Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Laboratori di orientamento al lavoro

 

Vuoi sapere come scrivere un buon CV
e come affrontare un colloquio di lavoro?
Conosci le strategie per aumentare la tua visibilità?
L’Innovation Office d’Ateneo mette a tua disposizione un ricco calendario di laboratori: partecipa all’Anteprima di
Job@UniTS e scoprirai come rendere più competitivo il tuo profilo formativo!

 


Mercoledì 11 aprile, ore 17.00 – 19.00
Edificio Centrale A, ala destra, piano terra, Aula B
CV, cover letter e colloquio di lavoro
a cura di Randstad Italia

L’Agenzia per il Lavoro Randstad Italia metterà a tua disposizione le proprie competenze per aiutarti nella stesura del curriculum vitae e nella preparazione al colloquio di lavoro. Il tutto con un approccio concreto e pragmatico.

 


Giovedì 12 aprile, ore 14.00 – 18.00
Edificio Centrale A, ala sinistra, II piano,
atrio dell’Aula Venezian
CV Clinic: il tuo CV necessita di un intervento?
a cura di Openjobmetis

Attraverso lo strumento del CV Clinic potrai analizzare il tuo curriculum vitae e capire in quali punti possa essere migliorato.
I professionisti di Openjobmetis metteranno a disposizione la loro esperienza e le loro competenze per rendere più efficace il tuo curriculum vitae.
Ricordati di portare il tuo CV cartaceo al Cv Clinic!

 


Giovedì 12 aprile, ore 15.00 – 17. 00
Edificio Centrale A, ala sinistra, II piano, Aula Venezian
Strategie per la ricerca del lavoro.
Strumenti e canali per aumentare la propria visibilità
a cura di Gi Group

In un mercato del lavoro sempre più competitivo il sapersi collocare è una vera e propria sfida: si richiede di padroneggiare canali tradizionali e nuovi strumenti digitali in modo da mettere in atto delle vere e proprie strategie di self marketing e personal branding. In questo seminario analizzeremo insieme come riuscire a presentarsi in maniera vincente!

 

 

Lunedì 16 aprile, ore 17.00 – 19.00
Edificio Centrale A, ala sinistra, II piano, Aula Venezian
Le competenze richieste dal mercato del lavoro e la web reputation
a cura di Adecco Italia

Quali le competenze più richieste dalle aziende?
Come sta evolvendo il mercato del lavoro?
Il workshop di Adecco ti accompagnerà nell'individuazione delle competenze necessarie per intraprendere al meglio il tuo percorso professionale. Insieme analizzeremo i moderni processi di selezione, l'importanza della digital reputation e l'utilizzo consapevole dei canali di reclutamento online. Condivideremo infine i settori sui quali puntare e le professionalità più richieste.

 

 

Giovedì 19 aprile, ore 11.00 – 12.00
Edificio Centrale A, ala sinistra, II piano, Aula Venezian
Orientarsi al lavoro contemporaneo.
Focus sulle soft skills
a cura di Umana

Il lavoro contemporaneo. Velocità, Industria 4.0, Internet delle cose, approccio lean. Ma soprattutto persone flessibili, trasversalmente competenti, in ascolto e connesse tra loro, in sintonia con le trasformazioni economiche che questo tempo impone, in grado di immaginare e dare risposte sempre nuove al mercato del lavoro. Con la capacità di armonizzare le proprie passioni, il rispetto delle regole e dei valori e l'innovazione più creativa in funzione delle opportunità. Da cogliere o da generare con entusiasmo. Prepararsi al lavoro contemporaneo a maggior ragione diventa un lavoro: facciamolo insieme alla luce delle soft skills richieste dalle aziende ai giovani!

 


Giovedì 19 aprile, ore 14.00 – 15.00
Edificio Centrale A, ala sinistra, II piano, Aula Venezian
La Regione per l’orientamento e il lavoro:
servizi e opportunità per gli studenti del FVG

Il Laboratorio proposto dalla Regione FVG è gestito dagli esperti della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università, che operano all’interno dei Servizi regionali per l’orientamento, del Servizio istruzione e politiche giovanili, dei Centri per l’Impiego dell’Agenzia regionale per il lavoro e del Servizio Eures FVG.
Durante il Laboratorio saranno forniti molti spunti utili per definire un progetto formativo e professionale, esplorare le opportunità di formazione superiore, affrontare un colloquio di lavoro, conoscere più da vicino gli incentivi e le agevolazioni per l’inserimento in azienda, ricercare in modo attivo le offerte di lavoro e candidarsi in Italia e all’estero, sfruttando anche nuovi strumenti come il video curriculum e l’APP LavoroFVG.