Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

TUTTI PAZZI PER LA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (LISTA D'ATTESA)

04 Lug, 2022

L'evento inizia tra:

Parco di San Giovanni, via De Pastrovich 5 (accanto a UCO Clinica Psichiatrica)
Relatore: Cristiana Sindici
Data termine: 06-07-2022
Orientamento in Entrata
Iscrizioni: 15 / 15
Data termine iscrizioni: 15-06-2022 alle 23:59

Informazioni

ATTENZIONE!!!

L'ISCRIZIONE ALLA SEGUENTE LISTA D'ATTESA NON DÀ DIRITTO ALLA EFFETTIVA PARTECIPAZIONE AL MODULO.

Coloro che si iscrivono verranno inseriti in una lista d'attesa e contattati SOLO qualora si rendessero disponibili dei posti per la partecipazione causa rinuncia di altri studenti regolarmente iscritti.

BREVE DESCRIZIONE:

Il modulo formativo ha lo scopo di far conoscere agli studenti i fondamenti storici e teorici della Riabilitazione Psichiatrica e le sue declinazioni nel contesto attuale. L’intento è quello di avvicinare gli studenti alle materie riabilitazione psichiatricapsichiatriasalute mentale di comunità negli ambiti disciplinari MED/48, MED/25.

PROGRAMMA:

Il programma del modulo formativo prevede un’introduzione all’ambito della Salute Mentale a partire dal riconoscimento dei pregiudizi più comuni. Verranno illustrati i principali modelli eziologici di malattia e descritti i principali disturbi mentali. In relazione a questi si intende introdurre i principali fondamenti della Riabilitazione Psichiatrica, a partire da una prospettiva storica (la location è quella dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di San Giovanni). Infine, si vuole offrire agli studenti un confronto con Professionisti che operano in ambiti diversificati della Riabilitazione Psichiatrica (Salute Mentale adulti, Dipendenze, Neuropsichiatria infantile, … ).

Verranno trattati in particolare: 1) Salute Mentale: il pregiudizio, il modello bio-psico-sociale, il modello vulnerabilità/stress, fattori di rischio/fattori protettivi; 2) I principali disturbi mentali, fondamenti storici e teorici della Riabilitazione Psichiatrica; 3) Il Core Competence del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, incontro e confronto con i Professionisti.

L'ultimo giorno del modulo è prevista, nell'ambito dell'orario di lezione, una prova finale.

COMPETENZE ACQUISITE:

Conoscenza dei principali disturbi mentali e della loro eziologia, conoscenza della Salute Mentale di Comunità e dei fondamenti della Riabilitazione Psichiatrica.

**************************************************************************************************

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: se ti iscriverai al modulo formativo e parteciperai all'80% delle lezioni avrai diritto all'Attestato di partecipazione e potrai essere ammesso alla prova finale;

CERTIFICATO PCTO: sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il Certificato PCTO (riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con l'Ateneo.

ORARIO E LUOGO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 4/7 al 6/7 2022 e sarà organizzato nelle seguenti giornate presso l'UCO Clinica Psichiatrica, via De Pastrovich 3, aula 10 (primo piano):

Prima giornataLunedì 4 luglio 2022

- Pregiudizi sulla Salute Mentale

Orario lezione: 14.00 – 16.30

Docente: Dott.ssa Raffaella Strain

- Il modello bio-psico-sociale, il modello vulnerabilità/stress, fattori di rischio/fattori protettivi

Orario lezione: 16.30 – 19.00

Docente: Dott.ssa Cristiana Sindici

Seconda giornataMartedì 5 luglio 2022

- Dall’Ospedale Psichiatrico alla Salute Mentale Territoriale: storia, leggi e Servizi

Orario lezione: 9.00 – 13.00