Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Seminario formativo sull’autoimprenditorialità del CLab – Progetto Sissi 2.0 Imprenderò in FVG - "Da un’idea ad un’attività imprenditoriale"

18 Giu, 2020

L'evento inizia tra:

Piattaforma Teams
Relatore: Avv. Arianna Neri - Studio legale Macchi di Cellere Cangemi (Roma)
Data termine: 18-06-2020
Innovation Office
Data termine iscrizioni: 17-06-2020 alle 23:59

Informazioni

Il CLab dell’Università di Trieste, in collaborazione con la Regione FVG  tramite il Progetto Sissi 2.0 Imprenderò in FVG, che mira alla promozione della cultura imprenditoriale e alla creazione di impresa e di lavoro autonomo in Friuli Venezia Giulia, grazie al Fse, ha permesso di attivare due seminari formativi su queste tematiche dedicati agli studenti. Il primo seminario si svolgerà il

18 giugno dalle ore 14.00 alle 18.00

Avv. Arianna Neri dello studio legale Macchi di Cellere Cangemi (Roma)

Da un’idea ad un’attività imprenditoriale:

La giornata di formazione sarà incentrata sul tentativo di fornire agli studenti alcuni strumenti giuridici necessari per dare avvio ad una propria attività attraverso una start-up, o per entrare all’interno di una realtà professionale già stabilita.

La giornata dovrebbe seguire un percorso, che parta da un progetto, basato su un’idea per arrivare fino ad eventuali partenariati con investitori, o altre aziende o alla conclusione di contratti internazionali.

Si forniranno agli studenti alcune nozioni legali, accompagnate soprattutto da consigli pratici per iniziare a familiarizzare con i differenti problemi a cui saranno confrontati nell’attività professionale e soprattutto per cominciare a considerare gli strumenti giuridici una risorsa per la loro attività e non – come accade spesso - un ostacolo alla medesima.

Sessione 1:

a) La costituzione di una società

b) L’avvio di un’attività: profili legali da prendere in esame

Sessione 2:

• Il partenariato con un investitore
  • Forme di collaborazione fra imprese
  • I contratti internazionali

Il giorno prima dell'evento gli iscritti riceveranno il link per partecipare al seminario.