8
Job Placement (in collaborazione con Sportello del Lavoro);
• partecipazione a fiere di settore, Venture Capital Days e in-
ternazionalizzazione.
Attività inbound:
• promozione della cultura della proprietà intellettuale;
• identificazione di possibili nuove invenzioni, supporto nel
processo di brevettazione e valorizzazione (cessioni, licen-
sing);
• supporto e consulenza, sui temi della proprietà intellettuale;
• progetti propri e collaborazioni sul territorio;
• consulenze strategiche (strategie brevettuali, spin-off,
conto terzi, contratti di ricerca, cessione licenze etc.);
• consulenza e supporto amministrativo alla creazione di
imprese spin-off, ricerca di Venture Capital, Job placement
e promozione di formazione permanente.
Contatti
Industrial Liaison Office
Università degli Studi di Trieste
Piazzale Europa, 1 - 34127 Trieste
Tel. +39 040 558 3012/2796 /7996
LinkedIn:
INDUSTRIAL LIAISON OFFICE
L’Industrial Liaison Office (ILO) dell’Università di Trieste fa-
vorisce e sviluppa il processo di Trasferimento Tecnologico
dall’Università al mondo delle imprese e fornisce supporto ai
gruppi di ricerca nella tutela e valorizzazione della proprietà
intellettuale e nella creazione di nuova imprenditorialità.
Le principali linee di azione in cui si articola l’attività dell’ILO
sono:
1. Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale: scou-
ting, convalide, brevettazione, valorizzazione, (attività ge-
stite in collaborazione con AREA Science Park).
2. Attività con le imprese: contatti, comunicazione, contratti
in conto terzi e ricerca collaborativa, fund raising.
3. Creazione d’impresa: sostegno e promozione di spin-off
universitari, promozione Business Plan competition.
La finalità ultima dell’ILO è quella di creare un ponte tra la
ricerca e il mondo delle imprese. Per questa sua specificità, le
attività dell’ufficio hanno una doppia direzione, verso l’inter-
no (ricercatori, gruppi di ricerca, studenti, dottorandi, etc.) e
verso l’esterno (mondo produttivo, enti di categoria, associa-
zioni, stakeholders):
Attività outbound:
• promozione del portafoglio brevetti, trasferimento di co-
noscenza e human capital (formazione permanente) e del
1,2,3,4,5,6,7,8,9 11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,...76