Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Seminario formativo sull’autoimprenditorialità del CLab – Progetto Sissi 2.0 Imprenderò in FVG - "La comunicazione delle aziende: dalla radio degli anni '30, alla tv, ai social degli anni 2020"

26 Giu, 2020

L'evento inizia tra:

Piattaforma Teams
Relatore: Mario Mirasola, regista e autore di programmi radio televisivi 26/06
Data termine: 26-06-2020
Innovation Office
Data termine iscrizioni: 25-06-2020 alle 23:59

Informazioni

Il CLab dell’Università di Trieste, in collaborazione con la Regione FVG tramite il Progetto Sissi 2.0 Imprenderò in FVG, che mira alla promozione della cultura imprenditoriale e alla creazione di impresa e di lavoro autonomo in Friuli Venezia Giulia, grazie al Fse, ha permesso di attivare due seminari formativi su queste tematiche dedicati agli studenti. Il secondo seminario si svolgerà il

26 giugno 2020 dalle 14.00 alle 18.00

Mario Mirasola, regista e autore di programmi radio televisivi

Nel corso degli anni abbiamo assistito ad una profonda trasformazione di quella che è la comunicazione delle aziende nel mondo del mass media: in radio e in televisione prima e sul web e sui social successivamente. Dalle voci flautate, impersonali ma perfette siamo arrivati alla metà degli anni '90 dove un signore, Giovanni Rana, testimonial di se stesso, stravolse completamente il modo di comunicare la sua azienda e il suo prodotto. Non più facce d'angelo e corpi statuari quindi, doppiati esclusivamente da attori professionisti, ma un signore di mezz'età con spiccato accento veneto e nemmeno particolarmente affascinante. E il marketing e la comunicazione cambiò completamente. I tempi di realizzazione poi si son ridotti mettendo sempre in primo piano il brand aziendale, così molti imprenditori, dirigenti d'azienda e titolari di grandi industrie europee si son messi a comunicare in prima persona.

Nel corso del webinar si parlerà:

• di come la comunicazione sui social è cambiata ma non del tutto. i tempi sono più veloci, le immagini sempre più ad effetto e l'impatto nei confronti del grande e variegato pubblico risulta essere sempre più smart.
  • di come ci si presenta davanti a un possibile investitore. Non si parla di outfit ma di modo di porsi e di come comunicare anche se stessi parlando e sapendo gestire tempi e modi di presentazione.
  • di tempestività ed efficacia con cui oggi, in tempi di lock down (speriamo superati), grandi aziende abbiano cambiato velocemente il loro modo di entrare nelle case delle persone, usando tecniche particolari di "umanizzazione" dei loro prodotti che sicuramente risultano molto empatici per il tempo che stiamo vivendo o abbiamo vissuto

Il webinar sarà correlato da alcuni esempi di comunicazione tramite brevi filmati.

Il giorno prima dell'evento gli iscritti riceveranno il link per partecipare al seminario.