Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Contattaci

 

Lo Sportello Lavoro dell’Università di Trieste svolge attività di orientamento e supporto ai laureandi e neolaureati con l’obiettivo di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro. Gli studenti ed i neolaureati possono ottenere informazioni sulle prospettive occupazionali e sugli sbocchi professionali dei corsi di studio intrapresi, sulle occasioni di formazione continua e di lavoro e sulle modalità di rafforzamento degli strumenti di ricerca attiva di un impiego.

Lo Sportello Lavoro offre servizi destinati alle persone (studenti e neolaureati) e ad imprese, tramitediversi canali.

Alla pagina web www.units.it/sportellolavoro si possono trovare informazioni sulla normativa riguardante i tirocini, sugli strumenti attivi per la ricerca di un lavoro, sulle possibilità di lavoro e tirocinio all’estero.
Lo Sportello del Lavoro offre inoltre un servizio di job-posting: il sito www.units.it/sportellolavoro è dotato di una bacheca virtuale dedicata agli annunci di lavoro e di tirocinio.
Le aziende che vogliano dare visibilità a nuove opportunità di impiego, possono compilare un form on-line che, una volta validato dagli operatori dello Sportello, viene reso visibile al pubblico.
L’impresa può scegliere se curare direttamente tutto l’iter della selezione o se affidare al placement universitario la fase di pre-selezione: nel primo caso il neolaureato potrà inviare direttamente la propria candidatura all’azienda, nel secondo passerà prima attraverso il servizio dell’Ateneo.

Il placement d’Ateneo offre inoltre alle imprese la possibilità, sia diretta sia indiretta, di influire sulla formazione dei laureati per contribuire ad adeguarla alle proprie esigenze: direttamente, attraverso i tirocini d’inserimento lavorativo che permettono un test preventivo molto efficace per valutarne le competenze professionali e per la selezione di quelle più adeguate alle proprie necessità; indirettamente, contribuendo ad arricchire le informazioni che il servizio di placement ritrasmette alle strutture dell’Ateneo, per segnalare le esigenze del mercato del lavoro.

Ecco in sintesi le attività dello Sportello del Lavoro dirette sia alle persone che alle aziende:

Servizi alle persone

Consulenza finalizzata alla definizione di progetti professionali e di percorsi di inserimento lavorativo attraverso:

Orientamento di primo livello di supporto alla fase iniziale di ricerca attiva del lavoro;
Colloqui individuali;
Supporto per l’individuazione degli obiettivi professionali;
Supporto per il rafforzamento degli strumenti di ricerca attiva del lavoro (lettera di presentazione, redazione del curriculum vitae, etc.);
Job posting;
Servizi alle aziende

Assistenza sulla normativa riguardante i tirocini;
Rilevazione dei fabbisogni e formalizzazione dei profili richiesti;
Job posting attraverso una bacheca quotidianamente aggiornata sulle offerte di tirocinio e impiego con possibilità da parte degli studenti/laureati di candidarsi autonomamente agli annunci;
Preselezione e verifica dei requisiti dei candidati;
PIATTAFORMA PER IL PLACEMENT:

Le Aziende possono, previo accreditamento, accedere gratuitamente ai cv dei laureati dell'ultimo anno e dei laureandi

Le Aziende possono trasmettere il profilo del laureato da assumere e ricevere una selezione di cv in base alle caratteristiche indicate.

 

Per informazioni
Giovanni Portosi, Mara Menini, Michele Tritta, Luisa Perich

Università degli Studi di Trieste
Sportello del Lavoro
Piazzale Europa, 1
Tel. +39 040 558 3794 / 7934 / 2968 / 2751
Fax +39 040 558 3100
Email: sportellolavoro@units.it
Sito web: www.units.it/sportellolavoro
Twitter: @jobunits