

Prof./Prof.ssa: Roberta Bulla
Iscrizioni: 16 / 50
Data termine iscrizioni: 01/06/2021 - 23:59
 

Iscrizioni chiuse

Il modulo formativo ha lo scopo di offrire ai ragazzi e alle ragazze una formazione/informazione relativa al tema delle malattie sessualmente trasmissibili in un’ottica multidisciplinare. Questo fornendo un quadro clinico, microbiologico, immunologico, patologico e psicologico, lasciando, contestualmente spazio a dibattito, domande, curiosità e discussione sui vari aspetti.

L’intento è quello di avvicinare gli studenti alle materie clinico-biologiche negli ambiti disciplinari delle Scienze della Vita.

 

PROGRAMMA:

Il programma del modulo formativo è strutturato in 5 moduli (per un totale di 18 ore) in cui verranno trattati in particolare:

  • Aspetti clinici delle principali malattie sessualmente trasmissibili. Docenti responsabili: Prof. Francesco De Seta, Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute, Responsabile Ambulatorio Infezioni, IRCCS, “Burlo Garofolo”, Trieste e Valerio Iebba Ricercatore, “Burlo Garofolo”, Trieste.
  • Concetti di microbiologia relativi ai microrganismi e patogenesi delle malattie correlate Docente responsabile: Prof.ssa Cristina Lagatolla, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste.
  • Concetti di immunologia per la comprensione dei meccanismi di difesa nei confronti di batteri e virus. Docente responsabile: Prof.ssa Roberta Bulla, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste.
  • Lezioni citopatologiche della cervice uterina legate al Papilloma Virus umano (HPV) e nuovi test di screening per il cancro del collo dell’utero. Docente responsabile: Prof. Fabrizio Zanconati, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e della salute, Università di Trieste.
  • Aspetti psicologici relativi al rapporto con la sessualità. Responsabile: Dott.ssa Federica Anastasia collaboratrice nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, Università di Trieste.
  • Laboratorio di biologia molecolare, Docente responsabile Dott.ssa Luisa Alessio, biotecnologa.

 

L'ultimo giorno del modulo è previsto, nell'ambito dell'orario di lezione, un test finale

 

ORARIO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 5/7/2021 al 9/07/2021 e sarà organizzato nelle seguenti giornate:

 

Prima giornata: 05/07/2021 

Orario 14.00-18.00 Prof. De Seta, ginecologo - Introduzione clinica descrittiva e cenni di prevenzione

Prof. Valerio Iebba, microbiologo - Il ruolo del microbiota nelle malattie sessualmente trasmissibili

 

Seconda giornata: 06/07/2021

Orario 9.00-11.00 Prof.ssa Lagatolla – Microbiologa – Patogenesi della malattia sessualmente trasmissibili e cure disponibili

Orario 11.00-13.00 Prof.ssa Bulla, Immunologa – Aspetti immunologici: come ci si difende dai batteri e dai virus?

 

Terza giornata: 07/07/2021

orario 9.00-11.00 dott.ssa Anastasia, Psicologa – Il rapporto col proprio corpo e con la sessualità. Io e l’Altro: il confine tra rischi e piacere

orario 14.00-17.00 Prof. Zanconati, Anatomopatologo– Il Papillomavirus umano (HPV): nuovi test di screening per il cancro della cervice uterina con la tecnica HPV-molecolare

 

 Quarta giornata: 08/07/2021

orario 9.00-11.00 Dott.ssa Agostinis, Ricercatrice Sanitaria - I vaccini, una potente arma contro le malattie infettive

orario 14.00-18.00 Dott.ssa Alessio, biotecnologa – Prove pratiche di Laboratorio. DNA fingerprinting: Come individuare un colpevole di uno stupro.

 

Quinta giornata: 9/07/2021

orario 9.00-11.00 tavola rotonda, informazione su servizi e supporti (Consultori, Goap, ecc.) 

TEST FINALE

 

COMPETENZE ACQUISITE:

Concetti di base di:

  • microbiologia
  • immunologia
  • medicina
  • biologia molecolare

 

PCTO: Gli studenti che sosterranno la prova finale i cui Istituti si saranno preventivamente convenzionati con l'Ateneo, avranno diritto al riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.