Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

STUDIARE FISICA A TRIESTE (IN PRESENZA)

30 Ago, 2021

Diprtimento di Fisica
Relatore: Maria Peressi
Data termine: 02-09-2021
Fisica
Iscrizioni: 45 / 58
Data termine iscrizioni: 01-07-2021 alle 23:59

Informazioni

Questo modulo formativo è proposto dal Dipartimento di Fisica di UniTS nell’ambito delle attività di orientamento di UniTS e del Piano Lauree Scientifiche agli studenti particolarmente interessati ad addentrarsi nel mondo della fisica. Trieste è caratterizzata da un'altissima concentrazione di Istituti, Enti e Centri di Ricerca che collaborano con il Dipartimento di Fisica di UniTS, tra i quali: l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Elettra-Sincrotrone Trieste, l'Istituto Officina dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IOM), l'International Centre for Theoretical Physics (ICTP). Se la situazione sanitaria e i protocolli vigenti lo consentiranno, oltre a frequentare il Dipartimento di Fisica dell’Ateneo e i suoi laboratori didattici, gli studenti visiteranno alcuni di questi Enti ed avranno modo di venire a contatto con la realtà della ricerca a Trieste, facendo loro stessi esperienza di attività laboratoriale. In caso di impossibilità, l’attività verrà svolta tutta a distanza.

N.B. La partecipazione è subordinata all'accettazione che verrà comunicata entro il 10/7/2021, dopo una selezione che si baserà su criteri di merito, motivazione, e provenienza geografica, come potrai vedere nel modulo di domanda scaricabile. Gli interessati dovranno scaricare il modulo in pdf sottostante e completare il form d'iscrizione allegando i documenti richiesti.

Per partecipare:

• -compila il form di iscrizione su questa pagina
  • -scarica il file PDF StageEstivoFISICA2021-Domanda
  • -prepara un unico file PDF contenente le scansioni di tutti i documenti richiesti
  • -inviaci l'unico file PDF che hai preparato facendo l'upload dalla sezione "ISCRIVITI IN PRESENZA"

PROGRAMMA:

Il modulo formativo è suddiviso in 7 attività tematiche, ciascuna della durata di 2h30’, oltre a brevi incontri introduttivo e conclusivo (2x15’) e la prova finale della durata di 2h, per un numero complessivo di 20 ore di attività in presenza di docenti, relatori e tutor, incluse quelle di verifica finale. Verranno trattati in particolare:

1) Fisica computazionale

2) Astrofisica e cosmologia

3) Fisica delle particelle e astroparticelle

4) Fisica Teorica

5) Fisica della materia

6) Fisica medica

7) Fisica terrestre e dell’ambiente

L'ultimo giorno del modulo è previsto, nell'ambito dell'orario di lezione, un test finale di 2h

COMPETENZE ACQUISITE: I partecipanti faranno esperienza dell’approccio, del metodo e di alcuni strumenti propri della ricerca scientifica, per esperienza diretta, ove possibile, o attraverso testimonianze e dimostrazioni di ricercatori attivi in vari settori della fisica.

PCTO: Gli studenti che sosterranno la prova finale i cui Istituti si saranno preventivamente convenzionati con l'Ateneo, avranno diritto al riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

ORARIO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 30/8/2021 al 2/9/2021 e sarà organizzato nelle seguenti giornate:

Prima giornata: 30 Agosto 2021

Incontro introduttivo (15’) PRESENTAZIONE ATTIVITA' E LUOGHI

Orario lezione: ore 14:15-14:30 Docenti: M. Peressi, L. Bignardi

Luogo: sede di via Valerio 2 del Dipartimento di Fisica, Laboratorio Informatico Poropat

Prima lezione/laboratorio: (2h 30’) FARE FISICA CON IL COMPUTER

Orario lezione: ore 14:30-17:00 Docenti: M. Peressi, D. Coslovich, G. Pastore

Seconda lezione/laboratorio: (2h 30’)  ASTROFISICA E COSMOLOGIA - OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE

Orario lezione: ore 20:30-23 Docente: G. Iafrate (OAT), P. Monaco (UniTS)

Luogo: Osservatorio Astronomico di Trieste, Cupola Urania Carsica, Basovizza

Seconda giornata: 31 Agosto 2021