Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

STRUMENTI CLASSICI PER NUOVE SFIDE: ALGEBRA LINEARE E TECNOLOGIE (ONLINE)

29 Ago, 2022

L'evento inizia tra:

Microsoft Teams
Relatore: Valentina Beorchia
Data termine: 01-09-2022
Orientamento in Entrata
Iscrizioni: 20 / 50
Data termine iscrizioni: 31-07-2022 alle 23:59

Informazioni

**************************************************************************************************

N.B.

Entro giovedì 25 agosto riceverai all'indirizzo e-mail che hai indicato nell'iscrizione una comunicazione operativa contenente tutte le informazioni necessarie per la tua partecipazione.

Se, dopo la data indicata, non avrai ricevuto tale comunicazione, ti invitiamo a controllare le tue cartelle Spam/Posta indesiderata/Promozionie poi a contattare l'Ufficio Orientamentoorientamento@amm.units.it - 040 3473787

Il 29 agosto si terrà la Cerimonia di Inaugurazione alle ore 10.00: potrai seguirla in diretta streaming sul canale YouTube UniTS.

BREVE DESCRIZIONE:

Il modulo formativo ha lo scopo di far conoscere agli studenti le nozioni di base delle matricidei sistemi lineari e delle trasformazioni lineari dello spazio, con esempi legati alle immagini digitali, al problema del Page Rank, a processi stocastici elementari, ad alcune trasformazioni fisiche dello spazio. L’intento è quello di avvicinare gli studenti all’Algebra Lineare e della Geometria, in particolare ai corsi di base di Algebra lineare previsti al primo anno dai corsi di laurea in Matematica, Fisica, Ingegneria e Intelligenza Artificiale. Queste tematiche si collocano negli ambiti disciplinari della Matematica e della Probabilità.

PROGRAMMA:

Il programma del modulo formativo vuole introdurre gli studenti ai concetti di matrice, sistema lineare e trasformazione lineare, dandone definizioni e principali proprietà. Ad esse verranno affiancati numerosi esempi di applicazioni di tali tecniche, come i processi stocastici elementari, le immagini digitali, il problema del Page Rank. Sono previste delle sessioni di esercizi e simulazioni sotto la guida di ricercatori del DMG e di studenti del programma di Dottorato Earth Science, Fluid-Dynamics, and Mathematics: Interactions and Methods del Dipartimento di Matematica e Geoscienze.

Verranno trattati in particolare:

1) Matrici reali e loro operazioni: somma e prodotto per uno scalare, prodotto riga per colonna, loro proprietà. Matrice trasposta e inversa, proprietà principali. Determinanti e volumi.

2) Uso delle matrici per la codifica di immagini digitali; effetto delle operazioni matriciali sulle immagini corrispondenti: sovrapposizione, schiarimenti e scurimento, immagine negativa, immagini occulte.

3) Sistemi di equazioni lineari, matrice dei coefficienti e matrice completa. Algoritmo di Gauss per la risoluzione di tali sistemi.

4) Applicazione delle tecniche di matrici e sistemi lineari a processi stocastici.

5) Applicazione delle tecniche di matrici e sistemi lineari al problema del Page Rank di Google.

6) Spazi vettoriali e loro trasformazioni lineari.

7) Esempi di trasformazioni lineari nel mondo reale.

L'ultimo giorno del modulo è prevista, nell'ambito dell'orario di lezione, una prova finale.

COMPETENZE ACQUISITE:

approcciarsi al linguaggio matematico, confrontarsi con il problema della determinazione di un modello matematico lineare, discutere argomenti di carattere matematico.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: se ti iscriverai al modulo formativo e parteciperai all'80% delle lezioni avrai diritto all'Attestato di partecipazione e potrai essere ammesso alla prova finale;

CERTIFICATO PCTO: sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il Certificato PCTO (riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con l'Ateneo.

ORARIO E LUOGO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 29/8 al 1/9 2022 e sarà organizzato nelle seguenti giornate:

Prima giornataLunedì 29 agosto 2022

- Prima lezione

Orario lezione: 14.00 – 17.00

Seconda giornataMartedì 30 agosto 2022

- Seconda lezione

Docente: Prof.ssa Valentina Beorchia

- Terza lezione: esercitazioni

Orario lezione: 11.00 – 13.00

- Quarta lezione: esercitazioni

Orario lezione: 14.00 – 17.00