Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

QUANDO LA SCIENZA ENTRA IN CAMERA DA LETTO (in presenza)

05 Lug, 2021


L'evento inizia tra:

Università di Trieste, Campus di P.le Europa, 1 a Trieste
Relatore: Roberta Bulla
Data termine: 09-07-2021
Scienze mediche, chirurgiche e della salute,Scienze della Vita
Iscrizioni: 25 / 25
Data termine iscrizioni: 01-06-2021 alle 23:59

Informazioni

INAUGURAZIONE DEI MODULI FORMATIVI ESTIVI 2021: INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

1. 5 LUGLIO 2021 ORE 8:30 - REGISTRAZIONE PARTECIPANTI 

Ti invitiamo a presentarti a Trieste, in P.le Europa n. 1, Edificio Centrale "A" piano terra, ala sinistra, per la registrazione dei partecipanti e la consegna delle credenziali per accedere al wifi di Ateneo. 

Al fine di garantire il regolare svolgimento di tutte le operazioni nel rispetto delle norme anti Covid ti chiediamo gentilmente di registrarti ai banchetti che troverai appositamente predisposti allo scopo (secondo le iniziali del tuo cognome), indossando la mascherina in tutti gli spazi dell'Ateneo e rispettando le regole che ti saranno indicate per l'accesso alle aule. 

PORTA CON TE:

- documento di identità personale

- modulo di accesso alle strutture dell'Ateneo debitamente compilato e Firmato da te (se sei maggiorenne) o da un tuo genitore (se minorenne) ---> DICHIARAZIONE DI ACCESSO ALLE STRUTTURE - STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

- Liberatoria minori (se sei minorenne) --->  SCARICA QUI LA LIBERATORIA

 

2. 5 LUGLIO 2021 ORE 9.30 - CERIMONIA DI APERTURA

Sei invitato/a a presentarti in Aula Magna (al 3° piano dell'Ed. Centrale) per la Cerimonia di apertura dei Moduli Formativi Estivi 2021 Sarà presente il Magnifico Rettore dell'Università di Trieste, il Delegato per l'Orientamento, la Responsabile della Unità di Staff Orientamento dell'Ateneo ed è prevista la partecipazione del prof. Paolo Crepet che terrà una conferenza a distanza dal titolo "What's next? Come scegliere il proprio futuro". 

La cerimonia di apertura sarà aperta al pubblico (Famiglie e pubblico generico) e visibile anche in streaming collegandosi alla pagina https://www.youtube.com/user/UniversitaTrieste

 

3. 5 LUGLIO 2021 ORE 14:00 - INIZIO DELLE LEZIONI

Il modulo formativo ha lo scopo di offrire ai ragazzi e alle ragazze una formazione/informazione relativa al tema delle malattie sessualmente trasmissibili in un’ottica multidisciplinare. Questo fornendo un quadro clinico, microbiologico, immunologico, patologico e psicologico, lasciando, contestualmente spazio a dibattito, domande, curiosità e discussione sui vari aspetti.

L’intento è quello di avvicinare gli studenti alle materie clinico-biologiche negli ambiti disciplinari delle Scienze della Vita.

 

PROGRAMMA:

Il programma del modulo formativo è strutturato in 5 moduli (per un totale di 18 ore) in cui verranno trattati in particolare:

  • Aspetti clinici delle principali malattie sessualmente trasmissibili. Docenti responsabili: Prof. Francesco De Seta, Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute, Responsabile Ambulatorio Infezioni, IRCCS, “Burlo Garofolo”, Trieste e Valerio Iebba Ricercatore, “Burlo Garofolo”, Trieste.
  • Concetti di microbiologia relativi ai microrganismi e patogenesi delle malattie correlate Docente responsabile: Prof.ssa Cristina Lagatolla, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste.
  • Concetti di immunologia per la comprensione dei meccanismi di difesa nei confronti di batteri e virus. Docente responsabile: Prof.ssa Roberta Bulla, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste.
  • Lezioni citopatologiche della cervice uterina legate al Papilloma Virus umano (HPV) e nuovi test di screening per il cancro del collo dell’utero. Docente responsabile: Prof. Fabrizio Zanconati, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e della salute, Università di Trieste.
  • Aspetti psicologici relativi al rapporto con la sessualità. Responsabile: Dott.ssa Federica Anastasia collaboratrice nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, Università di Trieste.
  • Laboratorio di biologia molecolare, Docente responsabile Dott.ssa Luisa Alessio, biotecnologa.

 

L'ultimo giorno del modulo è previsto, nell'ambito dell'orario di lezione, un test finale

 

ORARIO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 5/7/2021 al 9/07/2021 e sarà organizzato nelle seguenti giornate:

 

Prima giornata: 05/07/2021 

Orario 14.00-16.00 Prof. De Seta, ginecologo - Introduzione clinica descrittiva e cenni di prevenzione

Orario 16.00-18.00 Prof. Valerio Iebba, microbiologo - Il ruolo del microbiota nelle malattie sessualmente trasmissibili

Campus di p.le Europa, ed. C1, Aula L, 3° piano

 

Seconda giornata: 06/07/2021

Orario 9.00-11.00 Prof.ssa Lagatolla – Microbiologa – Patogenesi della malattia sessualmente trasmissibili e cure disponibili

Orario 11.00-13.00 dott.ssa Pomicino, Psicologa – Il rapporto col proprio corpo e con la sessualità. Io e l’Altro: il confine tra rischi e piacere

Campus di p.le Europa, ed. C1, Aula L, 3° piano

 

Terza giornata: 07/07/2021

Orario 9.00-11.00 Prof.ssa Bulla, Immunologa – Aspetti immunologici: come ci si difende dai batteri e dai virus?

Orario 11.00-13.00 Dott.ssa Agostinis, Ricercatrice Sanitaria - I vaccini, una potente arma contro le malattie infettive

Orario 14.00-16.00 Prof. Zanconati, Anatomopatologo– Il Papillomavirus umano (HPV): nuovi test di screening per il cancro della cervice uterina con la tecnica HPV-molecolare

  Campus di p.le Europa, ed. C1, Aula L, 3° piano

 

Quarta giornata: 08/07/2021

Orario 14.00-18.00 Dott.ssa Alessio, biotecnologa – Prove pratiche di Laboratorio. DNA fingerprinting: Come individuare un colpevole di uno stupro.

Campus di p.le Europa, ed. C1, Laboratorio di Biologia 

 

Quinta giornata: 9/07/2021

orario 9.00-11.00 TEST FINALE

 Campus di p.le Europa, ed. C1, Aula L, 3° piano 

 

COMPETENZE ACQUISITE:

Concetti di base di:

  • microbiologia
  • immunologia
  • medicina
  • biologia molecolare

 

PCTO: Gli studenti che sosterranno la prova finale i cui Istituti si saranno preventivamente convenzionati con l'Ateneo, avranno diritto al riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.