Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Data termine: 02-12-2020
Innovation Office
Data termine iscrizioni: 01-12-2020 alle 13:00

HAI UN’IDEA IMPRENDITORIALE CON FINALITÀ SOCIALI?

Grazie alla collaborazione con il CLab UNITS anche quest’anno i nostri studenti avranno l’occasione di far parte del Network Enactus Italy!

Il 2 dicembre alle ore 17:00 sulla piattaforma Microsoft Teams si terrà il lancio ufficiale del progetto a cui la nostra Università aderirà per il secondo anno consecutivo.

Ma cos’è ENACTUS?

Enactus è l’acronimo di ENtrepreneurial ACTion for US all ed è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si impegna a stimolare gli studenti a migliorare il mondo attraverso l'azione imprenditoriale. Nasce nel 1975 negli U.S.A. e coinvolge ad oggi 37 paesi nel globo.

“Enactus Italy” è parte del più grande network “Enactus International” che conta ad oggi il coinvolgimento di 72.000 studenti e oltre 550 partners fra aziende, finanziatori e organizzazioni.

In Italia l’organizzazione opera per creare una rete nazionale di giovani leader del futuro, interessati al sociale, che trasformano le comunità e la società attraverso un'azione sociale reale e imprese ecologicamente responsabili.

La costituzione di nuove imprese legate a finalità sociali è il fine ultimo dell’Organizzazione.

In cosa consiste il progetto? Come puoi collaborare?

Il progetto prevede la creazione di un solo team universitario che porti avanti la creazione di una o più imprese sociali (non solo la fase di progettazione ma, se possibile, anche quella di realizzazione!).

Il lavoro svolto durante l’anno dal gruppo verrà presentato alla competizione nazionale, i vincitori di quest’ultima saranno poi selezionati per partecipare alla global competition!

Durante l’arco di tutto il progetto il team verrà assistito dallo staff di Enactus e dai faculty advisor del CLab di UNITS.

Per informazioni contattaci con una mail a: clab@units.it