Sportello del Lavoro - Università degli Studi di Trieste

Organizzazione percettiva

08 Mar, 2017

L'evento inizia tra:

Sala conferenze dell’ex-Ospedale Militare - 3°piano - via Fabio Severo 40 - Trieste
Relatore: Prof. Walter Gerbino (Università di Trieste)
Data termine: 03-03-2017
Orientamento in Entrata
Data termine iscrizioni: 07-03-2017 alle 09:00

Informazioni

Il problema classico dell'organizzazione percettiva è la formazione delle unità di osservazione, in relazione a un input concepito come aggregato di elementi strutturabili-in via di principio-in molti modi diversi. Tale analisi del rapporto input-output si applica alla visione e ad altre modalità sensoriali. Per le teorie del'organizzazione percettiva sono fondamentali i fenomeni di unificazione/segregazione, che qualificano l'appartenenza al tutto. Principi analoghi a quelli che governano l'unificazione/segregazione sono utilizzabili per spiegare vari aspetti della visione degli oggetti (articolazione figura/sfondo, distanza, struttura 3D) e la generazione di oggetti percettivi apparentemente non specificati dall'input sensoriale. I fenomeni di organizzazione a volte sono coerenti con un'ipotesi empirista, a volte la contraddicono clamorosamente. Per tale ragione l'organizzazione percettiva è uno dei territori privilegiati dal dibattito contemporaneo sulla penetrabilità cognitiva della percezione.