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IMPRENDITORI SI NASCE
O SI DIVENTA?
Esistono molte vie per diventare imprenditori. Qualcuno na-
sce in una famiglia di imprenditori ed impara fin da subito
ad essere propositivo e innovatore, qualcuno matura questa
convinzione con gli anni e con le esperienze, qualcuno lo
diventa studiando, qualcuno non si sente realizzato se non
vede che il frutto del suo lavoro matura ogni giorno sotto i
suoi occhi e ne può godere in prima persona, qualcuno è di-
sposto a mettersi in gioco in una sfida complessa ma incredi-
bilmente affascinante.
Non è determinabile a priori un percorso univoco che porti
ad un’idea d’impresa vincente, ma si può facilmente impa-
rare quali sono le strategie migliori per approcciare questa
sfida. Il successo dipende da molti fattori (il grado di maturità
del settore, la presenza di concorrenti forti e posizionati, la
segmentazione di quel particolare mercato, l’innovatività del
prodotto…) ma soprattutto non si può prescindere da una
pianificazione attenta e strutturata.
Questa competenza specifica si può acquisire con lo studio
e l’applicazione ma è importante fare una seria autovaluta-
zione personale per comprendere se si dispone delle doti
necessarie come lo spirito di iniziativa, la capacità relazio-
nale, la propensione al rischio, il pensiero laterale, la tenacia
e l’intuito.
L’idea d’impresa non deve essere necessariamente originale
o innovativa: è più importante che sia ben strutturata, rea-
lizzabile tecnicamente e sostenibile economicamente. Spes-
so una semplice intuizione basta a far diventare quello che
fino al giorno prima era considerato un argomento di studio
o una passione, il proprio lavoro, una fonte di reddito e un
modo di realizzarsi come persona.
L’imprenditore è un lavoratore autonomo che svolge un’at-
tività senza essere alle dipendenze o sottoposto alla direzio-
ne di altri e svolge un’attività economica organizzata al fine
di produrre e scambiare beni o servizi. Questa attività deve
venire attentamente pianificata attraverso la redazione di un
business plan che è un documento, costruito secondo alcu-
ne regole tendenzialmente predeterminate, che si sostanzia
in una serie di previsioni quanto più dettagliate possibile di
come sarà organizzata l’azienda e in che forma, di quale è il
prodotto da vendere e come verrà realizzato, di quali sono
i vantaggi competitivi, di quali sono gli spazi di mercato da
occupare, di chi sono i concorrenti, i clienti e i fornitori, di
quali sono i fondamentali economici in termini di valore e
di flusso di cassa. Approfondire certosinamente ognuno di
questi aspetti può essere determinante in termini di studio
di fattibilità e può agevolare i rapporti dei neo-imprenditori
con gli istituti di credito, i capital venture, eventuali partner
commerciali o industriali, potenziali nuovi soci.
La sfida è impegnativa, ma c’è qualcuno che può aiutarti a
vincerla.